Come scrissi in precedenza e come risulta dal profilo, sto allestendo il mio primo acquario.
1) Il problema che ebbi all'inizio sembra per ora sparito. Era l'acqua un po' torbida e puzzolente. L'acqua non è più torbida e aprendo il coperchio (tengo l'acquario cayman chiuso) sento l'odore delle piante e non più la puzza.
2)L'altro problema purtroppo rimane. L'anubia nana attaccata al legnetto diventa di giorno in giorno più brutta

Anche le foglioline piccole alla base si stanno ricoprendo di macchie sul marroncino o addiritura nero. Ho già staccato due foglie grandi che sembravano non dare segni di vita : avevano la consistenza della carta velina. Nel frattempo molte foglioline della limnophila stanno diventando nere o marroncine (un po' come le foglie del pino quando si seccano).
Ho acquistato 3 nuove piante : una hygrophila siamensis che ho messo nella parte anteriore. Una Acorus gramineus per coprire la scatola del filtro. E un'altra pianta che ho messo al centro ma di cui non conosco il nome. Sembra una pianta di lattuga
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Verde non intenso come la anubia, foglie molto grandi che toccano il fondo. Credo si tratti, facendo una ricerca su internet, o di una varietà di Echinodorus oppure di Samolus.
Il primo fertilizzante che stavo e sto usando si chiama "Nature acquarium goods - step 1". 3 spruzzi un giorno si e un giorno no. Ieri ne ho comprato un altro : "Flora pride - Tetra plant". Ne ho messo 5 ml e dovrei rimetterne altri 5 fra 4 settimane.
Ho effettuato già un cambio d'acqua dopo 1 settimana. Ho tolto 5 litri e ho messo acqua di osmosi e di rubinetto in un rapporto rispettivamente del 30% e del 70%.
Sino a ieri le ore di luce erano 8 (dalle 16.30 alle 00.30) Il negoziante mi ha detto di ridurre le ore di luce a 6 per risolvere il problema dell'anubia. Premetto che l'acquario si trova lontanissimo dalla finestra e quindi rimane sempre un po' in penombra.
Che fare? Pensate che il consiglio del negoziante sia giusto. Sono un po' pessimista per l'anubia nana. Pensavo di toglierla e di comprarne un'altra. Ma soprattutto ho il timore che lo stesso problema si riproponga nelle nuove piante.
P.S. Non ho ancora controllato i valori. Solo il Ph (ho il test) che si aggirava 1 settimana fa intorno a 6.5 (avevo messo un prodotto), ora a causa del cambio d'acqua è nuovamente risalito.