Ciao,
ho bisogno di avere qualche dritta x il mio primo acquario.
A Natale ho regalato a mio figlio un pesce rosso, classica vaschetta, cambio acqua ogni giorno, moderate quantità di cibo. Dopo quasi 7 mesi il pesce era diventato un gigante. Ho pensato di farlo stare meglio in un acquario e premetto non ne capisco nulla!!!
Mi sono recata da un negoziante rinomato che mi ha fornito un X-Cube 26 della Wave completo di filtro, pompa aria, lo ha allestito (solo una pianta finta) e mi ha detto solamente di far decantare l'acqua del rubinetto un giorno prima. Quando ho ritirato l'acquario ho chiesto se potevo aggiungere altri due pesci e mi ha fatto prendere 2 orande.
Risultato: dopo neanche una settimana i pesci sono tutti morti. Mi sono recata dal negoziante molto demoralizzata e la spiegazione è stata che in un acquario nuovo può capitare, mi ha rifilato due prodotti Nitrivec e Toxivec e mi ha detto di riempire nuovamente tutto l'acquario con altra acqua (in precedenza ho lavato tutto). Mi ha dato 5 Platy e un attivatore biologico e per circa 20 giorni tutto bene. Alla terza settimana, seguendo le sue istruzioni ho fatto il cambio parziale dell'acqua e mi ha detto che potevo mettere dei neon (5 x la precisione), ho lavato tutto (cannolicchi, filtri etc) e ora i platy si sono ridotti ad un unico esemplare mentre i neon sono tutti morti.
Credetemi non so più che fare!!! Sono convinta che questo negoziante non sia proprio serio e che miri solo a vendere dei prodotti. Intanto mi ritrovo con un acquario che sicuramente non so far funzionare, tanti poveri pesciolini morti e soldi buttati.
Che pesci pigliare?? Fatemi sapere.
Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano, ciao.