Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
io ti consiglio quelli della tetra se vuoi un ottima qualità/prezzo,altrimenti quelli della sera che sn i migliori....
Ho provato a lungo entrambe le marche e la Tetra si è sempre dimostrata poco affidabile, sia nella colorazione del campione, sia per la scala cromatica che è fatta un pò a cavolo..Sì, costano meno degli altri, ma non conviene...La Sera è buona, ma di certo non la migliore, ho avuto modo di confrontare il test pH Sera con quello JBL e devo dire che quest'ultimo è ad un altro livello di chiarezza....
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
jbl ed elos sono tra quelli più accurati e recisi, ma secondo me pascio, farebbe prima a portare un campione della sua acqua in un negozio di acquaristica e chiedere di testare l'acqua specificando di usare i test a reagente.
Ma poi, fammi capire come fai i cambi: utilizzi unicamente acqua di osmosi senza sali?
Non è mia intenzione lanciare allarmismi, ma credo che una porzione di acqua prelevata in vasca, messa in un barattolo, agitata nel viaggio e riaperta dal negoziante non sempre rispecchi ancora i valori in vasca, almeno in certi parametri (es. Ph)
E' sempre meglio avere i test in casa.
Comunque farli dal negoziante è sempre meglio di niente
pascio, l'acqua d'osmosi se di buona qualità ha kh e gh 0... questo la rende inadatta alla vita... quindi non si usa mai soltanto acqua d'osmosi... o si miscela con acqua di rubinetto oppure si aggiungono gli appositi sali per potare i valori a quelli desiderati...
tu hai riempito con acqua di rubinetto e stai facendo cambi con sola osmosi per abbassare i valori vero? oppure ho capito male?
Federico Sibona, sai che mi hai messo la pulce nell'orecchio? Io consiglio spesso di far esaminare l'acqua dal negoziante, raccomando sempre di controllare che questi faccia i test a reagente e poi di annotare i valori, ma non dico mai di non agitare la boccetta.
Lunedi, se riesco a convincere mio marito, gli do da analizzare col phmetro due boccette di acqua della stessa vasca, una agitata e una no. Tuttavia credo che variazioni significative di ph si potrebbero avere con kh superiori a 4°.
Le boccette da dargli a questo punto sarebbero 6; quella della vasca a kh 7, quella con kh 4 e quella kh 2; ma qui mi sa che scatta la richiesta di divorzio...