Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-12-2007, 13:49   #31
sarasa
Protozoo

Città: Fano (PU)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scordavo una cosa importante fra quanto tempo devo fare il primo cambio d'acqua? Di quanti litri deve essere considerando che di acqua sono circa 2400 litri? Nel negozio mi hanno detto ogni 10 giorni circa 40 litri va bene cosi o devo cambiare qualcosa? Un'altra cosa quando faccio cambio devo scaldare acqua che è di circa 17° (temperatura ambiente) e nell'acquario tengo 21° o non dovrebbero essere dei sbalzi di temperatura considerando volume totale dell acquario?
sarasa non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-12-2007, 19:46   #32
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Se i puntini bianchi sono solo sulle branchie non è ictio, stai tranquilla. Però osservalo bene... non si sa mai (+ che altro perché non è stagione di fregola....).
50 L ogni 10 giorni è corretto, devi regolare la frequenza dei cambi in funzione degli No3 che si formeranno... potresti doverla cambiare tutte le settimane.
cerca di portarla alla stessa temperatura, se la metti a 17° potrebbero subire uno shock. Alla fine, una volta mescolata con quella della vasca, dovrebbe abbassare la temperatura di quest'ultima meno di 1 grado, ma finché non è ben miscelata, ci saranno zone di acquario a temp molto + fredda. Conoscendo i pestiferi poi, figurati se non si mettono a scorrazzare sotto il getto d'acqua...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2007, 20:57   #33
sarasa
Protozoo

Città: Fano (PU)
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Altri aggiornamenti!

Le due ampu le ho trasferiti anche loro nell acquario grande!

Domenica farò il primo cambio d'acqua. Secondo voi devo sifonare il fondo e sciaquare le spugne o mi limito solo al cambio d'acqua e basta x adesso? Come meglio fare? Il mio dubbio è che se faccio le pulizie
"generali" non rischio di togliere anche i batteri che si sono formati? Anche se io dopo ogni cambio agiungo sempre i batteri e pensavo di fare uguale anche x acquario grande.

Ho anche problema con le alghe! -04 Solo a differenza del primo acquario dove ho avuto le diatomee in questo mi sono venuti fuori anche altri sempre marroncini ma sono come i ciuffetti sulle foglie e sui bordi come i peletti singoli? Credo che potrebbero essere le lampade! visto che acquario io ho preso usato ed era in funzione dal febbraio 2007. Forse è ora di cambiarli? Quali mi conviene mettere? Qualche suggerimento?

Il cometa che abbiamo preso 28.11 sta bene è molto meno spaventato! dove era ferito sulla branchia con il retino non si vede più niente! Comunque i puntini bianchi sulle branchie ci sono. Ma è normale che anche al pesce che ancora è piccolo e al di fuori del periodo della fregola possano venire i tubercoli nuziali? A qualcuno è mai capitato?
Approposito della quarantena avete qualche consiglio da darmi? Noi pensavamo di trasferirlo verso il 20.12 che saranno 3 settimane. Può bastare o è poco? Devo prendere qualche altro accorgimento a parte le vitamine che li sto dando ?

La nostra famiglia acquatica si è aumentata! Visto che acquarietto piccolo è rimasto "orfano" delle ampu ieri ho preso le altre due! Poi mentre ero al negozio non ho resistito! ho preso anche una neritina che era l'unica tra gli altri che non si muovevano a scorazzare indaffarata x acquario! Speriamo bene! Avevo paura x la temperatura perche nel negozio erano tenuti a 28° e da me invece sono 21,5. Se va tutto bene anche a lei trasferiro nell acquario grande e le due piccole ampu rimangono a badare l'acquarietto piccolo!

Ciao a tutti! -28
sarasa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
casa , nuova , pesci , rossi