Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Con le t5 24watt su un rio 180 avrebbe troppe zone buie,meglio la "dritta" di fede di optare per t8 ,che a parità di lunghezza consumano meno( se pilotati da ul ballast elettronico).Per attuare questa soluzione si può aprire il gruppo e rifarlo di sana pianta,mettere un annuncio per un cambio, montare una plafoniera esterna.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
se cambi il gruppo luce, passando al vecchio 2x30watt T8, non risparmierai granchè.......
1. sono solo 30 watt di differenza
2. i vecchi gruppi T8 utilizzavano reattori ferromagnetici, che consumano più dei moderni ballast elettronici utilizzati per le T5................quindi la differenza diminuisce ancora di più
Non parliamo poi del fatto che con 2x30 T8, anche coi riflettori, coltivi ben poco......mentre se alle 2x45 T5 (unica rogna sono gli standard Juwel) aggiungi i riflettori coltivi tantissime piante......
io non ci penserei troppo.....
fabiello, mi raccomando, pensa bene a questa modifica prima di farla, diminuendo il parco luci, diminuirai drasticamente le piante che puoi coltivare, tu che tipo di acquario volevi fare?
Ho intenzione di aggiungere una T8 da 30 watt con riflettore alle T5 preesistenti e alternarle durante il fotoperiodo.
Potrei fare magari 4 ore con i 30 watt e altre 4 con i 90 watt, magari creando anche l'effetto alba/tramonto.
Vi farò sapere se il sistema è efficace e se permetterà di raggiungere comunque buoni risultati.
A proposito, ho già acquistato l'occorrente spendendo circa 10 euro (ho preso una Sylvania daylight da 6500k).
Le componenti non sono per acquario, ma gli unici elementi a rischio sono i portalampada e lo starter che avrei pensato di avvolgere con nastro adesivo di carta per poi imbeverli di silicone.
E' evidente che così (almeno i portalampada) non potrei più utilizzarli, ma ho pensato che una volta esaurita la lampada potrei sostituire anche i portalampada per poi ripetere lo stesso procedimento.
Ho ordinato un Juwel Rio 180 modello nuovo che monta 2 T5 da 45watt.
Devo ancora vederlo in funzione, ma secondo me la luce è un pò troppo forte (mi arriveranno sicuramente bollette da paura).
Saebbero andati bene anche 2 T8 ma il gruppo che danno in dotazione è predisposto per i T5.
C'è chi mi ha già detto che probabilmente non è possibile toglierne una, ma mi sapreste suggerire un sistema per riuscire a farlo ?
In alternativa per utilizzare delle lampade di minor consumo come potrei fare ?
Io fossi in te terrei quel wattaggio magari sai la tentazione di mettere qualche pianta esigente, e poi 90 w per 9 ore circa non avrai una bolletta così disastrosa saranno circa 20 euro in più a bolletta ciaoooo
Ho ordinato un Juwel Rio 180 modello nuovo che monta 2 T5 da 45watt.
Devo ancora vederlo in funzione, ma secondo me la luce è un pò troppo forte (mi arriveranno sicuramente bollette da paura).
Saebbero andati bene anche 2 T8 ma il gruppo che danno in dotazione è predisposto per i T5.
C'è chi mi ha già detto che probabilmente non è possibile toglierne una, ma mi sapreste suggerire un sistema per riuscire a farlo ?
In alternativa per utilizzare delle lampade di minor consumo come potrei fare ?
Di quanti Kalvin sono? Comunque, se vuoi possiamo fare cambio, io ho il RIO180 con le T8, tu mi dai il tuo gruppo luce e io il mio....
Ti ringrazio per l'offerta, ma sai com'è oggi è il primo giorno che il mio Juwel è in funzione e il gruppo luce è completamente nuovo.
Comunque ho risolto montando una T8 aggiuntiva da 30 watt così che posso alternare metà del fotoperiodo con i 90 watt e metà con i 30 watt, in questo modo riesco a simulare anche l'effetto alba tramonto