Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho postato qui perche non credo esista una sezione piu' adatta
Allora ho fatto una tinozza grande di quelle blu per i panni ,ci ho messo un po di terra allofana e ricoperto con quarzo fino inerte , ci ho piantato tre mangrovie che avevo di circa 40 cm e stasera vado a prendere le gambusie ,pero' non c'e' filtro per ora ..che dite serve? se si che mi posso inventare a livello low tech ???
flashg, se lo interpreti come un laghetto bonsai c'è la sezione sui laghetti (dove forse trovi qualche discussione utile)... e visto che ci metti delle gambusie, c'è pure una discussione in evidenza sui vasconi all'aperto nella sezione poecilidi... penso che avresti più visibilità/pareri
seguo con attenzione la tua discussione perché sto pensando di realizzare una cosa del genere!
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
grazie Luca___, vado a vedere e semmai mi faccio spostare il topic ..
oggi ho preso le gambusie da uno di roma oltre 50 pesci 15 euro ,stanno gia sguazzando la dentro (parecchie ancora per poco)
forse con le mangrovie puoi adottare il sistema low tech....magari aggiungi del ceratophyllum che ossigena.....l'effetto ciuccia-inquinanti delle mangrovie unito a quello ossigenate è un'ottima cosa
Tanto non credo che le gambusie rimarranno così tante ancora per molto
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm, grazie del consiglio ,stasera aggiungo anche il cerato , tanto ne lascero' dentro una decina al massimo ,il catino e' grande pero' di preciso i litri non li so' saranno sicuramente piu di 50 ,stasera posto foto e misure
flashg, sposto il topic... io al posto di ghiaietto e aka avrei messo terra bella e buona, dalla quale nasce una miriade di insetti e schifezzuole che sono delle golosità per le gambusie.
le mangrovie in acqua dolce non crescono molto, io ci avrei buttato una ninfea e un pò del classico ceratophyllum
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
grazie Paolo Piccinelli, per avermi spostato il topic , la terra non l'ho messa perche le devo pescare col retino e quindi avrei smosso troppo il fondo idem per le piante ,non hai idea di quanto siano contrariate nell'entrare nel retino....
ho preso le misure sono circa 60 litri di acqua pero' e' pieno per meta ,potrei anche farlo pieno ora vediamo... solo che il mio dubbio e' che senza filtro il sisteme collassi in breve tempo... le vostre esperienze?
non hai idea di quanto siano contrariate nell'entrare nel retino....
c'è sempre il metodo amo e filo, amino del 26 e via.....ma dipende da ch taglia hanno i soggetti da prelevare
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Fla, con la maturazione della tinozza la terra sul fondo si ricoprirà presto di una patina di ciano-alghe-biofilm batterico... in pratica quando sollevi polvere ne sollevi sempre meno e la stessa ricade molto velocemente come flocculato
Se proprio non vuoi il ceratophyllum, metti un bel vasetto di plastica con terriccio ed un papiro
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro