Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
eh si, nel dolce non c'è tutta sta esigenza, puoi fare un bellissimo acquario praticamente con un solo T5 volendo, dipende dalle piante e dall'allestimento
Originariamente inviata da Avvy
Riguardo ai led eterni, vorrei vedere come sono messi quelli comprati oggi tra 10 anni e quanti hanno led spenti o tremolanti.
guarda, hai pienamente ragione, questo è un punto che io ho sottolineato più volte. io posso anche spendere 500 euro oggi per una bella plafo a led, ma poi se si rompe, come faccio ad aggiustarla? ..io so a malapena accenderla....e non ho nessuna conoscenza di elettronica (come tanti credo)
io ho la sensazione che si tratti di bellissimi oggetti che vanno bene finchè durano. ma poi quando si rompono, puoi solo buttarli in discarica. non sto parlando delle barre o tubi a led, sto parlando delle plafoniere ultra piatte da centinaia di euro
invece, di cambiare un T5 sono buoni tutti , è per quello che la gente resta sui T5 , oltre al fatto che magari i neon li paga poco e li cambia ogni due anni.
Ultima modifica di dave81; 17-01-2020 alle ore 17:08.
eh si, nel dolce non c'è tutta sta esigenza, puoi fare un bellissimo acquario praticamente con un solo T5 volendo, dipende dalle piante e dall'allestimento
Scherzate scherzate, io sul RIO 300 ho i T8...
Comunque concordo con Avvy, a meno di esigenze molto particolari, su vasche a zero esigenze non metterei i led.
Però, se devi comprare tutto, accenditore da 45W per due tubi, le cuffie stagne, e due tubi, siamo li...forse non vale la pena fare "il salto", ma se hai vasca nuda, senza coperchio e devi comprare tutto, vai di barra LED (proprio perchè non hai esigenze di illuminare molto). una plafoniera porta tubi T5 da 4 tubi ti costa comunque un centone o poco meno no?
Scherzate scherzate, io sul RIO 300 ho i T8...
Comunque concordo con Avvy, a meno di esigenze molto particolari, su vasche a zero esigenze non metterei i led.
Però, se devi comprare tutto, accenditore da 45W per due tubi, le cuffie stagne, e due tubi, siamo li...forse non vale la pena fare "il salto", ma se hai vasca nuda, senza coperchio e devi comprare tutto, vai di barra LED (proprio perchè non hai esigenze di illuminare molto). una plafoniera porta tubi T5 da 4 tubi ti costa comunque un centone o poco meno no?
Beh, sulla vasca che sto smantellando ho sempre avuto una foresta di piante con solo un neon T8...magari avevo internodi un po' allungati ma i pesci non si sono mai lamentati
Beh, sulla vasca che sto smantellando ho sempre avuto una foresta di piante con solo un neon T8...magari avevo internodi un po' allungati ma i pesci non si sono mai lamentati
Guarda il mio meccanico ha un 100 litri con su un neon t8 sul rossastro tipo macelleria, non so quanti anni ha e nemmeno come faccia ancora ad accendersi, eppure le piante che ha dentro crescono alla grande