AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Malattia Betta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=215713)

edoberna 20-11-2009 17:03

Malattia Betta

Salve a tutti,
ho già cercato parecchio su internet ma non sono riuscito a trovare nessuna risposta.
Il tutto ha inizio sabato scorso quando decido di mettere 2 nuove femmine nel mio acquario dove già c'era un betta che aveva passato dei giorni brutti perchè aveva convissuto male con 2 monodactylus che lo costringevano a stare dentro una pianta. Levati i monodactylus, metto le femmine ed il betta è bello tranquillo per 2 giorni dopodichè:
1) la femmina più grande perde il colore nel basso ventre da cui parte una specie di necrosi dei tessuti (non tipo ovatta, ma come se fosse psoriasi, pelle secca) che il giorno dopo ha fatto morire estendendosi fino alle branchie.
Li per li ho detto vabbè sarà stata un pò debilitata o vecchia (era molto grande) avrà sofferto il passaggio.
2) 2 giorni dopo osservando il betta maschio noto che anche a lui era venuta la stessa cosa, praticamente le pienne lunghe non le aveva più ed erano rimaste solo le lische.
Vado dal mio acquarista il quale mi dice che è micosi, mi da il prodotto antimictico, faccio tutto come da istruzioni.
Nel frattempo il betta maschio, con mio grande dolore, muore.
Beh! Alla fine il terzo betta femmina sta bene!
Oggi torno con il betta maschio che sono andato a comprare e la femmina ha la stessa necrosi.

Poichè ho dedotto che cmq è molto probabile che sia un fungo ho preso la femmina (malata) e l'ho trasferita in un contenitore a parte per osservarla meglio ed ho inserito il combattente nell'acquario.

Qualcuno mi sa dire cosa diavolo hanno i miei betta e soprattutto c'è il richio che mi muoia anche il betta nuovo?

Grazie

crilù 20-11-2009 18:45

Dovresti descrivere l'acquario: litraggio, valori etc...soprattutto i nitriti ed i nitrati, così è un po' difficile aiutarti, ciao

edoberna 20-11-2009 18:48

Scusatemi.... Allora:
L'acquario è un 70 litri,
Nitriti a 0
Ph neutro
Durezza dell'acqua media
Nitrati normali
temperatura 25#26°
La popolazione convivente è:
-2 guppy
-gyrinochelius
-bothia
-2 sinodontys nigriventris
-un gambero ed una lumaca
Nessun decesso prima di questa serie di betta morti se si esclude la femmina di duppy morta incinta.
Filtro esterno askoll 100 al momento senza carboni attivi per via del trattamento antimicotico
3 piante in crescita che non sembrano rilevare ai fini dello "spazio vivibile"
Allora sono un neoacquariofilo... l'acquario è in funzione da circa 2 mesi quindi scusate se non sono esauriente nella trattazione, ma cerca di fare il mio meglio.
La temperatura è in vasca ovviamente,
la vasca è scoperta (non ha il coperchio), ma mi sto adoperando per costruire una coperchio per lo meno in plexiglass trasparente visto che ho la plafoniera esterna,
i valori non li ho precisi purtroppo perchè non ho avuto ancora il denaro per comprare tutti i test a reagente visto che quelli tipo tornasole vengono sconsigliati da tutti. Tuttavia posso dire che in seguito alla prima morte del guppy che risale circa a 10 giorni fa avevo portato l'acqua del mio "acquarista" il quale mi aveva detto che i valori erano tutti a posto, serviva solo un cambio dell'acqua che ho prontamente fatto.
La foto del maschio ormai defunto è qui:
http://img412.imageshack.us/img412/7673/cimg1674.jpg
La foto della femmina morente nella vasca separata è qui:
http://img109.imageshack.us/img109/3078/cimg1680z.jpg

kaysa 20-11-2009 18:53

hm mi sembra un caso di corrosione delle pinne vedendo le foto, se un esperto lo conferma si tratta di una patologia batterica, ti conviene trattare gli altri inquilini.

Comunque, sai che in un vasca per i betta deve esserci il coperchio?
Dalle foto non sembra essere stata quella la causa della morte però procuratelo :-)

crilù 20-11-2009 18:58

Ussignur, povera bestia....quella è una bella corrosione delle pinne altro che micosi...idem per il maschio andato :-(
Occorre conoscere anche i nitrati, comunque la femmina mettila in un contenitore un po' più grande tipo baccinella o anche vaschetta ma di forma più consona e cerca di coprirlo/a, gli anabantidi respirano aria esterna e se c'è sbalzo di T soffrono, al momento puoi aggiungere del sale fino da cucina, ma giusto per arrivare fino a domani. Vedi se il tuo negoziante ha ancora il Bactowert o il GT altrimenti bisognerà passare ad un farmaco uso umano.
La popolazione che hai non è adatta ai betta, chi te l'ha consigliata? i botia poi diventano delle care bestioline da 20 cm.

crilù 20-11-2009 19:00

Scusa kaysa, non avevo visto la tua risposta :-)
edoberna, nelle vasche del negozio i pesci sono sani?

edoberna 20-11-2009 19:08

allora:
il negaziante non ha quei farmaci poichè mi ha dato l'antimicotico ed ha detto che aveva solo quello più un altro per i bothia.
Ma mi chiedo, perchè corrosione delle pinne? a cosa è dovuta? e perchè muoiono?
Per quanto riguarda la polazione so che non è adatta, ma purtroppo appena ho messo l'acquario è arivato anche il mio compleanno e non vi potete immaginare quanti pesci mi sono arrivati.
Per il bothia e girynochelius ho già risolto parzialmente perchè quando diventeranno troppo grandi per il mio acquario li passo ad un mio amico che ha un acquario mooolto più grande.
Per quanto riguarda crilù il dubbio mi sta venendo anche a me.... cioè che non siano sani... però d'altra parte il maschio è andato avanti fino a che non ho messo le due femmine, una delle quali come ho detto è morta subito e sembra che abbia "contagiato" anche gli altri... però se mi dite che non è un fungo però non si può trasmettere...

kaysa 20-11-2009 19:13

la corrosione delle pinne è una patologia batterica, si trasmette, la sua comparsa è favorita dalla presenza di inquinanti e condizioni dell'acqua non idonee e l'antimicotico purtroppo non serve a nulla.

edoberna 20-11-2009 19:15

kaysa non avevo visto la risposta...
bene... non lo sapevo che serviva il coperchio! come mai? cmq lo sto già fabbricando... ovvimente basta che sia "coperto" giusto? perchè altrimenti la mia idea di una lstra di vetro è da scartare poichè ho la plafoniera esterna...
Ma essendo una patologia batterica con cosa diavolo li curo?????
E soprattutto muoiono soltanto i betta.... gli altri sono sanissimi!

kaysa 20-11-2009 19:25

bè diciamo che è fondamentale che ripristini le condizioni ideali dell'acqua, poi tieni conto che la patologia potrebbe aver colpito i betta perchè erano particolarmente stressati o avevano già delle lesioni alle pinne.
Per la terapia della femmina rimasta puoi utilizzare per il momento dei bagni in acqua salata, oppure dei prodotti specifici come quelli che ti ha consigliato Crilù

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38.