Helzbeth, oltre a dire che ti fidi di noi devi anche darci ascolto, se ti diciamo che gli scalari vanno bene coi neon, non col betta, non coi guppy, e tu li commpri allora puoi anche fare come ti pare ma ti avverto che diventerai di nuovo ex-appassionato molto infretta!!!!! -04 -04 -04 -04 -04 -04
eccheccavolo, ti abbiamo detto di leggere le schede, non è che perchè non c'è una lista con la "pappa pronta" allora devi scegliere i pesci più appariscenti e via.
Tra l'altro ancora non ho visto i valori della tua acqua, fammi indovinare, il negoziannte ti ha detto "sono ok" e tu hai comprato i pesci? 4 scalari in 130 litri!?!?! al massimo ce en entrano 2. La pianta marcisce? ci hai detto che illuminazion hai? ci hai detto i valori dell'acqua (guarda che sono importanti anche per le piante), ci hai detto che pianta è? se metti una pianta che ha bisogno di un parco luci che manco lo stadio olimpico, e gli dai 3 ore al giorno di un neon da 18w, mi pare più che normale che la pianta si squagli!!!!!!!!!!
1 pulitore? non esistono esci pulitori!! che è spazzatura che va pulita? esistono pesci fitofagi, pesci con alimantazione vegetale, che comprende le microalghe del nostro acquario (ho detto microalghe, mi pare di aver letto che l'acquario ti era diventato completamente verde la volta scorsa, verdi a tappeto? filamentose? cianobatteri? queste piaghe non si eliminano coi pesci alghivori ma con una corretta gestione della vasca) Alcuni pesci "pulitori" arrivano anche a 70 cm, quindi vedi che forse non basta come informazione
Quindi ferma il mondo, riporta tutti i pesci al negoziante e digli se te li può cambiare con dei test dell'acqua A REAGENTE LIQUIDO, compra test per gh, kh, ph, no3. Tanto ti servono, non è che l'acqua la devi testare una volta nella vita, e con ogni test ci fai 40

misurazioni, quindi parti da lì, compila gentilmente il profilo, per farti un'idea di quello che ci va messo guarda sul mio tasto "il mio acquario"
non sappiamo che fondo hai, se hai fondo fertile, la granulometria....niente!
ora ccompra i test e dicci i valori dell'acqua, riaprtiamo da lì
Scusa se mi arraabbio un pò ma tu ci chiedi una cosa, noi ti rispondiamo, tu fai esattamente l'opposto, e poi te ne esci coon cose tipo "la mia guppa sgrava tra una settimana che faccio?" come se non ci fossero ancora altre cose da vedere, ci manca solo la guppa che sgrava che ora come ora è il problema minore.