![]() |
test elettronico pH-soluzioni di taratura
ciao a tutti.
avebdo difficolta nel rilevare il pH con i normali test per via della indistinguibilità dei vari colori, ho acquistato un pHmetro. volevo sapere da chi utilizza questo strumento, se le soluzioni di taratura possono essere riutilizzate più volte o sono praticamente monouso, in quanto una volta aperte vanno buttate. grazie Luca |
io in laboratorio ho soluzioni tampone da 500 ml.
credo che siano già 5-6 anni che uso le stesse. ciao, paolo. |
quelle monouso(le bustine per capirsi) una volta aperte e usa vanno buttate.Molto meglio(ed economici) i flaconi che ha nominato Paolo.Si possono trovare nelle attività che vendono materile per laboratori di analisi.
|
Anche qualle così dette monouso,le puoi recuperare, mettendole in una boccetta opaca/scura
|
quindi se ho un piccolo flacone di fosfato posso riutilizzarla anche più volte una volta aperto il contenitore.
volevo anche sapere se l'acqua ro è buona per pulire il l'eletrodo. |
Si puoi riutilizzarla, ma la quantità è veramente piccola, ti consiglio di utilizzare più bustine.
No ll' acqua da R.O. non e adatta per pulire l' elettrodo, meglio la soluzione tanpone a pH 7 o usare l' apposito liquido conservazione/pulizia |
l'acqua ro non va bene -28d#
l'acqua distillata invece? intendo quella che si acquista nei comuni supermercati. è la stessa di quelle venduta specificatamente per la pulizia degli elettrodi? |
No nemmeno quella
|
Quote:
Io da quello che so,una volta aperte e a contatto con l'aria(credo per la presenza di co2) le caretteristiche si mantengono inalterate per un oretta, e poi inizia un degrado.Però se cosi non è sono pronto ad impare nuove cose. |
Quote:
nel manuale del phmetro dice di lavare l'elettrodo con acqua distillata, ma non specifica quale e non fa alcun riferimento a liquidi speciali. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:34. |