Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-09-2005, 10:31   #1
Marly
Plancton
 
Registrato: Jun 2005
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Abbinamenti luci

Salve a tutti avrei una domanda:
ho un Rio125 della Jewel, impianto di Co2 e molte piante ho comprato la Power Glo con luce rosata per risaltare il colore dei pesci e adesso dovrei comprarne un altro per la crescita delle piante.
Tra le Life Glo e le Acqua Glo quale delle due è meglio per il mio scopo, vorrei anche far crescere qualche pianta rossa.

Grazie in anticipo
______________
Marly
Marly non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-09-2005, 11:17   #2
max662003
Avannotto
 
L'avatar di max662003
 
Registrato: Oct 2003
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me Marly ma per aspirare ad allevare qualche rossa dovresti arrivare almeno a 3 neon, perdonami ma non conosco il rio 125 quanti litri è? calcola che per le piante piu' esigenti come le rosse dovresti arrivare almeno a 0,6-0,7 watt/litro altrimenti diventa dura credimi.
Ci ho provato anche io ma niente da fare...non sono riuscito a farle sopravvivere..
neanche con 0,5w/litro + riflettori, adesso sono arrivato ad avere 0,8 w/l , forse dovrebbe bastare.......
__________________
Solo gli idioti non cambiano mai opinione........
max662003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2005, 13:16   #3
robi1972
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 1.819
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a robi1972

Annunci Mercatino: 0
Quoto max per le rosse e ti consiglio di evitare i neon askoll, il rio 125 dovrebbe montarne 2 da 18, se non sbaglio, e in commercio le trovi anche non per uso acquariofilo molto più economiche e performanti (philips e osram).

ciao
__________________
ciao da robi
robi1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2005, 13:38   #4
Marly
Plancton
 
Registrato: Jun 2005
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma la serie Acqua Glo, Power Glo etc. sono della Askoll?

Io ne ho cambiato intanto uno standard da 18w l'ho messo da 20w (PowerGlo luce rosata-viola) e dovrei fare lo stesso o con Acqua Glo o con Life Glo sempre da 20w vanno bene?
So che sono pochi ma non saprei come modificare l'impianto di luci.

Ho fatto questa domanda nella sezione "fai da te".

Sapreste aiutarmi?
__________

Marly
Marly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2005, 15:09   #5
marco87
Discus
 
Registrato: Dec 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 4.670
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marco87

Annunci Mercatino: 0
il power glo fa proprio schifino...non vorrei dire eresie ma se ben ricordo è un 18000K... -05

scusa ma abbinare un 865 e 840 philips??
marco87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2005, 00:09   #6
Marly
Plancton
 
Registrato: Jun 2005
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non lo so, le Power Glo mi piacciono molto per la colorazione che danno ai pesci infatti l'ho messa davanti dove le piante sono più scarse.

Dietro invece volevo mettere qualcosa di decente cos'hanno le Philips rispetto alle Acqua GLo o Life Glo? Me lo potresti spiegare perchè sono un neofita e non potendo fare modifiche al mio Rio125 vorrei sapere come fare.

Grazie
__________

Marly
Marly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2005, 02:52   #7
marco87
Discus
 
Registrato: Dec 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 4.670
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marco87

Annunci Mercatino: 0
in pratica costano quattro volte meno...e più o a meno si equivalgono...se vuoi prendere dei neon Dennerle ok...ma se devi prendere degli askoll...allora molto meglio dei philips-osram...

la power glo non ha una luce sul violetto??
marco87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2005, 10:47   #8
Marly
Plancton
 
Registrato: Jun 2005
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si infatti ha una luce sul violetto che come ho detto prima da una colorazione ai pesci, secondo me, bellissima.
E' dietro che volevo mettere qualcosa di adatto alle piante ma potendo solo mettere al massimo 20w avevo chiesto consigli.


__________

Marly
Marly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2005, 12:19   #9
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mettiamo in chiaro un paio di cose:
- prima avevi detto rosa.. adesso violetto.. e dato che i due colori sono agli opposti estremi dello spettro un po' di differenza c'e'.

- i tubi che hagen/askoll dichiara da 20W non fanno piu' luce di quelli che tutto il resto del mondo dichiara da 18 (stessa cosa per 40) e IMHO e' solo una trovata di marketing.

- non e' vero che per le rosse servono 0,7 w/l (le regole certe in acquariofilia non esistono). io con un acqua glo+sun glo originali e 0.4-0.5 w/l avevo delle althernanthere niente male su 40 cm di colonna d'acqua. Se le posizioni al centro della vasca e direttamente sotto i due tubi la differenza tra avere due neon o 3 e' veramente minima (perche' la luce del terzo neon arriva su quella pianta solo in minima parte). Altro caso: una power glo da 8w su 20cm (scarsi) di colonna d'acqua bastano per un'althernanthera.

- tra i due tubi che hai nominato il life-glo e' quello che piu' si addice ad accoppiarsi con la power glo.

- a prescindere dalle tue indicazioni una philips aquarelle (dato che ti piace il colore della power glo) davanti con una TL-D 840 dietro (18W) avresti probabilmente risultati migliori. Sostituendo alla acquarelle una TL-D 865 risparmieresti un bel po' (la 840 e 865 ti costano sui 4 euro l'una, l'aquarelle 12) e avresti comunque un buon risultato.

- conclusione: ormai la power l'hai comprata e quindi te la puoi tenere per qualche mese, dietro monta una 840 18W, spendi poco e vivi felice.
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2005, 13:30   #10
ons108
Protozoo
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquerelle = alghe?

leggevo con interesse la vostra discussione e vorrei aggiungere qualche quesito..
io ho un cayman 60 pro con due neon uno dei quali appunto Philiphs aquarelle
il problema che ho riscontrato è che l'acquerelle fà crescere alghe a pennello nella sua zona...
leggendo sul web scopro che essendo un 10.000 K è indicato per lo + per dei malawi perchè stimola la crescita delle alghe sulle rocce (cibo per i ciclidi africani)

così ho tolto questo neon e ora tutto è decisamente migliorato...
non ho però piante molto esigenti
Hygrophilia Polysperma, Microsorium e Anubias
inoltre con un solo neon il colore dei pesci è + naturale e i pesci sembrano essere + a loro agio

secondo voi è eccessivo avere due neon su una vasca 62,5 x 34,5 x 45,5(h) cm, 75 litri oppure posso mettere un secondo neon TLD per poter accogliere anche qualche pianta + esigente?
o meglio, che neon posso mettere? potrei metterne 2 uguali?
quanti °K dovrebbero avere?

grazie
ons108 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abbinamenti , luci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20908 seconds with 14 queries