![]() |
Casa nuova per i pesci rossi
Buongiorno a tutti! Questo è il mio primo messaggio su questo forum anche se vi seguo da febbraio! #36# Leggendovi ho trovato tante risposte alle mie domande e informazioni molto utili!
Finalmente sabbato scorso siamo riusciti a far partire il nuovo acquario un Cayman 110 - 230 litri netti. #21 Per adesso i nostri pesci stanno in un acquario (scrivo sotto voce #12 ) di 21 litri netti. Sono due carassius auratus comuni: Caterpilar - 7 cm senza coda e Zorro - 4 cm senza coda. Adesso pero siamo arrivati al punto che abbiamo bisogno di vostri consigli: 1) Mio marito dice che meglio lasciare solo loro due senza che li stravolgiamo le loro abitudini. Voi cosa ne pensate ? conviene aggiungere a loro qualche compagno? 2) Quando arrivera il momento di trasferire loro nel nuovo acquario li posso mettere direttamente nell'acqua o meglio farli abituare all'acqua nuova (i valori dei due acquari sono uguali) ? 3) Se decidessimo di prendere qualche compagno nuovo per loro cosa dobbiamo fare: mettere i pesci nuovi nell'acquario grande e dopo 3-4 settimane inserire anche i nostri o meglio fare la quarantena ai nuovi arrivati nell'acquario piccolo? 4) ogni quanto devo fare i cambi d'acqua e in che percentuale ? Aspettiamo i vostri consigli! #36# Ps: appena riesco metterò le foto dei due acquari. |
potresti aggiungere altri pesci rossi se vuoi... ti consiglio di diverse varietà (che sono più belli)sempre se hai il riscaldatore
potrai mettere i pesci dopo minimo due settimana dall'allestimento dell'acquario. DEVI FARLI ABITUARE ALL'ACQUA NUOVA. I valori potrebbero essere diversi perchè fra ghiaia legni pietre e altri componenti dell'allestimento i valori potrebbero cambiare. gli altri pesci comprali dopo che hai inserito i tuoi pesci l'ideale sarebbe due volte alla settimana il 30% (almeno in quello tropicale #19 ) |
non è consigliabile abbinare carassi comuni alle varietà pinne a velo (orifiamma e oranda) perchè questi ultimi sono più lenti nei movimenti e avrebbero difficoltà a nutrirsi. I carassi comuni raggiungono dimensioni notevoli quindi per farli stare bene ti consiglio di dedicare la vasca solo a loro due, anche se il posto ideale sarebbe un bel laghetto ;-) considera 3-4 settimane per la maturazione del filtro e successivamente cambi settimanali del 10 - 15% oppure circa 20% ogni 2 settimane.
|
Grazie per le risposte! Il fatto che le varietà eteromorfe e quelli omeomorfe non vanno tenuti insieme ho capito leggendo il vostro sito. Visto poi che anche a mio marito piacciono più le varieta rustiche di pesce rosso idea (mia) era di inserire 1 o 2 cometa sarasa. Anche se a me piacerebbe molto di aggiungere ai miei carassietti un paio di wakin ma misa che in Italia non si trovano e l'idea di farsi spedire i pesci non mi va proprio.
x Sok: grazie per l'indicazione! Allora quando li trasferisco rifaccio lo stesso procedimento come quando li ho comprati. x Milly : -e16 hmmm... allora mi tocca dare ragione a mio marito! Solo loro due e stop! Vi volevo fare anche un'altra domanda: io adesso ho inserito um po di piante nell'acquario (sono indicati tutti nel profilo) e sabbato prossimo vado a prendere nel negozio anche ceratophyllum. Possono bastare come la quantita o mi conviene mettere qualche altra pianta magari di varietà diversa? Non è che mettendo troppe piante rubo troppo spazio per il nuoto ai pesci? Voi come vi regolate nell'acquario di pesci rossi con rapporto piante/spazio? |
noooooo non mettere ceratophillyum la mangiano subito
invece le piante che hai vanno bene |
Quote:
Domanda: ma alla fine i pesci rossi in acquario, rispettando le dovute esigenze di spazio e di tutto, ci stanno bene o sono comunque sacrificati? Il laghetto resta alla fine la "destinazione" desiderabile? #24 Lo chiedo perchè ho 2 pesci rossi comuni e altri 2 li ha la mia fidanzata e stavamo pensando ad un unico grande acquario da 250 litri dove sistemarli per bene, ma se alla fine staranno sempre stretti, tanto vale cercare un laghetto nei dintorni dove sistemarli, poveri pesci, almeno avranno una vita felice! |
x Sok: sei sicuro che mi mangiano ceratophyllum? Perche io nei diversi siti e nei libri ho sempre trovato come pianta indicata per un acquario di pesci rossi. Tu hai provato mettere nel tuo acquario e ti hanno mangiato? Bhe... a sto punto li preparo un'altro pranzetto "da Vissani" -c30 il primo è stato quando ho preso la cladophora ! I carassi e le ampu mi hanno ringraziato :-))
In effetti anche io legendo sito ho capito che 50-60 litri per un carassio comune andava bene. #24 Quale altra pianta a stello alto che cresera fino alla superficie e che sia a prova di pesci rossi mi potete consigliare? Meglio una che non richiede la fertilizzazione. Perche io volevo metterla davanti al filtro x nasconderlo . Magari una pianta a crescita rapida visto che le altre che ho sono quasi tutti a crescita lenta e non sono molto efficaci x i nitrati? Io pensavo anche ad una elodea/egeria secondo voi può andare bene? |
io avevo la ceraophillium e un orifiamma (che non è nemmeno grande) la mangiata tutta
ma il fondo è fertilizzato? se si potresti mettere la vallisneria gigantea che arriva ad 1 metro ps: resto nel fatto che meglio se togli questi rossi (meglio se li porti in un laghetto) e rimpiazzarli con altre varietà |
No, il fondo non è fertilizzato ho solo circa 7 cm di ghiaietto. Infatti per le cripto e per l'echinodorus pensavo di usare le pastiglie.
Eh... di toglierli non se ne parla ormai stanno con noi da 9 mesi ed io e mio marito ci siamo affezionati troppo. Proprio x questo ci siamo messi alla ricerca di un acquario grande x dare a loro la casa più spaziosa rispetto a quella dove stanno adesso. Ma leggendo il sito io ho capito che c'è qualche altro utente di forum che tiene i rossi comuni nell'acquario invece che nel laghetto? |
molte persone tengono pesci rossi in acquario... alcune purtroppo nelle vaschette e nelle boccette
allore le vallisnereie non puoi metterle. ma sai riconoscere il sesso dei tuoi pesci? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:15. |