ciao io ti sconsiglierei le hqi in quanto fanno 10000k,e siccome non è un marino sono troppi....se vuoi puoi optare sulle hql,meno costose e più adatte al dolce a mio parere,sono lampade a vapori di mercurio e grazie alla plafoniera a campana penetrano meglio l'acqua,ti posto il link per la costruzione se ti interessa.
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...ql/default.asp
comunque per raggiungere uno spettro più vicino a quello naturale i neon sono la soluzione migliore,opta per i t5,sono più nuovi rispetto ai t8 sono più piccoli e penetrano meglio l'acqua,anche se scaldano un filo di più,il costo è più alto ma sono efficentissimi,io li ho sempre usati e sono contentissimo.
per tenere bene le piante rosse la co2 è indispensabile,e anche se costa un pochino ti consiglierei di prendere il kit con bombola,se non vuoi spender tanto vai su marche tipo askoll o cerca su ebay.
anche i fertilizzanti sono indispenasabili,se non hai un fondo fertilizzato puoi metterci pasticche per le radici e liquidi per le foglie,come marche c'è l'imbarazzo della scelta ma non prendere quelli troppo economici...c'è un motivo se costano così poco..e sopratutto leggi cosa contengono!!!!per vedere se c'è tutto,generalmente quelli che contengono tutto li danno in vari boccetti per metterli in tempi diversi,altrimenti gli elementi reagirebbero tra loro e sarebbero inutili.