Si erano proprio i tubi! Adesso la portata è aumentata anche se la corrente che "piegava le piante" dei primi giorni non penso la raggiungerà più....adesso il rumore è leggermente aumentato,di poco e a mio avviso sempre accettabile...
però che menata pulire i tubi!!!! ho conciato un bagno!!! cmq con questo filtro io trovo molta difficoltà ad aprirlo in quanto dopo aver aperto tutte le clips sembra come incastrato e ci devo applicare molta forza rischiando tutte le volte di fare il bagno
e poi altra cosa che non capisco, dopo averlo richiuso e azionato, per togliere le bolle di aria da dentro mi avevano detto di capovolgerlo (mentre è in funzione). facendo questa operazione inizialmente perdo molta acqua sul pavimento (1/3 di bicchiere circa, forse meno) e non so da dove viene via....sembra come se la guarnizione non regga bene..poi però dopo un pò si stabilizza e anche se dentro qualche bolla d'aria continua a rimanerci, se lo capovolgo no perde più acqua....da dove viene quell'acqua? da dentro oppure dalle fessure delle clips?