AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   PRIMO ACQUARIO TOTALE FALLIMENTO!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139579)

MARIAS 08-09-2008 12:50

PRIMO ACQUARIO TOTALE FALLIMENTO!!!

Ciao,

ho bisogno di avere qualche dritta x il mio primo acquario.
A Natale ho regalato a mio figlio un pesce rosso, classica vaschetta, cambio acqua ogni giorno, moderate quantità di cibo. Dopo quasi 7 mesi il pesce era diventato un gigante. Ho pensato di farlo stare meglio in un acquario e premetto non ne capisco nulla!!!
Mi sono recata da un negoziante rinomato che mi ha fornito un X-Cube 26 della Wave completo di filtro, pompa aria, lo ha allestito (solo una pianta finta) e mi ha detto solamente di far decantare l'acqua del rubinetto un giorno prima. Quando ho ritirato l'acquario ho chiesto se potevo aggiungere altri due pesci e mi ha fatto prendere 2 orande.
Risultato: dopo neanche una settimana i pesci sono tutti morti. Mi sono recata dal negoziante molto demoralizzata e la spiegazione è stata che in un acquario nuovo può capitare, mi ha rifilato due prodotti Nitrivec e Toxivec e mi ha detto di riempire nuovamente tutto l'acquario con altra acqua (in precedenza ho lavato tutto). Mi ha dato 5 Platy e un attivatore biologico e per circa 20 giorni tutto bene. Alla terza settimana, seguendo le sue istruzioni ho fatto il cambio parziale dell'acqua e mi ha detto che potevo mettere dei neon (5 x la precisione), ho lavato tutto (cannolicchi, filtri etc) e ora i platy si sono ridotti ad un unico esemplare mentre i neon sono tutti morti.
Credetemi non so più che fare!!! Sono convinta che questo negoziante non sia proprio serio e che miri solo a vendere dei prodotti. Intanto mi ritrovo con un acquario che sicuramente non so far funzionare, tanti poveri pesciolini morti e soldi buttati.
Che pesci pigliare?? Fatemi sapere.

Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano, ciao. :-)

mattrico 08-09-2008 13:10

Prima di tutto non andare più dal quel negoziante, è un incompetente, un negoziante che ti fa mettere i pesci in un acquario appena avviato ha sbagliato sicuramente mestiere.
Ti spiego quello che è successo in maniera molto semplice. Nel momento in cui si avvia una acquario nel filtro dove hai messo i cannolicchi si andranno ad insediare dei batteri, questi batteri avranno il compito di "depurare l'acqua". I batteri però impiegano un periodo di tempo (di solito intorno alle 3-4 settimane) per insediarsi nei cannolicchi ed essere in grado di svolgere correttamente il loro compito.
In queste tre settimane, l'acqua dell'acquario è tossica per i pesci, tossica al punto tale da ucciderli.
Quindi prima di inserire i pesci andrebbe fatto girare l'acquario vuoto per 3-4 settimane in modo che i batteri riescano ad insediarsi nel filtro.
Inserirli prima significherebbe ucciderli.
Il nitrivec contiene appunto questi batteri

Dario-the-best 08-09-2008 14:32

mattrico, ti ha già detto tutto!! il mio unico consiglio e di non comprare mai più pesci rossi senza avere un acquario di adeguate dimensioni!!

PinkBetta 08-09-2008 15:30

MARIAS mi dispiace che tu ti sia trovata a questo punto. Come ti è già stato detto fai girare l'acquario (dopo aver messo l'attivatore batterico) per circa 3-4 settimane, senza pesci, e intanto comprati i test a regente liquido (non striscette, costano un pò ma sono più precisi) per misurare NO2 (che devono essere a 0 per poter immettere pesci, è importante perchè sono altamente tossici per i pesci e si formano durante l'avvio dell'acquario), NO3, Ph, Kh e Gh (gli ultimi 2 sono la durezza dell'acqua, che ti servirà più o meno alta a seconda dei pesci che deciderai di inserire).

Nel frattempo pensa a quali pesci vuoi mettere (i pesci rossi diventano grandicelli) così potrai aggiustare i valori in base alle esigenze delle specie che inserirai. Guarda intanto le numerose guide e le schede dei pesci per farti un'idea.

Per quanto riguarda le piante a molte specie di pesci sono gradite e fanno bene all'ecosistema.

PinkBetta 08-09-2008 15:34

Dimenticavo, dato che hai detto che hai usato acqua di rubinetto; ricordati di inserirci anche un biocondizionatore, e di vedere la durezza se fosse eccessivamente alta (come succede a me) perchè in questo caso per abbassarla va tagliata con acqua do'osmosi (la trovi al negozio di acquari).

MARIAS 08-09-2008 16:05

Grazie per i consigli, però nell'acquario c'è ancora un platy e non so se da solo riuscirà a sopravvivere. Cosa devo fare effettuare il cambio parziale dell'acqua o spostare il pesciolino c/o qualche negozio e svuotare l'acquario ricominciando col piede giusto?

PinkBetta 08-09-2008 16:25

Io ti consiglierei di riportare il pesce al negozio, oppure di mettere un'annuncio sul mercatino di AP. Mi raccomando a meno che tu non decida di svuotare l'acquario e di riniziare da capo, i cannolicchi non lavarli mai, è lì che si insediano i batteri necessari perchè si abbassino i valori di NO2 che fanno morire i pesci.

gioga77 08-09-2008 17:39

cmq non è sicuramente per l'assenza di biocondizionatare che sono morti i pesci
ma perchè il filtro, come già detto, non era maturo.

ripeto: il filtro, ovvero cannolicchi, non va lavato mai.

al massimo sciacqui velocemente la lana sintetica sotto l'acqua corrente oppure la cambi direttametne se è troppo zozza.

ma quanti litri è la vasca ?

MARIAS 08-09-2008 18:17

La vasca è di 26 litri.
Comunque tutte le volte che ho fatto il cambio dell'acqua la lana sintetica non era molto sporca. Da quello che ho capito è stata tutta una questione del filtro. Ora devo solo vedere cosa succederà al pesciolino superstite. Ho notato tra l'altro che ci sono residui di cibo nell'acqua e nello scomparto vuoto dove dovevo andare a mettere il termoriscaldatore. #23

miccoli 08-09-2008 19:06

quelli nutriranno i tuoi batteri,non sono un problema
il problema serio è che stai andando incontro( o gia ci sei) ad un picco di nitriti sostanze molto tossiche per i pesci
occorre che ti prendi qualche test per l acqua , di quelli a reagente(non a stick) tipo askoll e tieni sotto controllo no2 ,ph,e magari kh :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49.