Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 30-04-2008, 09:03   #7
Perry Cox
Discus

L'avatar di Perry Cox

Città: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Dunque, il quesito è difficile ma proverò a sviluppare una ipotesi;
la differenza principale che noto tra le tue tre vasche, ma soprattutto tra le due che hanno valori stabili e quella dove invece il GH diminuisce è(se è corretto il profilo), la mancanza di erogazione di CO2 nella vasca da 120 L.
reputo inoltre che all'interno di preparati come il mineral salt che alzano contemporaneamente il KH e IL GH, gli ioni calcio e magnesio , siano presenti sottoforma di bicarbonato e non di solfati o cloruri.
Il mix di queste due cose, porta secondo me ad una &20;decalcificazione biogenica&21; particolare.
Dunque, il carbonato di calcio CaCO3per effetto dell'azione dell'acqua in cui si trova disciolta una % di CO2 si trasforma in Ca(HCO3)2.
Quando in quest'acqua viene a mancare la CO2, il risultato è la diminuzione della concentrazione di calcio e dunque l'abbassamento del GH.
La reazione è questa:

Ca(HCO3)2 ----- CaCO3 + H2O + CO2

Ho parlato di decalcificazione biogenica particolare perché l'effetto biogenico diretto è la de-carbonatazione cioè la diminuzione della CO2 dovuta ad assorbimento da parte degli organismi vegetali mentre invece la diminuzione degli ioni calcio (in questo caso bicarbonato se è giusta la mia ipotesi sulla composizione del prodotto che usi), è un effetto indiretto, dovuto alla reazione sopra descritta.

Non vedi all'interno della tua vasca (anche in forma minima ), un piccolo precipitato biancastro ogni tanto su foglie o arredi?

Cmq, se la mia ipotesi fosse corretta, per risolvere il problema si possono seguire due strade:

1) erogazione di CO2 nella vsca in maniera tale da bloccare il processo sopra descritto;
2) 2) utilizzo di Sali diversi per preparare l'acqua (cioè per il GH, utilizzo di, ad esempio, solfato di MG e cloruro di Ca

ciao,
paolo
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando

Tag
chè