Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-09-2005, 13:55   #11
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Due neon in un 75 litri non sono affatto eccessivi. Neanche 4. Dipende da quali e quante piante si vuole tenere. E dai Watt dei singoli neon. Ti consiglio di rimetterlo l'altro neon e magari aggiungere altre piante (ovviamente adatte alla luce che hai....) E assolutamente di non metterli uguali (i neon). Scegliendoli diversi ma complementari, ottieni uno spettro più uniforme. Magari abbina un 6500°K ad un 4000°K, ed un 8xx ad un 9xx.
Io ho voluto provare la Power-Glo (che è 18000°K, quindi con luce sul violetto) abbinandola ad un 6500°k, ma non si è rivelato un buon esperimento: di alghe non ne ho viste, ma le piante non crescevano affatto bene....
Ma ovviamente ogni acquario fa storia a sè

Ciao
Entropy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-09-2005, 15:08   #12
ons108
Protozoo
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok

grazie Entropy per la risposta...
cercherò un TLD 965
ons108 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2005, 16:41   #13
GRIMPEUR
Guppy
 
Registrato: Jul 2004
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anch'io avevo una philips aquarelle abbinata a una TLD 865 e due TLD 840, poi l'ho rimossa ed al suo posto ho messo un'altra TLD 865, e di alghe per ora nulla, anche se bisogna aggiungere che l'insorgenza delle alghe può dipendere da altri fattori quali nitrati e/o fosfati alti ecc.
GRIMPEUR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2005, 17:12   #14
ons108
Protozoo
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok

si GRIMPEUR concordo... nel mio caso però gli altri valori sono ok
e poi ripeto, ho letto in moltissimi post esperti che affermano che le 10.000 K favoriscono la crescita delle alghe
mha, io non sono un grande esperto in fatto di luce... ho seguito il consiglio e ora è tutto ok
ons108 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2005, 19:06   #15
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tutti i tubi favoriscono le alghe se si fanno errori di gestione della vasca.
Le 10.000 in genere sono particolarmente potenti e la loro temperatura gli permette di penetrare meglio l'acqua.. questo implica che, come ovvio, le alghe (come le piante) sono stimolate maggiormente da quel tubo rispetto ad un altro..

e' un po' come dire che una ferrari non e' sicura perche' e' piu' facile ammazzarsi guidando quella che un triciclo..
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2005, 19:24   #16
uffi
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 e il quinto marino in arrivo
Età : 38
Messaggi: 2.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
askoll ... dato che hai la fortuna immensa di avere come taglio i 18watt che si trovano lampade civili...io mi chiedo perchè non prendere quelle? risparmi (che in questo costoso hobby non è cosa da poco) e la resa mi sa che è decisamente migliore!!! consiglio (esperienza personale) osram biolux 840+865+965 ... se vuoi risparmiare ancora qualcosina ci sono anche le Sylvania 840+860 (che le devo provare in un'altro acquario appena messo su!)

ti ricordo che ogni lampada in questione (parlo delle trifosforo quindi 840,860,860,8xx) costano dai 2€ ai 3.3€ e le pentafosforo (965, 9xx) sui 5/6€ ... quindi fatti due calcoli...
uffi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abbinamenti , luci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15128 seconds with 14 queries