Aggiornamenti:
Nel giro di 15 giorni ne sono rimasti solo 2.
Ero piuttosto scocciato, perchè comunque il dominante era sempre un pò aggressivo e pensavo che si sarebbe sfogato contro l'unico rimasto, di taglia media.
Dopo un pò gli aveva sfrangiato un pò la coda.
Invece piano piano hanno iniziato a convivere meglio e ho visto tramutarsi l'aggressività in parate più che altro dimostrative o spesso seguite da uno strusciamento gracchiante. Mi ero convinto che fossero due maschi che in due riuscivano a condividere l'acquario, anche perchè quando gli girano a quello grosso l'altro comunque si deve nascondere.
Poi ho visto che ultimamente l'aggressività, in ogni caso contenuta, si era spostata verso le boraras, tutte e 10 sanissime e colorotissime.
All'ultimo cambio ho aggiunto un pò di torba, poi oggi torno dopo un week end fuori, accendo le luci velocemente per vedere la situazione e dare un pò di cibo in notturna(mangiano tutto anche se non voracemente) e vedo due cosini minimi, all'inizio mi sembravano naupli di una settimana,(ma poi come avrebbero fatto a sopravvivere in acqua dolce) ma poi mi accorgo che nuotano più da pesci e sono più allungati e con il sacco vitellino.
Ma sono davvero minimi, quasi invisibili, più piccoli di larve di zanzara. Penso ai piccoli di boraras. Però alzo il coperchio e vedo una stricietta di qualche cm di bolle...
Sono i trichopsis!!!!! -05
Sono una coppia ed hanno pure figliato.
Il problema è che ne ho visti davvero solo 2 poi ho pensato che era meglio spegnere le luci a questo punto. In superficie c'è molto fitto, magari se la cavano.
Certo, viste le dimensioni da nauplo la cosa più probabile è che ne facciano strage le boraras che sono voracissime, però.. chissà
Fra l'altro pensavo di stare via anche lunedi e martedi, ma tanto cosi piccoli di sicuro l'artemia ancora non la mangiano,quindi non è che potrei fare molto.
Le anguillole mi è saltata la coltura perchè puzzava troppo in casa..
Per ora dovranno accontentarsi della microfauna dell'acquario.