![]() |
100lt tutto da sistemare...
ciao a tutti e' un po' ke non ho un po' di tempo x mettere a posto il mio 100lt e adesso e' in una situazione abbastanza drastica x quanto riguarda il layout!
stavo innanzitutto pensando di aumentare l'illuminazione, ora sono a 50w su 100lt lordi, ma sono indeciso se mettere direttamente una Hqi da 150w 10000°k oppure aggiungere 2x18w neon T8...voi cosa dite? altra cosa...secondo voi il microsorium si riprende? o e meglio ke cambio tutto? voi cosa mi consigliate di fare? se avessi una 150w hqi potrei puntare alle rosse o avrei bisogno anke di fertilizzazione "cattiva" e co2 (quella ci sto gia' pensando)? avete qualke idea x il layout? sono un po' disperato... |
digitalhawk, allora per l'illuminazione 150w su 100 lordi è diffcile da tenere anche perchè avresti 1,6/1,7 watt per l'itro, occhio alle proliferazioni, dovresti mettere un fotoperiodo + ristretto, io opterei per le 2 t8, magari meglio ancora 2 t5 così le rosse le puoi tenere lo stesso, magari anche un pò di pratino, chissà ^^
per il layout metti le piante o a destra o a sinistra che "scalano" lasciando una parte libera al nuoto magari ... è solo un consiglio, naturalmente se metti le rosse dovrai disporre di co2 e fertilizzante, ti ricordo che sono piante insaziabili, consumando grandi quantità di luce. :-) La Micosorium, per farla riprendere ... non so potresti mettere una foto + ravvicinata ? Per caso fertilizzi ? Dacci anche i valori della vasca magari ... :-)) |
allora ho messo mano sul microsoriu e...diciamo ke e' praticamente tutto morto! ha le foglie bucherellate e quasi bruciate.
sicuramente e' colpa del fatto ke per colpa di poco tempo avevo smesso di usare la co2 artigianale e poi con il caldo tengo il coperchio aperto e quindi l'illuminazione e' "lontana" in questo momento stavo pensando di utilizzare la Hqi (anke con poche ore di luce) perche' mi e' balenato un layout niente male...provo a spiegarlo: da dx e sx entrano in vasca dei legni (non so ancora se tipo radici o proprio dei trochi singoli) ricoperti di anubias verso il basso e muschio verso l'alto in mezzo sullo sfondo echinodorus (bleheeri?) e qualke crypto vicino ai legni, il resto tutto libero e "contornato" da delle pietre ricoperte di muschio... ora le domande sono: luce quanta me ne servirebbe? (ma a questo punto userei la Hqi x circa 6-7ore al giorno) i legni li trovero' cosi lunghi? oppure prenderli in natura e trattarli in qualke modo? |
Quote:
Ma il muschio intendi la vescicularia ? perchè occhio a tenerla in piena luce ... si ricopre di filamentose ;-) |
si vesicularia #12
adesso vedro' cosa fare anke con l'illuminazione ke magari se mi prende il trip mi faccio qualcosa di artigianale appeso con i T8 ke ho... domanda: quali sono i legni velenosi? se li ricopro con il plastivel sarei a posto cmq? |
a dire la verità in foto non sembrava messo così male :-)) anche le piante degradanti da ds. verso sin. e spazio per il nuoto tutto da un lato non era male.
|
Quote:
|
Quote:
fidati milly dalle foto sembrano ancora messe bene le microsorium...e poi io una volta all'anno devo rivoluzionare tutto! :-D quindi a sto punto il dubbio ke mi rimane e': Hqi da 150w con fotoperiodo di diciamo....6 ore potrebbe andare bene? |
la vasca e molto bassa!!! quindi io ocnsiglierei 2 t8!!!!
il microsorum, devi tagliare le foglie vecchie, e aspettare cmq e molto bello il layout che hai adesso....un bel branco di neon e due discus (anche se 100 litri netti sono un po pochini) ed e perfetto!!!!!!!! |
2 discus direi di no! sia x la vasca piccola sia x il poco tempo ke ho da dedicare...
il layout sono sempre in tempo a rifarlo cosi...mi piacerebbe provare qualcosa di nuovo...! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:49. |