Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
La pompa potrebbe anche andare bene, solo ke il volume filtrante è poco, cioè, lo spazio adibito al materiale x il filtro è poco, quindi ci vuole più grande
Quindi che filtro mi consigli?ovviamente non uno che abbia una portata in l/h eccessiva, tale da sfavorire la nitrificazione o in ogni caso di dare problemi di filtro..
Quote:
Tenendo conto ke la fluorite pesa circa 2000Kg/mc, in un acquario 70x70, utilizzandone 35kg, hai uno spessore di 3.6cm... un po pochini per piantumare....
Ma soprattutto.... diciamo 7cm di fondo, e già la colonna d'acqua, con acquario alto 50cm, diventa 43cm.... nn riempirai la vasca fino all'orlo, diciamo che lasci 2cm, colonna d'acqua di 41cm!
0.7x0.7x0.5=245lt
0.7x0.7x0.41=200,9lt
Magia è stata fatta ... tolti 45lt e senza trochi! Schezo!!!! Cmq i calcoli sono questi e sono stato stretto con le sottrazioni.
sul quantitativo della fluorite anche io avevo i miei dubbi,ma ho seguito le indicazioni del sito seachem,praticamente con 35 kg dovrei avere 5 cm di fondo
...in ogni caso quanti kg di fluorite consigli avevo pensato a 5 pacchetti da 7 kg ,magari ne aggiungo un altro e arriviamo a 42 kg..che dici?
Quote:
Io metterei 4 T5 da 28, illuminazione sufficente x molte piante, poi se hai già una plafo per 2 T5 da 24, si può trovare la soluzione per poterla riciclare.
Poi che x i discus possono essere meglio le T8...scuole di pensiero.
sulla luce ho i miei dubbi!!!
avrei un rapporto w/l bassino per avere quelle piante,intorno a 0,55....oreferirei mettere almeno una hql da 80 watt insieme a lle 2x24 watt T5...
per quanto riguarda baiocco non sono d'accordo o meglio ci sono diverse scuole di pensiero...
ho visto vasche con dei pratini di glosso e calli molto piantumati e dei discus..ovvimanete lascinadogli spazio per nuotare...
sul fatto dei 70 cm che son opochi non credo....preferisco che vadano non solo avanti e indietro per un 1 metro di lunghezza e 40 cm di larghezza..preferisco che possona andare 70 cmx70 cm e poi sono gusti ...come dicevo rettangolari non mi piacciono le vasche....
Quindi che filtro mi consigli?ovviamente non uno che abbia una portata in l/h eccessiva, tale da sfavorire la nitrificazione o in ogni caso di dare problemi di filtro....
...in ogni caso quanti kg di fluorite consigli avevo pensato a 5 pacchetti da 7 kg ,magari ne aggiungo un altro e arriviamo a 42 kg..che dici?
5 cm è il minimo! Prova, ne compri 5 pacchetti, metti i legni, e in caso compri altri pacchetti e aggiungi dove serve creando anche dei sali scendi, o aumentando dove vorresti mettere piante con un apparato radicale che necessita di più fondo.
Originariamente inviata da costantino980
sulla luce ho i miei dubbi!!!
avrei un rapporto w/l bassino per avere quelle piante,intorno a 0,55....oreferirei mettere almeno una hql da 80 watt insieme a lle 2x24 watt T5...
Io intendevo luci nn troppo intense x i discus e che permettevano la crescita di molte piante!
Teoricamente, per pratino, devi andare su 1w/lt o poco meno.
Si può fare, ma devi pensare all'ombra per i tuoi dischetti... ninfee o piante galleggianti (fitte)!
sul fatto dei 70 cm che son opochi non credo....preferisco che vadano non solo avanti e indietro per un 1 metro di lunghezza e 40 cm di larghezza..preferisco che possona andare 70 cmx70 cm e poi sono gusti ...come dicevo rettangolari non mi piacciono le vasche....
Condivido!
ho visto vasche con dei pratini di glosso e calli molto piantumati e dei discus..ovvimanete lascinadogli spazio per nuotare....
Spero tu li abbia visti dal vero, perchè se fai riferimento a quelli del sito ADA.... sono utopici!
il filtro costicchia si...
allora ne devo cercare uno che ha la portata in l/h magari simile al pratiko 100 ma che abbia una maggiore capienza per alloggiare più materiale filtrante...
Quote:
5 cm è il minimo! Prova, ne compri 5 pacchetti, metti i legni, e in caso compri altri pacchetti e aggiungi dove serve creando anche dei sali scendi, o aumentando dove vorresti mettere piante con un apparato radicale che necessita di più fondo
purtroppo non posso provare...anche perchè qui è difficile trovare la flourite...comunque vediamo che si può fare...
Quote:
Io intendevo luci nn troppo intense x i discus e che permettevano la crescita di molte piante!
Teoricamente, per pratino, devi andare su 1w/lt o poco meno.
Si può fare, ma devi pensare all'ombra per i tuoi dischetti... ninfee o piante galleggianti (fitte)!
cercherò di fare delle zone di ombra e comunque dei rifugi per evitare la luce...
per quanto riguarda le misure della vasca non sono fisse,ancora non l'ho prenotata o altro..quindi se qualcuno ha idee sulle dimensioni?ovviamente bisogna tener conto che non voglio andare oltre i 200 litri netti,che non la voglio troppo alta,per non avere una colonna d'acqua alta dove la luce non penetri bene per la mia callitricoides e poi la preferisco cubica a rettangolare...
Quote:
Spero tu li abbia visti dal vero, perchè se fai riferimento a quelli del sito ADA.... sono utopici!
no li ho visti anche su Ap..negli acquari del mese...e comunque in giro nel forum..ovviamente non solo ADA...
costantino980 fai come credi ma, solo per non dare indicazioni errate agli altri utenti, le vasche del mese che contengono discus sono tutte oltre i 300l e con 120 cm di lunghezza e nessuna ha un pratino di glosso o calli, l'unico pratino è tenellus che come saprai ha delle diverse esigenze.
balocco,
scusami non volevo fare polemica!!!
cercavo solo di farti capire che si può fare un ottimo compromesso...ora se riesco ti trovo l'acquario del mese con la glosso..sul fatto della lunghezza secondo me è soggettiva..anche perchè per me contano i litri non la lunghezza vasca..perchè il pesce come scritto non va solo avanti e indietro,ma gira in tutta la vasca!!
per il fatto del litraggio tempo fa ero andato nella sezione discus..chiedendo il litraggi ominimo per i discus e diciamo che si era parlato di 150 litri netti almeno..però la cosa che preoccupava di più era il fatto che i discus sono pesci di branco e non solitari...quindi cercare di formare una piccola comunità di almeno 3 esemplari..e penso che in 200 litri netti si può provare...ovviamente nn mi piace prendere i pescetti già enormi,ma piccolini per poi vederli crescere....
comunque accetto ancora consigli...
ad esempio il cavetto avete detto che potrebbe andar bene,per la flourite ci sono controindicazioni?avete qualche marca ottima da consgliarmi,magari qualcuno lo ha provato?
balocco,
cercavo solo di farti capire che si può fare un ottimo compromesso...ora se riesco ti trovo l'acquario del mese con la glosso..sul fatto della lunghezza secondo me è soggettiva..anche perchè per me contano i litri non la lunghezza vasca..perchè il pesce come scritto non va solo avanti e indietro,ma gira in tutta la vasca!!
per il fatto del litraggio tempo fa ero andato nella sezione discus..chiedendo il litraggi ominimo per i discus e diciamo che si era parlato di 150 litri netti almeno..però la cosa che preoccupava di più era il fatto che i discus sono pesci di branco e non solitari...quindi cercare di formare una piccola comunità di almeno 3 esemplari..e penso che in 200 litri netti si può provare...ovviamente nn mi piace prendere i pescetti già enormi,ma piccolini per poi vederli crescere....
ad esempio il cavetto avete detto che potrebbe andar bene,per la flourite ci sono controindicazioni?avete qualche marca ottima da consgliarmi,magari qualcuno lo ha provato?
balocco,