continuo a usare questo topic per riportare osservazioni su questi pesci.
Spero sia cosa gradita, riuscissi ad abbinarle a foto e soprattutto a un successo nell'allevamento della prole sarebbe un buon materiale per una scheda da mettere su Ap
Ho visto un avannotto, ancora minuscolo, fiondarsi sui naupli di artemia, ed ne aveva il pancino pieno visto che si vedeva una palla arancione al posto della pancia.
incredibile la rapidità degli scatti di un affarino così minuscolo e non credevo che già potessero cibarsi dei naupli, invece si
Ho notato che il maschio, continua ad avere comportamenti interessanti.
Intanto ha fatto un altro esile nido, e ho proprio visto che due lumachine ci si erano ficcate e lui, incazzato nero,(letteralmente visto che ha una livrea molto più scura del normale), le ha colpite ripetutamente col muso, fino a che non hanno perso l'appiglio sul ceratophillum e sono cadute a fondo.
Ma non è finita, infatti continua a difendere la prole che ormai è sparsa per tutto l'acquario. Sono ancora minuscoli e spesso non li vedo, ma ogni tanto lo vedo fare scatti e poi buttarsi verso un cespuglietto di riccia in un angolo.
Oggi ho capito cosa fa: dapprima l'ho visto fiondarsi su un piccolo, mi sono preoccupato pensando che lo stesse mangiando, invece dopo un secondo l'ha risputato verso l'alto sotto il cespuglio di riccia.
Non credevo che le cure parentali di questo pescetto fossero cosi complesse, ma pensando che appunto alcuni anabatidi sono incubatori boccali, alla fine non è una cosa poi così impossibile -05