Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-08-2009, 22:05   #11
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
riporto qui il programma di fertilizzazione che sto seguendo, il dosaggio è aggiornato a questa settimana

lunedì (1mo g.)

excel 12ml (dose per 240 litri)
nitrogen 6ml (dose per 240 litri)
iron 4ml (dose per 160 litri)
potassium 4 ml (dose per 160 litri)
flourish 1.6ml (dose per 160 litri)

mercoledì (3zo g.)

excel 12ml
nitrogen 6ml
iron 4ml
potassium 4ml
trace 8ml (dose per 160 litri)

venerdì (5to g.)

excel 12ml
nitrogen 6ml
iron 4ml
potassium 4ml
flourish 1.6ml

domenica (7mo g.)

nitrogen 6ml
iron 4ml

detto questo......
stamattina come al solito ho fertilizzato.......
5min fa per curiosità ho fatto i test che mi interessavano:

Ferro 0,075 mg/l....perfetto!......in genere tendo ad arrivare a 0,1 con la fertilizzazione....per scendere a 0,05 prima di fertilizzare di nuovo.....
Nitrati 0,2 mg/l..... -05 .....cazz.....ma quanti nitrati ciuccia 'sta vasa?!?!?!...
Fosfati 0,5...sembrano in leggerisssssssimo calo....

ora mi chiedo.....dando per vera e assodata la legge per cui le piante crescono e assorbono elementi in base a quello con minore concentrazione .... io mi domando......

....per tutta la giornata di domani......in cui avrò fosfati praticamente a 0 (ci saranno solo i pochissimi prodotti dall'attività batterica)....le piante fotosintetizzeranno molto poco, giusto?.....

....quindi l'assorbimento degli altri elementi sarà molto ridotta......nel mio caso specifico i fosfati rimarranno lì inutilizzati.....

ma allora IN TEORIA dovrei aumentare uleriormente il dosaggio di nitrogen.....

HO PRESO UN ABBAGLIO????
gab82 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-08-2009, 22:43   #12
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Quote:
ora mi chiedo.....dando per vera e assodata la legge per cui le piante crescono e assorbono elementi in base a quello con minore concentrazione .... io mi domando......
è una teoria mooooolto empirica e realmente non è così...
nella realtà ogni pianta ha degli asporti dei vari elementi che variano in base a moltissimi fattori, tra cui lo stadio fenologico, il momento della giornata, le condizioni ambientali, l' età della pianta ecc ecc...
cmq per le colture ad esempio esistono delle tabelle in cui sono riportati gli asporti medi delle principali colture (evinti da test) in ogni momento del suo sviluppo e in base alla produzione in modo da sapere come e quanto fertilizzare.
per le piante d' acquario questo non lo abbiamo e quindi ci si affida molto all' occhio.
ora il fatto che gli altri elementi vengono assorbiti in base all' elemento meno presente è vero ma allo stesso tempo no... è tutto relativo, soprattutto all' elemento a cui si fa riferimento.
cmq con questo, i nitrati sono un po' bassi, di solito è meglio tenere i fosfati attorno ai 2mg/l... i fosfati vanno bene...

ciao
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2009, 12:55   #13
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

ho riso da matti immaginandoti alle prese con la lemna, più che altro perché sono veramente invidiosa della tua splendida vasca
Sai che invece io ne riesco a salvare solo qualche fogliolina, perché gli endler se la pappano di gusto!!!
Sprattutto le femmine in prossimità del parto potrei regalarti un po delle mie femminucce ma poi ti troveresti infestato da endler
Scusa, non ho resistito
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2009, 13:06   #14
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Feedback 3/100%

faby....lo so che quella che ho citato così al volo è una legge empirica......e molto approssimativa.....

anche se mi mancano 7 esami che non ho mai fatto.....sono un quasi laureato anche io in agraria....seppure in pianificazione del territorio....

però il diploma di perito agrario quello l'ho preso....

allora....senza scendere nei particolari, che dopo 10 anni manco me li ricordo bene.........

le tabelle che tu dici indicano gli assorbimenti di tutti gli elementi.......ma dando per assodato che in coltura siano presenti TUTTI in abbondanza.....

tu lo sai che se un MACROelemento (NPK) viene a mancare la pianta rallenta tantissimo il suo sviluppo...e di conseguenza si riduce fortemente anche l'assorbimento di tutti gli altri elementi.....(fino a bloccarlo del tutto)

quindi anche in vasca al mancare di nitrati lo sviluppo si fermerà....(questo ovviamente solo in teoria, perchè in una vasca con pesci i nitrati non possono mancare.... ...possono però essere molto molto pochi, come nel mio caso)

bettina, grazie del complimento.....però credo che nella mia vasca gli endler durerebbero molto molto poco......agassizi e cardinali farebbero un banchetto....
Vecchio 16-08-2009, 15:02   #15
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Feedback 3/100%

eccomi di ritorno dopo 10gg di ferie.....

non vi dico che cacchio ho trovato al mio rientro...... -05 .....l'hydrocotyle si stava arrampicando anche sul muro e stava camminando SOPRA al tappeto di pistia..... ....

ho provato ad accendere tutte le luci.....ma sotto non si vedeva niente.....

ho dovuto prendere il machete..... per sfoltire tutti i RAMI (ovviamente ho tolto quelli ingialliti dalla mancanza di luce e ripiantato i più verdi)...e un secchiello per buttare una mezza chilata di pistia....

ora il bosco di hydro appare spennato.....ma tanto nel giro di due settimane avrò di nuovo da sfoltire....
Vecchio 30-09-2009, 12:41   #16
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Feedback 3/100%

210 litri amazzonico IIparte ....PROBLEMONE MALATTIA!!!!!

come vola il tempo.....è passato un mese e mezzo...... -05

vi aggiorno sullo stato della vasca.......

l'hydrocotyle è completamente BLOCCATA.......dopo averla sfoltita e ripiantata sembra non volerne sapere di ricrescere rigogliosa.....

il tenellus ha smesso di stolonare...

le magdanelensis hanno ricominciato da un paio di giorni.....

Un paio di settimane fa ho inserito 10 echinodorustabs Dennerle tra le radici di tutte le echino bleheri, ozelot, osiris e magdanelensis, perchè mi sembravano TUTTE bloccate nella crescita......

continuo ogni settimana a buttare secchielli di pistia...e anche l'eichornia continua a moltiplicarsi.....

di ritorno da una settimana di vacanza, domenica mi sono accorto che la nuova torba della Wavw RioNegro è veramente ottima!!!!!!....KH abbassato......e una bellissima ambratura........anche troppo..... -05

con tutte le luci accese facevo fatica ad apprezzare il colore dei pesci..........quindi ieri ho preso la decisione di sostituire una vecchia T5 840 con una nuovissima 880....(azz.....quasi 13€ )

oggi all'accensione di tutte le lampade giudicherò il risultato....così al volo la 880 sembra quasi azzurrina rispetto alle 865

sto togliendo progressivamente le pignette di ontano dalla vasca....ed ho aggiunto Hemigrammus bleheri.....11....e qualche cardinale....ora sono 12.....
Vecchio 30-09-2009, 12:48   #17
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

ciao...

vista la stasi delle piante, hai controllato NO3 e PO4? se sono troppo bassi non va bene.

per la 880, ok io avrei scelto un po' meno freddo... sul 865...

ciao!
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2009, 14:50   #18
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Feedback 3/100%

faby.....gli NO3 sono sempre e costantemente bassissimi....anche al di sotto di 5mg/l.........nonostante utilizzi una dose per 240 litri di NITROGEN...... ......e ti faccio notare che aggiungo nitrogen anche la domenica...per un totale di 6mlx4gg... -05

invece i PO4 come ricorderai sono sempre stati il tallone d'Achille di questa vasca......non riesco in nessun modo a tenerli al di sotto di 1mg/l.....

non sono mai riuscito a capirne il motivo..... ....questa settimana tolgo le ultime pignette e poi testo tutti i valori....

per ora ho finito i test di NO2, No3 e PO4........devo riordinarili da aquariumline.....e prenderò anche quello dell'NH4...... che in due anni di acquariofilia non ho mai controllato.........

Per le lampade....
da BluCoral ho visto due ADA solar 150w 8000°K sulla loro vasca all'entrata....dentro ci sono parecchi hemigrammus bleheri e cardinali (10gg fa ne ho presi 4 e 4 proprio da quella vasca).......con quelle lampade i pesci mostrano dei colori a dir poco eccezionali.......
dovuti sia al colore della lampada, sia ovviamente alla tecnologia HQI.....

e visto la forte ambratura dell'acqua della mia vasca......(ed anche l'esperienza di Paolo sulla sua)....ho deciso di provare una 880......abbinata ad una 840 e due 865.....

voglio vedere se lo stop del tenellus può essere dovuto alla scarsa luce che arriva sul fondo....come sappiamo lo spettro della 880 è più adatto a "penetrare" l'acqua in quanto più spostato verso le lunghezze d'onda del blu....

per ora noto che quando i pesci vengono verso il vetro anteriore....sotto alla 865 (la 840 ovviamente è dietro)......l'azzurro dei cardinali torna ad essere azzurro..........(quando si spostano verso il retro sembra verde......)
Vecchio 18-10-2009, 17:09   #19
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Feedback 3/100%

dopo due o tre mesi in cui sembrava procedere tutto nel verso giusto......e dopo aver finalmente "abbattuto" i fosfati....ecco che dalla scorsa settimana è venuto fuori il problema

E CHE PROBLEMA RAGAZZI!!!!!!! -05

due dei miei hemigrammus bleheri presentano delle piccole palline bianche sul corpo......uno dei due ne ha una dietro una branchia....l'altro ne ha un paio sulle pinne ventrali....e presenta anche le squame alzate

anche altri due hemigrammus presentano chiaramente delle squame alzate......ma niente pallini bianchi.....(questi potrebbe anche essere sinonimo della vecchiaia)

vi faccio vedere un paio di foto....ovviamente la qualità fa schifo nonostante l'ottima Canon G10......'sti bastardelli non stanno mai fermi....

secondo voi cosa può essere?????? intanto sto cercando di pescare i due messi peggio per spostarli nella piccola 18litri......ma con più di 20cm di radici di pistia in mezzo alle p@..e è veramente un'impresa..... -04

mi sa che la settimana prossima elimino la pistia e metto la salvinia....che ha le radici più corte!!!!!!!!!
Vecchio 20-10-2009, 09:25   #20
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
continuo ogni settimana a buttare secchielli di pistia...e anche l'eichornia continua a moltiplicarsi.....
questo è il motivo per cui le altre piante sono bloccate... le due citate se magnano tutto! -05

Per la malattia, purtroppo non so cosa sia

Tag
210 , aggte , amazzonico , foto , iiparte , litri , pag4