Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-04-2008, 11:29   #11
Perry Cox
Discus

L'avatar di Perry Cox

Città: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
io in laboratorio, per pulire l'elettrodo, uso acqua distillata.
saluti,
paolo
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-04-2008, 11:59   #12
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Io la sonda la pulisco con l'apposito liquido e poi la lavo sotto l'acqua del rubientto.Cmq ho letto in più di un occassione che si sconsiglia(seppur gran parte dei manuali consigliano di farlo) la pulizia con ro o ditillata,perche accorcia la vita della sonda(credo che favorisca il "consumo" della soluzione contenuta),forse sarà per questo che se ne consiglia la pulizia con RO(leggi vendita di parti di ricambio)????
Sinceramente non so cosa ci si nel liquido preposto per la pulizia,anche perche com ho detto un flacone da 500ml l'ho pagato 3 euro se non ricordo male.
Vecchio 16-04-2008, 12:12   #13
Perry Cox
Discus

L'avatar di Perry Cox

Feedback 7/100%

per completezza
vi riporto anche le istruzioni del mio manuale di chimica da laboratorio:

Pulizia degli elettrodi
La pulizia degli elettrodi può essere effettuata immergendo direttamente la sonda nella so-
luzione di pulizia, agitando e muovendo la stessa per tre minuti. Sciacquate con abbondante
acqua distillata. Utilizzate una delle seguenti soluzioni di pulizia:
a) Per la pulizia frequente è sufficiente sciogliere in acqua calda un po' di sapone neutro.
b) Per i depositi calcarei o di altri idrossidi preparate una soluzione al 5%, massimo 10%, di
acido cloridrico.
c) Per depositi di grasso, olii&30;, utilizzate l'acetone.
d) Infine per eliminare alghe e batteri utilizzate una soluzione al 50% di candeggina e 50%
acqua.
Conservazione della sonda
Se possibile conservate l'elettrodo immerso in acqua deionizzata. Se viene conservato a
secco (comunque in un luogo pulito e protetto da colpi e urti) è importante lasciarlo immerso
in acqua distillata per 10 minuti prima di utilizzarlo.

saluti,
paolo
Vecchio 16-04-2008, 16:08   #14
Lionel Hutz
Guppy

L'avatar di Lionel Hutz

Città: Ancona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 7 Albums: 0
Feedback 1/100%

per paolo ho letto che tu usi acqua distillata per la pulizia (suppongo quella comune e non quella specifica che vendono le ditte specializzate) ma poi hai riportato (e te ne ringrazio) le istruzioni del tuo manuale che consigliano di pulire la sonda nelle soluzioni di pulizia a dopo risciacquarla con acqua distillata.
volevo sapere se secondo te è necessario utilizzare una di quelle soluzioni o è sufficiente la sola acqua distillata (o magari anche ro).

io mi pongo il problema non tanto per la durata dell'elettrodo, ma soprattutto per la precisione delle misurazioni evitando di dover tarare il phmetro con troppa frequenza.

grazie luca.
Lionel Hutz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2008, 17:07   #15
Perry Cox
Discus

L'avatar di Perry Cox

Feedback 7/100%

il fatto sta nel pulire la sonda in maniera subitanea.
appena terminata la misurazione la sonda è da pulire.
io utilizzo solo acqua distillata (totalmente pura, prodotta in loco dal mio laboratorio tramite un bi-distillatore), perchè non misuro praticamente mai sostanze tipo oli, grassi ecc. che renderebbero difficoltoso l'utilizzo della sola acqua.
il phmetro è comunque da tarare tutti i giorni!
la sua precisione dipende appunto dall'accuratezza nelle tarature.
ciao,
paolo.
Vecchio 16-04-2008, 18:39   #16
pclaudio
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Certopaolo brustia, Per usi professionali è da tarere tutti giorni, soprattutto se lo si "lava" il acqua bidistillata, e magari lo si conserva per tutta la nottata, in una soluzione che il pH stbile non l' ha. Spendendo qualche euro per una soluzone apposita (lavaggio e conservazione) per uso amatoriale puoi tranquillamente tarare lo strumento una volta la mese.
Ciao
pclaudio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2008, 09:22   #17
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Ho aspettato un paio di giorni per rispondere in quanto ho fatto delle ricerche e posto domande a chi ne sapeva più di me in questo campo e da quello che ho saputo(che ricordavo vagamente) penso che il discorso possa essere di un certo interesse(almeno per il sottoscritto).
Le sonde normalmente vengono conservate in una soluzione di Cloruro di Potassio(KCL),in quanto anche all'interno della stessa sonda si trova presente questa soluzione che lavorando per osmosi fa il suo lavoro(misurare).
Quindi se questa viene lavata in un acqua priva di sali(vedi RO e/o demineralizzata), la soluzione(KCL) viene rapidamente privata di sali.Applicando questo procedimento come costante di pulizia,mi sembra logico che la "vita" della sonda tende a consumarsi prima, accorciandone quindi la durata.
Vecchio 17-04-2008, 10:02   #18
Lionel Hutz
Guppy

L'avatar di Lionel Hutz

Città: Ancona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 7 Albums: 0
Feedback 1/100%

vedo che la materia è complessa.
anch'io ho fatto un pò di ricerche ed ho notato che tutte le case consigliano la pulizia in acqua distillata (quella comune) ma il ragionamento di tuko non fa una grinza.
forse ha ragione chi ha scritto qualche post fa che forse alle ditte questo fa gioco per rivendere il prodotto ogni tot anni.

proverò ad acquistare una soluzione di pulizia specifica, anche se nel frattempo sarò costretto a piulire la sonda con acqua distillata.

resta comunque un dubbio non risolto.
fino a quando è possibile ritarare lo strumento con le soluzioni di calibratura?
possono essere riutilizzate? e se si fino a quanto tempo dall'apertura?
alcuni hanno risposto in un modo. altri nel senso opposto.
l'arcano rimane
Lionel Hutz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2008, 17:37   #19
pclaudio
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Considerando, che di norma le soluzioni a pH 7 sono preparate con sodio fosfato monobasico + agginta di un acido, non hanno problemi ad essere conservate in contenitore chiuso
pclaudio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
elettronico , phsoluzioni , taratura , test