![]() |
NOVITA' SUL MIO PRIMO ACQUARIO. COSE POSITIVE E NEGATIVE
Come scrissi in precedenza e come risulta dal profilo, sto allestendo il mio primo acquario.
1) Il problema che ebbi all'inizio sembra per ora sparito. Era l'acqua un po' torbida e puzzolente. L'acqua non è più torbida e aprendo il coperchio (tengo l'acquario cayman chiuso) sento l'odore delle piante e non più la puzza. 2)L'altro problema purtroppo rimane. L'anubia nana attaccata al legnetto diventa di giorno in giorno più brutta :-( Anche le foglioline piccole alla base si stanno ricoprendo di macchie sul marroncino o addiritura nero. Ho già staccato due foglie grandi che sembravano non dare segni di vita : avevano la consistenza della carta velina. Nel frattempo molte foglioline della limnophila stanno diventando nere o marroncine (un po' come le foglie del pino quando si seccano). Ho acquistato 3 nuove piante : una hygrophila siamensis che ho messo nella parte anteriore. Una Acorus gramineus per coprire la scatola del filtro. E un'altra pianta che ho messo al centro ma di cui non conosco il nome. Sembra una pianta di lattuga :-)) Verde non intenso come la anubia, foglie molto grandi che toccano il fondo. Credo si tratti, facendo una ricerca su internet, o di una varietà di Echinodorus oppure di Samolus. Il primo fertilizzante che stavo e sto usando si chiama "Nature acquarium goods - step 1". 3 spruzzi un giorno si e un giorno no. Ieri ne ho comprato un altro : "Flora pride - Tetra plant". Ne ho messo 5 ml e dovrei rimetterne altri 5 fra 4 settimane. Ho effettuato già un cambio d'acqua dopo 1 settimana. Ho tolto 5 litri e ho messo acqua di osmosi e di rubinetto in un rapporto rispettivamente del 30% e del 70%. Sino a ieri le ore di luce erano 8 (dalle 16.30 alle 00.30) Il negoziante mi ha detto di ridurre le ore di luce a 6 per risolvere il problema dell'anubia. Premetto che l'acquario si trova lontanissimo dalla finestra e quindi rimane sempre un po' in penombra. Che fare? Pensate che il consiglio del negoziante sia giusto. Sono un po' pessimista per l'anubia nana. Pensavo di toglierla e di comprarne un'altra. Ma soprattutto ho il timore che lo stesso problema si riproponga nelle nuove piante. #07 P.S. Non ho ancora controllato i valori. Solo il Ph (ho il test) che si aggirava 1 settimana fa intorno a 6.5 (avevo messo un prodotto), ora a causa del cambio d'acqua è nuovamente risalito. |
Re: NOVITA' SUL MIO PRIMO ACQUARIO. COSE POSITIVE E NEGATIVE
Aggiungo: ho guardato da vicino l'anubia. Ho notato che ci sono, oltre le macchie marroncine ai lati, delle zone trapsarenti. Ho rpovato a toccare le foglie e, da una, si è staccata una pellicina trasparente.
|
martin100, l'anubias non va sistemata sotto la luce diretta, ma all'ombra di altre piante, altrimenti le macchie torneranno di nuovo.
Vai a fare un giro nella sezione schede alghe dolce, nella scheda relativa alle alghe nere a pennello c'è un sistema per il "lavaggio" delle anubias dalle macchie. Sposto in alghe ;-) |
Ma ....veramente, guardano le foto di tali tipi di alghe, non mi sembra che quelle della mia anubia nana siano nere a pennello #07
Le macchie, come ho scritto, ci sono ancora, e sono sul marroncino ai lati. Ma la cosa più strana è che in certe zone le foglie stanno diventando trasparenti e stanno perdendo consistenza come se fosse carta velina. Oggi ne ho toccato una e si è staccata una pellicina trasparente. Francamente non so di cosa si tratti #07 |
le alghe formano una patina che scherma la luce e fa morire le foglie... poi può darsi che ci sia anche qualche carenza di nutrienti che si aggiunge.
Il bagno in acqua e candeggina lascia le foglie pulite e lucide (elimina alghe verdi puntiformi, a pelliccia, nere, diatomee, etc), poi potrai valutare eventuali carenze della pianta. ;-) |
[Bah...Oggi sono stato da una mia amica biologa. Secondo lei potrebbe trattarsi di una depigmentazione dell'anubia. Mi ha chiesto i valori dei nitrati ma non li so. Ha anche detto che i fertilizzanti non servono a nulla se si tratta realmente di depigmentazione.
Nei prossimi giorni porto nel suo laboratorio un po' d'acqua dell'acquario e farà tutti i test possibili e immaginabili. Vuole inoltre vedere una foglia dell'anubia per capire cosa sta succedendo. |
martin100 stai facendo un bel po' di confusione:
1) l'acquario è attivo da 10 giorni, in questo periodo non devi fare assolutamente nulla, solamente aspettare che la vasca maturi e le piante si ambientino. 2) Le alghe in fase di start-up sono assolutamente normali, così come esplosioni batteriche ecc, le macchie sull'anubia potrebbero essere diatomee ma anche se così non fosse non devi toccarle adesso e non fare cambi d'acqua almeno per un mese. 3) Non devi fertilizzare in questa fase, inizierai a farlo solamente quando le piante si saranno adattate e stai tranquillo che per l'anubias serve veramente pochissimo. 4) Non si mischiano le varie marche di fertilizzanti, sciegli una linea e utilizzale completamente. Il primo che hai acquistato è l'ottimo step1 della ADA in questa fase non devi usarlo e soprattutto se e quando inizierai avrai bisogno anche degli altri componenti della linea ADA: BrightK ed ECA per inizare. Il secondo prodotto non so cosa sia ma sicuramente non è altrettanto valido. 5) Lascia perdere i test adesso l'unica cosa che devi monitorare sono gli NO2 seguili fini a quando no saranno saliti e ritornati a 0 (picco dei nitriti) e soprattutto N O N F A R E P I U' N I E N T E siediti guarda e aspetta ......... |
Quote:
Io posso continuare a non fare nulla e ad osservare, ma temo ci sia qualcosa che non va. Perchè non porre rimedio subito invece di aspettare la morte di tutte le piante che ho messo? #07 |
Perchè non sai cosa stai facendo e fai cose non corrette.
Non è certo in 10 giorni che un acquario si stabilizza, e le piante si ambientano, e chi ti ha venduto la Limnophila avrebbe dovuto anche dirti che 14W di luce sono pochini e che la pianta avrebbe fatto molta fatica ad ambientarsi, specialmente in un acquario nuovo. http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm L'anubia è una pianta molto forte, lasciala stare e vedrai che si riprenderà e se così non fosse sei sempre in tempo per metterne un'altra. E soprattutto, intanto che aspetti, cerca di informarti e leggerti gli articoli di acquaportal .... e magari comprati un libricino che parli di aquariofilia. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52. |