Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-09-2008, 18:25   #21
Misato88
Ciclide

Città: Provincia SV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma no le piante, se le scegli semplici non danno molto lavoro..

Io fossi al tuo posto ricomincerei per bene, ovvero:

-svuota l'acquario e lavalo per bene, niente sapone mi raccomando, usa acqua e aceto o ammoniaca se è proprio sporco (ma ricorda NON profumata e poi sciacqua supermegaultra bene e TANTISSIMO!)
- bolli tutto, ghiaia e eventuali arredi
- sciacqua i cannolicchi e bollili(ragazzi ha dei vermetti io bollirei pure quelli giusto per sicurezza)
- lava la scatola filtro.

A questo punto ricomincia ad allestire il filtro e cambia la lana di perlon, poi inserisci il ghiaino e l'acqua, se possibile lasciata decantare e biocondizionata.

Aggiungi il cycle della askoll che ti hanno dato come da indicazioni sulla confezione e poi aspetta un mese (non dare retta alla scatola che dice che puoi mettere i pesci dopo qualche giorno, io ho usato quel prodotto e c'è voluto un mese prima che l'acquario fosse pronto!) aggiungendo di tanto in tanto un pizzico (ma proprio minimo) di mangime per aiutare i batteri.

Il pesciolino chiedi al negozio se te lo può tenere un mese.

Io aggiungerei anche un paio di piante vere per aiutare l'acquario a smaltire le sostanze di rifiuto.

Se mi permetti ti consiglio un'anubias e qualche pianta semplice a crescita veloce.. uhm vediamo l'hygrophila potrebbe fare al caso tuo, nel caso tu compri queste due piante prendi anche una confezione di pastiglie fertilizzanti da fondo (le interri vicino alla radice della pianta) e un fertilizzante liquido.

Prova a leggere questa guida ---> http://www.acquaportal.it/Articoli/D...to/default.asp

a me ha aiutato molto e sono in disaccordo solo sulle ultime pagine dove dopo una settimana ha già inserito il primo pesce, ma per il resto per me è una buona guida!
Misato88 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-09-2008, 11:40   #22
MARIAS
Batterio

Feedback 0/0%

Sabato scorso, ho ripulito tutto ma proprio tutto.
ho lavato l'acquario con acqua e aceto, acqua bollente x cannolicchi, arredi, spugne, ghiaia e filtro.
21 Litri e non 26 come riporta l'acquario, acqua biocondizionata e decantata. Ogni giorno aggiungo 1 tappo dei batteri Askoll.
Ho pulito il tubo dell'aeratore, insomma ho fatto tutto quello che mi avete consigliato.
Però ora, leggendo un altro argomento sul forum mi è sorto un dubbio!!!
Quando mi hanno venduto l'acquario nello scomparto del filtro c'era anche un sacchetto di plastica con il carbone, io l'ho rimesso sul fondo come stava già all'inizio, non è che x caso si deve togliere o non serve proprio o peggio è dannoso? Poi, i prossimi passi saranno i test ogni 2/3 giorni e l'acquisto del termoriscaldatore (me ne consigliate uno x un acquario piccolo?)
La scatola del filtro ha 2 scomparti: al fondo da una parte c'è il carbone dall'altra i cannolicchi sopra il carbone e i cannolicchi la lana e sopra la lana le spugne.

Fatemi sapere, grazie proprio a tutti!!!
MARIAS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2008, 12:01   #23
Bremen
Ciclide

Città: Bilbao
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Il carbone toglilo pure, non serve adesso, per il riscaldatore ne ho trovato uno lungo appena 10 cm se non meno... molto bello...se non ricordo male della tetra...o askoll...non son sicuro...qui costa intorno ai 25 euro, è un 25 watt ma molto resistente agli urti e molto molto piccolo
Vecchio 15-09-2008, 13:20   #24
Misato88
Ciclide

Feedback 3/100%

Il carbone levalo e buttalo che ormai si sarà esaurito.

Adesso riallestisci l'acquario per bene (compra anche un paio di piantine,tipo microsorium e anubias che richiedono poche cure) e aspetta un mese ^__^
Vecchio 17-09-2008, 18:36   #25
MARIAS
Batterio

Feedback 0/0%

Ciao a tutti,

ieri ho comprato il termoriscaldatore e l'ho messo (come da indicazioni del negoziante), nel vano vuoto accanto a quello del filtro. Marca Jebo 25W in offerta a € 12,00, stop. Essendo lo spazio un pò strettino non riesco a far aderire le ventose e quindi è solo poggiato tramite il filo. Ho tolto il carbone e ora mi chiedo:
1)Devo fare i test e x 1 mese non devo + cambiare l'acqua?
2)Disposizione filtro: dal fondo: cannolicchi, lana e spugne va bene?
3)Il platy superstite l'ho dovuto tenere e quindi spero non gli succeda nulla....
4)Il negoziante mi ha detto che con un prodotto come quello della Askoll x i batteri che sto mettendo anche dopo 10 gg. posso inserire altri pesci e cmq x i test ha detto che posso portargli un campione di acqua e li fa lui. -05

Grazie in anticipo x le risposte preziose.
MARIAS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2008, 19:20   #26
Misato88
Ciclide

Feedback 3/100%

1) esatto
2) io ho dal basso: cannolicchi, spugne, lana perlon
3) io ne ho ricevuti due in regalo all'avvio del primo acquario, sono sopravvissuti se però vedi che durante il picco sta male spostalo in un secchio e fai piccoli cambi giornalieri (nel secchio non nell'acquario)
4) lascia perdere il negoziante io ho usato il cycle per avviare l'acquario e il picco l'ho avuto lo stesso, è ovvio che vuole farteli inserire, lui ci guadagna se ti schiattano visto che vai a prenderne altri!
Rispondi

Tag
primo , totale