Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-01-2009, 10:47   #51
AlbertoD
Pesce rosso

L'avatar di AlbertoD

Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
FalKo, gli scalari li ho fin dall'inizio (due mesi fa) quando me li hanno venduti senza avvertirmi di quanto spazio hanno bisogno. Questa vasca trovata d'occasione è stata presa proprio per toglierli da quella dove sono già in compagnia dei pecillidi e dargli una sistemazione decente in attesa di trovare i soldi per una vasca più grande e più consona. L'unica cosa che farò prima che diventino adulti sarà quella di metterli insieme ad altri tre della stessa età, aspettare che si formi una coppia, ridare indietro gli altri e tenermi la coppia qui fino a che non arriva la vasca grande. Qui poi ci metterò dei ciclidi nani, che pare siano più adatti a questo litraggio (dico pare perchè non mi sono ancora documentato a sufficienza )

Massimo72, grazie
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-01-2009, 10:47   #52
AlbertoD
Pesce rosso

L'avatar di AlbertoD

Feedback 0/0%

FalKo, gli scalari li ho fin dall'inizio (due mesi fa) quando me li hanno venduti senza avvertirmi di quanto spazio hanno bisogno. Questa vasca trovata d'occasione è stata presa proprio per toglierli da quella dove sono già in compagnia dei pecillidi e dargli una sistemazione decente in attesa di trovare i soldi per una vasca più grande e più consona. L'unica cosa che farò prima che diventino adulti sarà quella di metterli insieme ad altri tre della stessa età, aspettare che si formi una coppia, ridare indietro gli altri e tenermi la coppia qui fino a che non arriva la vasca grande. Qui poi ci metterò dei ciclidi nani, che pare siano più adatti a questo litraggio (dico pare perchè non mi sono ancora documentato a sufficienza )

Massimo72, grazie
Vecchio 16-01-2009, 11:19   #53
bluflash
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

Alberto a me cosi' piace
bluflash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2009, 11:19   #54
bluflash
Pesce rosso

Grazie (Dati): 0
Feedback 0/0%

Alberto a me cosi' piace
bluflash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2009, 18:26   #55
AlbertoD
Pesce rosso

L'avatar di AlbertoD

Feedback 0/0%

valori acqua ad oggi 17 gennaio (senza aver toccato nulla dall'ultima rilevazione tre giorni fa):
Ph 7.5 (!?!)
GH 5,0
KH 3,0
Questo ph così alto non so spiegarmelo
Comunque a questo punto visto che tutti gli altri valori sono ormai stabili presumo che il fondo si sia stabilizzato.
Ho perciò inserito 100 gr. di torba in granuli nel filtro, sotto la pompa. Fra tre giorni ripeterò le misurazioni. Se il kh si sarà abbassato troppo metterò il famoso cucchiaino di bicarbonato di sodio ( o forse è il caso che metta direttamente un qualche kh plus di qualche casa specializzata?)

I nitriti sono stabili a 0, ormai. Se il ph si stabilizza magari metterei qualche pesciotto. Sono tre settimane oggi e prima di avere finito sarà passato un mese. Dovrebbe essere sufficiente, no?
Vecchio 17-01-2009, 18:26   #56
AlbertoD
Pesce rosso

L'avatar di AlbertoD

Feedback 0/0%

valori acqua ad oggi 17 gennaio (senza aver toccato nulla dall'ultima rilevazione tre giorni fa):
Ph 7.5 (!?!)
GH 5,0
KH 3,0
Questo ph così alto non so spiegarmelo
Comunque a questo punto visto che tutti gli altri valori sono ormai stabili presumo che il fondo si sia stabilizzato.
Ho perciò inserito 100 gr. di torba in granuli nel filtro, sotto la pompa. Fra tre giorni ripeterò le misurazioni. Se il kh si sarà abbassato troppo metterò il famoso cucchiaino di bicarbonato di sodio ( o forse è il caso che metta direttamente un qualche kh plus di qualche casa specializzata?)

I nitriti sono stabili a 0, ormai. Se il ph si stabilizza magari metterei qualche pesciotto. Sono tre settimane oggi e prima di avere finito sarà passato un mese. Dovrebbe essere sufficiente, no?
Vecchio 20-01-2009, 22:34   #57
AlbertoD
Pesce rosso

L'avatar di AlbertoD

Feedback 0/0%

dopo l'inserimento torba le cose sono migliorate:
ph: 6.5
gh: 4.0
kh: 2.0
persistendo i nitriti a zero ho perciò provveduto a trasferire i 4 neon e i 2 hemigrammus pulcher domenica.
Lunedi ho preso altri 4 hemigrammus pulcher e li ho introdotti nella vasca dopo 1 ora di ambientamento.
I neon rimarranno senza ulteriore compagnia, in definitiva. Volevo aggiungerne altri per portarne il numero almeno a 10, ma mi sembra che alla fine poi mi troverei ad avere troppi pesci in vasca ( devo ancora inserire i cory, gli scalari e gli otocinclus).
Perciò dovranno rassegnarsi a rimanere in quattro.
I pesciotti sembrano gradire. Li vedo abbastanza vispi.
Oggi pausa.
Domani prenderò quattro corydoras e a fine settimana inserirò i miei due scalari più altri quattro della stessa età (ormai hanno 6/7 mesi).
A fine mese spero di trovare gli otocinclus. I negozi qui in giro dicono tutti che li ordinano ma che non arrivano quasi mai.

Fine del film.
Commenti graditi.

Una sola ultima altra domanda: per quello che ho capito leggendo in giro il kh a 2 non è un problema finchè non metto co2. A quel punto dovrei stare attento, ma fino a che non metto co2 non dovrebbero esserci problemi. Mi confermate?
Vecchio 20-01-2009, 22:34   #58
AlbertoD
Pesce rosso

L'avatar di AlbertoD

Feedback 0/0%

dopo l'inserimento torba le cose sono migliorate:
ph: 6.5
gh: 4.0
kh: 2.0
persistendo i nitriti a zero ho perciò provveduto a trasferire i 4 neon e i 2 hemigrammus pulcher domenica.
Lunedi ho preso altri 4 hemigrammus pulcher e li ho introdotti nella vasca dopo 1 ora di ambientamento.
I neon rimarranno senza ulteriore compagnia, in definitiva. Volevo aggiungerne altri per portarne il numero almeno a 10, ma mi sembra che alla fine poi mi troverei ad avere troppi pesci in vasca ( devo ancora inserire i cory, gli scalari e gli otocinclus).
Perciò dovranno rassegnarsi a rimanere in quattro.
I pesciotti sembrano gradire. Li vedo abbastanza vispi.
Oggi pausa.
Domani prenderò quattro corydoras e a fine settimana inserirò i miei due scalari più altri quattro della stessa età (ormai hanno 6/7 mesi).
A fine mese spero di trovare gli otocinclus. I negozi qui in giro dicono tutti che li ordinano ma che non arrivano quasi mai.

Fine del film.
Commenti graditi.

Una sola ultima altra domanda: per quello che ho capito leggendo in giro il kh a 2 non è un problema finchè non metto co2. A quel punto dovrei stare attento, ma fino a che non metto co2 non dovrebbero esserci problemi. Mi confermate?
Vecchio 20-01-2009, 22:57   #59
FalKo
Pesce rosso

L'avatar di FalKo

Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: vari
Grazie (Dati): 2
Feedback 0/0%

se metti la co2 togli la torba , con kh2 e' sufficente la co2 x mantenere il ph a 6,5 ,se nn opti x phmeto fisso con elettrovalvola , dovrai sbatterti un po x trovale la regolazione giusta , parti con poche bolle al minuto e dopo qualche ora controlla controlla il ph ,vai avanti cosi' fino a quando nn hai trovato una regolazione che ti soddisfa

Those who risk nothing,do nothing,achieve nothing,become nothing. "Allan Davis Jefferies"
FalKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2009, 22:57   #60
FalKo
Pesce rosso

L'avatar di FalKo

Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: vari
Grazie (Dati): 2
Feedback 0/0%

se metti la co2 togli la torba , con kh2 e' sufficente la co2 x mantenere il ph a 6,5 ,se nn opti x phmeto fisso con elettrovalvola , dovrai sbatterti un po x trovale la regolazione giusta , parti con poche bolle al minuto e dopo qualche ora controlla controlla il ph ,vai avanti cosi' fino a quando nn hai trovato una regolazione che ti soddisfa

Those who risk nothing,do nothing,achieve nothing,become nothing. "Allan Davis Jefferies"
FalKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
perchè