Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
oggi vado a comprare 2 otocinclus e li metto in vasca, ma ho una domanda importantissima: devo prima effetture il primo cambio d'acqua? E devo pulire le spugne del filtro?
altra domanda: gli oto soffrono tanto gli sbalzi di CO2? perchè ho quella in gel che sta finendo e non ho possibilità di preparare la nuova bottiglietta fino a stasera!
siate rapidi perchè oggi è l'unico pomeriggio libero che ho per andare a prendere i primi pesci!!!! altrimenti devo aspettare un altra settimana! -28d#
siate rapidi perchè oggi è l'unico pomeriggio libero che ho per andare a prendere i primi pesci!!!! altrimenti devo aspettare un altra settimana! -28d#
gli otocinclus sono delicati soprattutto nel periodo di adattamento (appena introdotti) quindi non li consiglio per vasche molto recenti, per scrupolo aspetterei almeno un paio di mesi in modo che la vasca si stabilizzi perfettamente e che tu prenda la mano con i cambi e le normali operazioni di manutenzione, in modo da non creare squilibri
a parte questo, poi non sono difficili da allevare, ma l'acqua deve essere tenera e il ph acido.
gli otocinclus sono delicati soprattutto nel periodo di adattamento (appena introdotti) quindi non li consiglio per vasche molto recenti, per scrupolo aspetterei almeno un paio di mesi in modo che la vasca si stabilizzi perfettamente e che tu prenda la mano con i cambi e le normali operazioni di manutenzione, in modo da non creare squilibri
a parte questo, poi non sono difficili da allevare, ma l'acqua deve essere tenera e il ph acido.
troppo tardi li ho già messi, risposta arrivata tardi....ma grazie cercherò di tenere l'acqua il più stabile possibile! per ora i 2 sguazzano e mangiano alghe! Comunque allora dato i tuoi consigli aspetto ad inserirne altri! Volevo andare a prenderne altri 2 domani perchè mi sono resa conto che 2 sono pochi vedo prima se riescono a sopravvivere....spero in bene!
troppo tardi li ho già messi, risposta arrivata tardi....ma grazie cercherò di tenere l'acqua il più stabile possibile! per ora i 2 sguazzano e mangiano alghe! Comunque allora dato i tuoi consigli aspetto ad inserirne altri! Volevo andare a prenderne altri 2 domani perchè mi sono resa conto che 2 sono pochi vedo prima se riescono a sopravvivere....spero in bene!