Ma no le piante, se le scegli semplici non danno molto lavoro..
Io fossi al tuo posto ricomincerei per bene, ovvero:
-svuota l'acquario e lavalo per bene, niente sapone mi raccomando, usa acqua e aceto o ammoniaca se è proprio sporco (ma ricorda NON profumata e poi sciacqua supermegaultra bene e TANTISSIMO!)
- bolli tutto, ghiaia e eventuali arredi
- sciacqua i cannolicchi e bollili(ragazzi ha dei vermetti io bollirei pure quelli giusto per sicurezza)
- lava la scatola filtro.
A questo punto ricomincia ad allestire il filtro e cambia la lana di perlon, poi inserisci il ghiaino e l'acqua, se possibile lasciata decantare e biocondizionata.
Aggiungi il cycle della askoll che ti hanno dato come da indicazioni sulla confezione e poi aspetta un mese (non dare retta alla scatola che dice che puoi mettere i pesci dopo qualche giorno, io ho usato quel prodotto e c'è voluto un mese prima che l'acquario fosse pronto!) aggiungendo di tanto in tanto un pizzico (ma proprio minimo) di mangime per aiutare i batteri.
Il pesciolino chiedi al negozio se te lo può tenere un mese.
Io aggiungerei anche un paio di piante vere per aiutare l'acquario a smaltire le sostanze di rifiuto.
Se mi permetti ti consiglio un'anubias e qualche pianta semplice a crescita veloce.. uhm vediamo l'hygrophila potrebbe fare al caso tuo, nel caso tu compri queste due piante prendi anche una confezione di pastiglie fertilizzanti da fondo (le interri vicino alla radice della pianta) e un fertilizzante liquido.
Prova a leggere questa guida --->
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...to/default.asp
a me ha aiutato molto e sono in disaccordo solo sulle ultime pagine dove dopo una settimana ha già inserito il primo pesce, ma per il resto per me è una buona guida!