Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Si, mi ero accorto anch'io che le provette della Sera non erano precise, in particolare la tacca dei 5ml sulla provetta è più in basso di quello che dovrebbe essere. ma si può ovviare prendendo una siringa in farmacia al modico costo di 1 euro.
Sul test del KH ad esempio ciò può falsare la misura dando un valore di durezza di un grado in meno rispetto a quello rilevato con la quantità "esatta" di 5ml presa con una siringa.
I test Aquili non avendo scadenza non li prendo più, inoltre della Sera ci sono le ricariche che costano meno e ti danno solo i reagenti senza le provette.
Vabbè sono cose già dette e ridette nel forum. Con jbl (o il più economico askoll) questi problemi non ci sono. Per i test più delicati conviene andare su questi e qualche test elettronico. Sera lo vedo un gradino sotto, ma ben utilizzabile.
Gli aquili sono una via di mezzo tra le striscette e un test a reagente buono, come qualità. Prendendo da negozi che hanno giro è più probabile beccarli buoni e se sono fallati si possono contestare, costano pochissimo
Il problema è che risulta difficile dire quanto sia accurato un test, a meno di non calibrarlo con delle soluzioni campione a concentrazione nota. Anche i rilevatori elettronici, anzi soprattutto loro, si starano e bisogna calibrarli. Almeno per i nitrati non dovrebbe essere difficile 1,64 grammi di nitrato di potassio (puro e disidratato) in 1 litro di acqua distillata dovrebbero dare una soluzione 1000 ppm, poi per diluizione dovrebbe essere facile preparare soluzioni a 50, 25 e 10. Io farò cosi con il test Sera, poi magari la prossima volta compro JBL e la volta dopo Askoll per vedere quello che più si avvicina. Così si dovrebbe evitare l'arbitrarieta'. Ciao
Il problema è che risulta difficile dire quanto sia accurato un test, a meno di non calibrarlo con delle soluzioni campione a concentrazione nota. Anche i rilevatori elettronici, anzi soprattutto loro, si starano e bisogna calibrarli. Almeno per i nitrati non dovrebbe essere difficile 1,64 grammi di nitrato di potassio (puro e disidratato) in 1 litro di acqua distillata dovrebbero dare una soluzione 1000 ppm, poi per diluizione dovrebbe essere facile preparare soluzioni a 50, 25 e 10. Io farò cosi con il test Sera, poi magari la prossima volta compro JBL e la volta dopo Askoll per vedere quello che più si avvicina. Così si dovrebbe evitare l'arbitrarieta'. Ciao
Hai poi fatto queste prove scientifiche? Sarei veramente curiosa del risultato!
Hai poi fatto queste prove scientifiche? Sarei veramente curiosa del risultato!
Passo questa settimana in farmacia poi posto. Vorrei proprio trovare un test attendibile perché gli acquari si moltiplicano (2×400 l mbuna, 250 l sudamericano, 160 l fantail, 50 l caridine ed in proggetto 300 l discus) se i valori sono sballati sono problemi seri. Ciao
Come controprova c'è anche la conducibilità stessa molto utile, nel senso... se il valore fosse molto alto rispetto ad esempio la durezza e la dose di fertilizzanti, ci si accorge subito. Penso anche nei vari test della stessa marca un minimo di errore potrebbe esserci o per la scadenza o magari lotti diversi. Alcuni saranno più precisi.
Ph askoll e confrontato con il phmetro i valori li ho sempre riscontrati uguali.
La prova che fai sarebbe utilissima, ma stare attenti a come si gestisce l'acquario va di pari passo.
[QUOTE=plays;1062783058]Come controprova c'è anche la conducibilità stessa molto utile, nel senso... se il valore fosse molto alto rispetto ad esempio la durezza e la dose di fertilizzanti, ci si accorge subito. Penso anche nei vari test della stessa marca un minimo di errore potrebbe esserci o per la scadenza o magari lotti diversi. Alcuni saranno più precisi.
Ph askoll e confrontato con il phmetro i valori li ho sempre riscontrati uguali.
Venerdi passo in farmacia così il fine settimana mi tolgo lo sfizio. Controllo la TDS di tutti gli acquari al cambio d'acqua settimanale (prima e dopo), l'acqua qui esce dal rubinetto a 93 p.p.m. KH 3 pH 7.5-8 (il test prodac non è poi così preciso, i ph-metri a buon mercato che ho provato sballano tutti). Il sudamericano va ad r/o, le caridine a r/o addizionata con bee shrimp gh+ a 160 ppm, bassino ma quello da cui le ho prese le tiene così e per lui funziona), i fantail con acqua di rubinetto, gli mbuna con acqua di rubinetto portata a 250 ppm con sali Sera.
Ovviamente i nitrati sono più un problema per i pesci più sporcaccioni: fantail ed mbuna
Ti appoggio pienamente che bisogna guardare "con gli occhi" quello che succede nell'acquario ma temo la cosiddetta "old tank syndrome" dove gradualmente i pesci si abituano a condizioni subottimali così che tutto sembra ok ma in realtà si dovrebbe intervenire. Vorrei essere sicuro che i nitrati siano più vicini a 10 ppm che a 25. Ciao e a presto appena ho fatto i test