none... purtroppo non è finita qui!
Comprato il faunamor poichè non sono riuscito a trovare altro, somministrato alla femmina... Morta.
Guardo il maschio ed ha un piccolo buchino sulla coda, somministro in vasca direttamente ed oggi era parecchio "ammosciato" e la coda non stava meglio... anzi!
Visto che si tratta di un'infezione batterica ho pensato che un cambio acqua non gi avrebbe fatto male e, visto che non frattempo ho misurato la durezza che è ben a 12 gh ho messo solo acqua del rubinetto (prima facevo 50 e 50 con l'osmosi).
Nel frattempo però ho pensato e ripensato a cosa ha provocato questa moria di pesci... I cambi che ho atto sono stati:
- plafoniera esterna e quindi eliminazione del coperchio
- CO2 da lievito come spiegato nel vostro forum
- sostituzione filtro interno con pratiko 100 esterno non rimettendoci però i carboni attivi che tenevo fissi.
Ora, tutti e 3 possono aver cambiato l'equilibrio del mio acquario visto che il betta non vuole gli acquari scoperti (non so perchè tra l'altro).
personalmente l più probabile è il terzo poichè il disastro è avvenuto poco dopo mentre l'intervento plafoniera e co2 era più indietro nel tempo.
Il filtro era pulitssimo l'ho comprato usato), l'ho solo sciacquato in acqua corrente ed ho messo solo i cannolicchi del vecchio filtro nel nuovo.
Secondo voi può essere dovuto a questo oppure alla mancanza dei carboni attivi che domani voglio assolutamee rimettere?
Come faccio ad eliminare questo batterio uccidi-betta?
|