Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-02-2009, 18:11   #31
pyotty
Avannotto

L'avatar di pyotty

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pyotty

Annunci Mercatino: 0
cassinet, la "rossa" è li da gennaio 2008 è sempre cresciuta bene, se vedo che non si riprende, è stata espiantata pulita e ripiantata, la oriento un po' più al centro. Credo altresì che i riflettori incorporati nel coperchio facciano bene il loro mestiere, la luce t5 sembra (almeno) arrivare uniformemente distribuita anche negli angoli dove si pensa ce ne sia proprio poca, poi, magari il motivo è un altro.
Si la vallisneria è in ripresa, vicino ho trovato una pianta strana (Aponogeton ulvaceus), l'ho interrata in zona... vediamo. E' enorme e contribuisce anche a velare un attimo la zona di sinistra, che per altro non ha piante che richiedono eccessiva luce diretta.
Ho trovato anche un'altra Echinodorus (red) e l'ho piazzata proprio in mezzo.
Si, vabbè è rossa, ma chissenefrega. Diventerà verde, oppure farà come l'ozelot, crescerà costantemente senza essere troppo aggredita dalle alghe.
E' anche una pianta che mi piace molto.
Grazie anche della dritta sullo scapo fiorifero, in effetti non avevo mai pensato a questa possibilità, avevo ipotizzato, nel contesto generale, che quei steli erano abbozzi di foglie, che non riuscivano a completare la formazione a causa di qualche assurdo problema. Scopro invece che le condizioni sono ottime e che addirittura la pianta si riproduce, tenterò di affondarlo e aspettare nuove piantine (che poi regalerò, viste le dimensioni).

Nel frattempo balocco gentilmente mi omaggia di un po di Etherantera Zosterifolia e Hygrophila Polysperma Rosanerving che andranno a occupare tutta la parte posteriore centrale ed eventualmente la zona della Althernanthera reineckii.

Kwisatz, maggiore illuminazione è improbabile, tutto di serie difficilmente aggiungere qualcosa, specie per chi non è "manuale".

Che dire, per ora le BBA sono ferme.
La Limnophila sessiliflora sembra che stia riprendendo un po' la corsa, l'ho potata ieri e oggi siamo a 5cm in più.
La "rossa" nella zona più bassa non ce la fa, probabilmente farà come in passato che i primi 10cm saranno di solo stelo. Poco male è coperta.
L'echinodorus ozelot soffre pochissimo le bba, un paio e basta (e la pianta migliore che ho da questo punto di vista).
L'echinodorus bleheri fiorisce, non ha molte bba, ma ha il solito problema di cui sopra le foglie vecchie ingialliscono, si coprono di punti e poi si squagliano.
Le anubias emettono foglie verdissime e pulitissime, poi... mettono la pelliccia, ma forse un po' meno del solito.
La Marsilea, non l'ho più potata, ma è una forza della natura, probabilmente le sue radici sono ovunque.
Le Cryptocoryne emettono nuove foglie, ma hanno il problemino che ho indicato più su, e non so che farci, ma di alche non ne soffrono.
Rimane sono la ghiaia, che è davvero pelosa.

I garra effettivamente mangiano le bba diventate bianche ma è una lotta impari, ce ne sono troppe perchè siano mangiate. E poi oggi termino l'excel.... e poi? Ricominceranno a tornare?
Diciamo che me ne frego, seguo i consigli e aggiungo piante, voglio spostare il problema verso una crescita delle piante.

Ancora una volta grazie

Vecchio 07-02-2009, 18:11   #32
pyotty
Avannotto

L'avatar di pyotty

Feedback 5/100%

cassinet, la "rossa" è li da gennaio 2008 è sempre cresciuta bene, se vedo che non si riprende, è stata espiantata pulita e ripiantata, la oriento un po' più al centro. Credo altresì che i riflettori incorporati nel coperchio facciano bene il loro mestiere, la luce t5 sembra (almeno) arrivare uniformemente distribuita anche negli angoli dove si pensa ce ne sia proprio poca, poi, magari il motivo è un altro.
Si la vallisneria è in ripresa, vicino ho trovato una pianta strana (Aponogeton ulvaceus), l'ho interrata in zona... vediamo. E' enorme e contribuisce anche a velare un attimo la zona di sinistra, che per altro non ha piante che richiedono eccessiva luce diretta.
Ho trovato anche un'altra Echinodorus (red) e l'ho piazzata proprio in mezzo.
Si, vabbè è rossa, ma chissenefrega. Diventerà verde, oppure farà come l'ozelot, crescerà costantemente senza essere troppo aggredita dalle alghe.
E' anche una pianta che mi piace molto.
Grazie anche della dritta sullo scapo fiorifero, in effetti non avevo mai pensato a questa possibilità, avevo ipotizzato, nel contesto generale, che quei steli erano abbozzi di foglie, che non riuscivano a completare la formazione a causa di qualche assurdo problema. Scopro invece che le condizioni sono ottime e che addirittura la pianta si riproduce, tenterò di affondarlo e aspettare nuove piantine (che poi regalerò, viste le dimensioni).

Nel frattempo balocco gentilmente mi omaggia di un po di Etherantera Zosterifolia e Hygrophila Polysperma Rosanerving che andranno a occupare tutta la parte posteriore centrale ed eventualmente la zona della Althernanthera reineckii.

Kwisatz, maggiore illuminazione è improbabile, tutto di serie difficilmente aggiungere qualcosa, specie per chi non è "manuale".

Che dire, per ora le BBA sono ferme.
La Limnophila sessiliflora sembra che stia riprendendo un po' la corsa, l'ho potata ieri e oggi siamo a 5cm in più.
La "rossa" nella zona più bassa non ce la fa, probabilmente farà come in passato che i primi 10cm saranno di solo stelo. Poco male è coperta.
L'echinodorus ozelot soffre pochissimo le bba, un paio e basta (e la pianta migliore che ho da questo punto di vista).
L'echinodorus bleheri fiorisce, non ha molte bba, ma ha il solito problema di cui sopra le foglie vecchie ingialliscono, si coprono di punti e poi si squagliano.
Le anubias emettono foglie verdissime e pulitissime, poi... mettono la pelliccia, ma forse un po' meno del solito.
La Marsilea, non l'ho più potata, ma è una forza della natura, probabilmente le sue radici sono ovunque.
Le Cryptocoryne emettono nuove foglie, ma hanno il problemino che ho indicato più su, e non so che farci, ma di alche non ne soffrono.
Rimane sono la ghiaia, che è davvero pelosa.

I garra effettivamente mangiano le bba diventate bianche ma è una lotta impari, ce ne sono troppe perchè siano mangiate. E poi oggi termino l'excel.... e poi? Ricominceranno a tornare?
Diciamo che me ne frego, seguo i consigli e aggiungo piante, voglio spostare il problema verso una crescita delle piante.

Ancora una volta grazie
Vecchio 16-02-2009, 20:47   #33
pyotty
Avannotto

L'avatar di pyotty

Feedback 5/100%

Cambiata la foto nel profilo.
Sono visibili tutte le nuove piante inserite.
Il risultato sembra andare nella direzione giusta.
balocco, le tue piante sono poste posteriormente la Etherantera Zosterifolia e tutta a destra la Hygrophila Polysperma Rosanerving.
Kwisatz, la tua bacopa l'ho piantata molto posteriormente al centro, so che crescerà rapidamente e la vedremo tra qualche settimana.

Aggiunta anche la carta adesiva argentata (come consigliato in un altro post) per aumentare (poco) la luminosità.

Le BBA sono in forte regressione.
Sospeso già da una settimana l'excel.
Fertilizzazione costante.

Sperem...

Grazie ancora
Vecchio 16-02-2009, 20:47   #34
pyotty
Avannotto

L'avatar di pyotty

Feedback 5/100%

Cambiata la foto nel profilo.
Sono visibili tutte le nuove piante inserite.
Il risultato sembra andare nella direzione giusta.
balocco, le tue piante sono poste posteriormente la Etherantera Zosterifolia e tutta a destra la Hygrophila Polysperma Rosanerving.
Kwisatz, la tua bacopa l'ho piantata molto posteriormente al centro, so che crescerà rapidamente e la vedremo tra qualche settimana.

Aggiunta anche la carta adesiva argentata (come consigliato in un altro post) per aumentare (poco) la luminosità.

Le BBA sono in forte regressione.
Sospeso già da una settimana l'excel.
Fertilizzazione costante.

Sperem...

Grazie ancora
Vecchio 16-02-2009, 22:11   #35
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

Molto bene, sepero che le piante si adattino alle svelta, nel giro di un paio di settimane vedrai che saranno già i superfice e poi ti lamenterai dalle continue potature

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2009, 22:11   #36
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

Molto bene, sepero che le piante si adattino alle svelta, nel giro di un paio di settimane vedrai che saranno già i superfice e poi ti lamenterai dalle continue potature

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2009, 23:06   #37
Kwisatz
Ciclide

L'avatar di Kwisatz

N° Acquari: 10
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 67 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Kwisatz

Originariamente inviata da balocco
idem per la bacopa
/How long shall they kill our prophets,/While we stand aside and look?/"
Bob Marley
Kwisatz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2009, 23:06   #38
Kwisatz
Ciclide

L'avatar di Kwisatz

N° Acquari: 10
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 67 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Kwisatz

Originariamente inviata da balocco
idem per la bacopa
/How long shall they kill our prophets,/While we stand aside and look?/"
Bob Marley
Kwisatz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2009, 11:24   #39
pyotty
Avannotto

L'avatar di pyotty

Feedback 5/100%

Allora tra un paio di settimane, nuove foto!
Grazie 1000
Vecchio 17-02-2009, 11:24   #40
pyotty
Avannotto

L'avatar di pyotty

Feedback 5/100%

Allora tra un paio di settimane, nuove foto!
Grazie 1000

Tag
aiuti , bba , cena , offro