![]() |
Ridurre intensità luminosa del mio Juwel
Ho ordinato un Juwel Rio 180 modello nuovo che monta 2 T5 da 45watt.
Devo ancora vederlo in funzione, ma secondo me la luce è un pò troppo forte (mi arriveranno sicuramente bollette da paura). Saebbero andati bene anche 2 T8 ma il gruppo che danno in dotazione è predisposto per i T5. C'è chi mi ha già detto che probabilmente non è possibile toglierne una, ma mi sapreste suggerire un sistema per riuscire a farlo ? In alternativa per utilizzare delle lampade di minor consumo come potrei fare ? |
apri il coperchio, sostituisci il ballast attuale con uno 2 x 24 watt T5, sposti gli attacchi delle cuffie in quanto il 24 watt è più corto di quelli che monti e a quel punto sei a posto
In alternativa non usi il suo coperchio originale ma ti compri una plafo sempre 2 x 24 da appendere e con un sistema di riflettori illumini le zone che restano a l buio o per finire...vendi il Rio 180 e tieni la tua vasca attuale :-)) |
La domanda sorge spontanea...ma se ritieni che quel wattaggio consumi troppo, non era meglio pensarci prima di acquistare l'acquario? -05
|
Quote:
- primo non sono riuscito a trovarne un altro di quelle dimensioni con quel prezzo. - secondo, al negoziante ho lasciato solo una caparra e anche se l'acquario era già disponibile, mi sono accordato che l'avrei ritirato a fine mese (in questi giorni a casa mia c'è un pò di maretta dovuta ai preparativi per la comunione di mia figlia). Pertanto sarei ancora in tempo a prenderne uno di un altro tipo o addirittura a recedere. I dubbi che ho, ce l'avevo anche prima, solo che mi chiedevo se pur mantenendo la vasca Juwel non riesca magari a trovare un accorgimento per ridurne il consumo, tutto qua. Vi chiedo scusa se con i miei dubbi potrei magari annoiare qualcuno e vi ringrazio che nonostante tutto siete qui sempre disponibili a rispondere, |
Quote:
|
Quote:
|
ma semplicemente spegnere o staccare un tubo t5 no?
|
Quote:
|
fabiello, vedi se in qualche negozio hanno ancora un acquario come quello che vuoi prendere con i tubi T8, se lo trovi dovrebbero farti un buon prezzo essendo fuori produzione ed un po' obsoleto. In alternativa guarda sul mercatino qui su questo forum. Altra alternativa è prendere una vasca più piccola.
Ancora altra alternativa, è aprire un topic sul mercatino nella sezione Scambio ed offrire il tuo coperchio in cambio di uno con i T8, non dovresti trovare difficoltà a reperirlo visto che tutti vogliono incrementare l'illuminazione tranne te. Tieni presente che riducendo l'illuminazione come intendi tu, potrai mettere solo poche specie di piante tipo Anubias, Microsorum e qualche specie di Cryptocoryne. PS: lodevole l'educazione al risparmio energetico che ti hanno dato i tuoi genitori, ma ti assicuro che una lampada fluorescente da 45W (che è quella che mi par di aver capito tu voglia togliere) accesa per 8 ore al giorno, non ti cambia il tenore di vita ;-) Se poi trovi il coperchio con T8, lì erano 60W totali e quindi la differeza (30W) con i T5 è ancora meno. |
Quote:
- Gymnocorinis - Higrophila - Egeria densa - pianta riccetta da fondo (non so il nome) - Cryptocoryne - pianta a foglie lunghe (credo Echinodorus) - Anubias - Vallisneria (non benissimo) ecc. Sto parlando di piante non eccessivamente esigenti, ma a volte credo che sia sbagliato e dispendioso ostinarsi a voler coltivare piante difficili (come alcune piante rosse) che vivono bene solo con luce solare ed ecco che i consumi elettrici schizzano. Quote:
Se guardiamo bene nulla ti cambia la vita, tipo anche: - isolare bene le finestre e le porte di casa - usare le lampadine a basso consumo - spengere le luci nelle stanze non usate - acquistare un'utilitaria invece che un SUV (quando realmente non sia necessario) ecc. ecc. E' l'insieme delle piccole cose compiute da ognuno di noi che fa la differenza ... la terra è alla frutta e non ci darà una seconda opportunità ! Comunque tornando al discorso acquario, ho pensato di risolvere aggiungendo un altro neon con riflettore e di alternarlo a quelle originali, facendo magari 4 ore di uno e 4 ore delle altre, così magari riuscirò ad ottenere anche l'effetto alba e tramonto #21 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29. |