Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
il mio amico l'ha raccolta qui, nei boschi umbri, e se non fosse per la forma tipo corallo, a giudicare dal tipo di crescita, sembrerebbe proprio un muschio...
il mio amico l'ha raccolta qui, nei boschi umbri, e se non fosse per la forma tipo corallo, a giudicare dal tipo di crescita, sembrerebbe proprio un muschio...
aaaah ho capito, mi sono confuso dalla foto
quelli che crescono abbarbicati ai legni degli alberi
boh, per me sono terrestri, messi nell'acqua deperiscono
prova
aaaah ho capito, mi sono confuso dalla foto
quelli che crescono abbarbicati ai legni degli alberi
boh, per me sono terrestri, messi nell'acqua deperiscono
prova
no no, sono stati trovarti a terra (avrei fatto meglio a dirlo prima) crescevano tipo manto erboso.
quelli che crescono sugli alberi in affetti ci assomigliano molto (dovrebbe essere evernia prunastri) ma la formazione dei "coralli" è un po' diversa, piu' compatta, piu' simile ad una pianta...
ma le piante terrestri, sono generalmente adattabili alla vista acquatica o devono avere qualche caratteristica specifica/particolare?
no no, sono stati trovarti a terra (avrei fatto meglio a dirlo prima) crescevano tipo manto erboso.
quelli che crescono sugli alberi in affetti ci assomigliano molto (dovrebbe essere evernia prunastri) ma la formazione dei "coralli" è un po' diversa, piu' compatta, piu' simile ad una pianta...
ma le piante terrestri, sono generalmente adattabili alla vista acquatica o devono avere qualche caratteristica specifica/particolare?
le piante terrestri non sono adattabili alla vita acquatica.
Semplicemente perchè non ne hanno bisogno e non sono state così programmate dalla natura.
Discorso a parte per le piante palustri: però anch'esse sono di breve resistenza completamente sommerse, e pensare che sono molto affini con l'acqua.
Basti vedere quanto utenti comprano piante da paludario, che sono sì adattabili a vivere a stretto contatto con l'acqua, ma poi marciscono inesorabilmente.
le piante terrestri non sono adattabili alla vita acquatica.
Semplicemente perchè non ne hanno bisogno e non sono state così programmate dalla natura.
Discorso a parte per le piante palustri: però anch'esse sono di breve resistenza completamente sommerse, e pensare che sono molto affini con l'acqua.
Basti vedere quanto utenti comprano piante da paludario, che sono sì adattabili a vivere a stretto contatto con l'acqua, ma poi marciscono inesorabilmente.
Danieleb,
dalla foto si capisce molto poco, ma visto il colore e la struttura di crescita coralliforme e visto che l'hai raccolto per terra, potrebbe trattarsi di Cladonia portentosa o specie similare.
Comunque in acqua non sopravvive......
Danieleb,
dalla foto si capisce molto poco, ma visto il colore e la struttura di crescita coralliforme e visto che l'hai raccolto per terra, potrebbe trattarsi di Cladonia portentosa o specie similare.
Comunque in acqua non sopravvive......