Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 02-02-2018, 10:43   #15
izerimar
Guppy

Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Però Dave, permettimi una riflessionee se vuoi ne parliamo qui.
È giusto secondo te che i pesci di allevamento vengano fatti nascere e crescere nelle farm a valori che non sono a loro congeniali ma ahimè con il passare delle generazioni si sono assuefatti a quei valori?

Non è compito di un acquariofilo consapevole cercare di ridare a quel pesce (anche se non è di cattura) quello che ha perso grazie a degli allevatori non proprio professionali?

Parlo ad esempio di avannotti di Ciclidi nani tolti ai genitori appena nati perchè devono essere pompati a naupli di artemie e poi venduti in maggior numero, parlo dei miei Sphaerichthys vaillanti che ho ritirato da un negoziante a Ph7 (mentre vanno tenuti a Ph inferiori al 5)
Allevando in questo modo si snatura la genetica di un pesce sia dal punto di vista genetico o quello comportamentale.
I Ciclidi nani nel 99% dei casi vengono riprodotti nelle noci di cocco o nei vasi di terracotta dagli acquariofili ma in natura non è cosi.

Poi quindi diventa inutile parlare di valori ideali per una specie dato che se li metti in acqua di rubinetto campano bene lo stesso.

OTRAC o no, a me sembra giusto almeno cercare di avvicinarsi ai valori ideali di ciascuna specie.
Concordo pienamente con te, io credo che la "sfida" sia proprio questa, cioè riuscire a ricreare il piu possibile delle condizione fisico-chimiche idonee alle specie che si desidera allevare, anche se chiaramente per quanto impegno si possa mettere in questo obiettivo, sarà impossibile ricreare la natura.
Ma è molto bello, gratificante e giusto nei confronti dei pesci provare a dargli un ambiente loro, la cosidetta "home sweet home", dove si possono sentire a proprio agio e dare il meglio in termini di livrea, cure parentali e comportamenti generali.

Per esempio ho sentito dire ad una persona che voleva fare una vasca otrac e inserire gli scalari di allevamento, proprio per cercare di dargli un ambiente loro, per esprimersi al meglio, di non allestire una vasca cosi per dei semplici scalari di allevamento "perche è inutile e si riproducono anche in un lavandino" ma un acquario del genere serve solo per dei Pterophyllum leopoldi.
Chiaro è che gli scalari di allevamento ormai c'è chi li tiene in acqua di rubinetto e mentre un Pterophyllum leopoldi assolutamente no. Però non condivido questi ragionamenti perche appunto i pesci si sono adattati ma non vivono egregiamente.
Per me un ragionamento cosi non è assolutamente giusto.
izerimar non è in linea   Rispondi quotando

Tag
metodo , otrac