|
Originariamente inviata da Federico Sibona
|
Tieni presente che riducendo l'illuminazione come intendi tu, potrai mettere solo poche specie di piante tipo Anubias, Microsorum e qualche specie di Cryptocoryne.
|
Beh, comunque sul mio 80 litri con lampada da 18 watt
con riflettore + faretto da 7 watt a basso consumo mi crescono a dismisura:
- Gymnocorinis
- Higrophila
- Egeria densa
- pianta riccetta da fondo (non so il nome)
- Cryptocoryne
- pianta a foglie lunghe (credo Echinodorus)
- Anubias
- Vallisneria (non benissimo)
ecc.
Sto parlando di piante non eccessivamente esigenti, ma a volte credo che sia sbagliato e dispendioso ostinarsi a voler coltivare piante difficili (come alcune piante rosse) che vivono bene solo con luce solare ed ecco che i consumi elettrici schizzano.
|
Originariamente inviata da Federico Sibona
|
PS: lodevole l'educazione al risparmio energetico che ti hanno dato i tuoi genitori, ma ti assicuro che una lampada fluorescente da 45W (che è quella che mi par di aver capito tu voglia togliere) accesa per 8 ore al giorno, non ti cambia il tenore di vita Se poi trovi il coperchio con T8, lì erano 60W totali e quindi la differeza (30W) con i T5 è ancora meno.
|
E' vero, secondo me, come in ogni altra piccola cosa, dovrebbe essere un nostro preciso dovere limitare al massimo i consumi e cercare di ottimizzare al massimo la resa degli apparecchi elettrici.
Se guardiamo bene nulla ti cambia la vita, tipo anche:
- isolare bene le finestre e le porte di casa
- usare le lampadine a basso consumo
- spengere le luci nelle stanze non usate
- acquistare un'utilitaria invece che un SUV (quando realmente non sia necessario)
ecc. ecc.
E' l'insieme delle piccole cose compiute da ognuno di noi che fa la differenza ... la terra è alla frutta e non ci darà una seconda opportunità !
Comunque tornando al discorso acquario, ho pensato di risolvere aggiungendo un altro neon
con riflettore e di alternarlo a quelle originali, facendo magari 4 ore di uno e 4 ore delle altre, così magari riuscirò ad ottenere anche l'effetto alba e tramonto
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/21.gif)