Salve a tutti,
ho già cercato parecchio su internet ma non sono riuscito a trovare nessuna risposta.
Il tutto ha inizio sabato scorso quando decido di mettere 2 nuove femmine nel mio acquario dove già c'era un betta che aveva passato dei giorni brutti perchè aveva convissuto male con 2 monodactylus che lo costringevano a stare dentro una pianta. Levati i monodactylus, metto le femmine ed il betta è bello tranquillo per 2 giorni dopodichè:
1) la femmina più grande perde il colore nel basso ventre da cui parte una specie di necrosi dei tessuti (non tipo ovatta, ma come se fosse psoriasi, pelle secca) che il giorno dopo ha fatto morire estendendosi fino alle branchie.
Li per li ho detto vabbè sarà stata un pò debilitata o vecchia (era molto grande) avrà sofferto il passaggio.
2) 2 giorni dopo osservando il betta maschio noto che anche a lui era venuta la stessa cosa, praticamente le pienne lunghe non le aveva più ed erano rimaste solo le lische.
Vado dal mio acquarista il quale mi dice che è micosi, mi da il prodotto antimictico, faccio tutto come da istruzioni.
Nel frattempo il betta maschio, con mio grande dolore, muore.
Beh! Alla fine il terzo betta femmina sta bene!
Oggi torno con il betta maschio che sono andato a comprare e la femmina ha la stessa necrosi.
Poichè ho dedotto che cmq è molto probabile che sia un fungo ho preso la femmina (malata) e l'ho trasferita in un contenitore a parte per osservarla meglio ed ho inserito il combattente nell'acquario.
Qualcuno mi sa dire cosa diavolo hanno i miei betta e soprattutto c'è il richio che mi muoia anche il betta nuovo?
Grazie
|