Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-04-2016, 08:59   #11
paperino68
Ciclide

Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kekkko Visualizza il messaggio
Io ho gia' messo quella da 2000lt ma regolata a circa 1000lt/h e va bene sta in moto da ieri ma x il momento nex miglioria sec voi ha senso mettere del carbone attivo al momento ?
mah.. il carbone attivo male non fa mai,però non so se da solo ti risolva(mettilo xò),proverei anche l'oxidator,se hai i led porta lo spettro sul blu e diminuisci il fotoperiodo,se ricordo bene anche una salinità + alta non piace ai bastardi.
-aspirali e immediatamente dopo inserisci delle fiale di biodigest (i ciano sono batteri e così li metti in competizione con altri batteri)
-spero tu non abbia usato aminoacidi.. perchè loro con quelli vanno a nozze.

poi non so ridescrivi la tua gestione e vediamo se c'è qualcosa che non va

Vecchio 11-04-2016, 10:28   #12
kekkko
Guppy

Città: Napoli
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

in pratica io faccio un cambio d acqua a settimana circa 5lt la vasca e' da 28lt poi uso un sacchettino con resine antifosfati fisso nel filtro esterno a cascata caricato solo con le resine e la spugna nera grossa che pulisco ogni due giorni . Ad ogni cambio uso biodigest e poi ho lo skimmer fisso in vasca .
Movimento 1000lt/h fisso.
Come integrazione uso una triade kh calcio e mg e cibo i coralli con fitoplancton e i pesci con artemia viva e scaglie .
Luce 55 led da 3w di cui 25blu e 30king white
Secondo voi va bene inserire un sacchetto in cotone con antifosfati ed uno con grani di carbone nel filtro esterno ? O bisogna cercare di forzare il passaggio all'interno ?
Valori No2/po4 = 0 No3<10 mg=1350 Ca 390-400 ph 7.8 densita' 1025 kh 10 ( lo sto facendo diminuire ) ph 8 .
Che altro fare ??? Comunque ho visto che lentamente stanno muorendo sono passati da rossi e filamentosi a marroni e strani quindi confido in una completa scomparsa.
Invece ne approfitto per chiedere se qualcuno sa se puo' capitare che sulla punta di una montipora digitata compaiono delle alghe marroncine o se devo eliminarle .
kekkko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2016, 10:24   #13
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Metti una foto se riesci

Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2016, 12:26   #14
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

1) metti una foto così capiamo effettivamente di cosa si sta parlando.
2) 3 gradi di escursione termica non vanno bene soprattutto con la minima a 21 gradi,non esiste una temperatura del genere in una vasca reef,porta il termostato almeno a 23 gradi, la stabilità è tutto, soprattutto nella lotta ai ciano.
3) elimina le resine anti po4 si utilizzano solo in caso di effettivo bisogno e se non dai mangiare a palate (e in 30 lt sarebbe grave)la vasca deve essere in grado di gestirli da sola e mantenere il giusto rr.
4)Sospendi l'alimentazione ai coralli e vedrai che scendono anche gli no3,con il valore attuale i coralli non ne hanno alcun bisogno.
5)Sospendi per qualche settimana i cambi e successivamente li farei se settimanali di 2,5 lt.
6)Non toccherei il fotoperiodo, la luce alimenta i ciano ma quasi sempre non ne è la causa,quindi quando lo rialzi tornano e crei comunque instabilità ,la luce aumenta il redox e quindi l'ossidazione
7)elimina la spugna,non serve a niente e se ogni due giorni la lavi vuol dire che ogni 2 giorni metti le mani in acqua e non è bene,passano mesi senza che metta un dito in vasca e per spostare i coralli uso sempre una pinza lunga.
8)se sulla punta della monitora si formano alghe quella punta è morta,tagliala

Posted With Tapatalk

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147

Ultima modifica di tene; 17-04-2016 alle ore 12:43.
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2016, 12:46   #15
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Feedback 0/0%
Riproduzione Kauderni

Originariamente inviata da paperino68 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da kekkko Visualizza il messaggio
Io ho gia' messo quella da 2000lt ma regolata a circa 1000lt/h e va bene sta in moto da ieri ma x il momento nex miglioria sec voi ha senso mettere del carbone attivo al momento ?
mah.. il carbone attivo male non fa mai,però non so se da solo ti risolva(mettilo xò),proverei anche l'oxidator,se hai i led porta lo spettro sul blu e diminuisci il fotoperiodo,se ricordo bene anche una salinità + alta non piace ai bastardi.
-aspirali e immediatamente dopo inserisci delle fiale di biodigest (i ciano sono batteri e così li metti in competizione con altri batteri)
-spero tu non abbia usato aminoacidi.. perchè loro con quelli vanno a nozze.

poi non so ridescrivi la tua gestione e vediamo se c'è qualcosa che non va
Sul cambio di fotoperiodo mi sono già espresso ma anche sull'aumento di salinità non sono daccordo,maggior salinità =minor ossigeno disciolto e credo che si stia parlando di ottenere l'esatto contrario.

Posted With Tapatalk

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
Vecchio 17-04-2016, 12:59   #16
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Feedback 0/0%
Riproduzione Kauderni

Kekko mi è saltata all'occhio una frase solo ora rileggendo :
Alimento i pesci con Artemia viva e scaglie.
Di che pesci stiamo parlando? in 28 lt non dovrebbero essercene,la cosa si complica .

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di tene; 17-04-2016 alle ore 13:26.
Vecchio 18-04-2016, 08:50   #17
kekkko
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Kekko mi è saltata all'occhio una frase solo ora rileggendo :
Alimento i pesci con Artemia viva e scaglie.
Di che pesci stiamo parlando? in 28 lt non dovrebbero essercene,la cosa si complica .

Posted With Tapatalk
Appena torno a casa faccio e metto le foto , per quanto riguarda i pesci ho 1 pagliaccetto e due sphaeramia nematoptera ma non ho mai avuto problemi di no3 o po4 alti grazie anche allo skimmer che lavora h24 tranne in una circostanza a seguito però di una roccia che cadde tanto tempo fa.
Comunque i valori sono sempre ottimali No3 No2 po4 etc.
Il mio negoziante continua a dare colpa alla mia lampada da 150w ( esagerata ) ma mettendola al minimo con i drimmer e posizionandola direttamente sui vetri laterali dell'acquario non avevo ciano ora da un paio di mesi l'ho alzata un poco per evitare schizzi e calore eccessivo e dopo due mesi sono comparsi non so se sia legato a questo e soprattutto se sia normale che dopo tanto tempo ( 2 mesi ) si presenti il problema.
Una cosa che ho notato e per il momento additato come causa è stato il mio cambio di gestione in quanto fino al mese scorso ho sempre preso l'acqua presalata dal negoziante ora l'ho iniziata a fare io con un sale specifico etc. che però contiene amminoacidi e nutritivi per coralli e che secondo me ha causato quest'esplosione è possibile ? Inoltre a seguito dell'istallazione di un mobiletto si sfalzarono le luci per cui per alcuni giorni ho avuto l'attinica accesa per più di 10 ore ora tornato a normalità da un mesetto .
Che ne pensate ? potrebbe essre utile smontare la plafo a led e pulire per bene vetro e lenti da qualche schizzo che in precedenza è arrivato ?Levo carboni e resine ?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
1) metti una foto così capiamo effettivamente di cosa si sta parlando.
2) 3 gradi di escursione termica non vanno bene soprattutto con la minima a 21 gradi,non esiste una temperatura del genere in una vasca reef,porta il termostato almeno a 23 gradi, la stabilità è tutto, soprattutto nella lotta ai ciano.
3) elimina le resine anti po4 si utilizzano solo in caso di effettivo bisogno e se non dai mangiare a palate (e in 30 lt sarebbe grave)la vasca deve essere in grado di gestirli da sola e mantenere il giusto rr.
4)Sospendi l'alimentazione ai coralli e vedrai che scendono anche gli no3,con il valore attuale i coralli non ne hanno alcun bisogno.
5)Sospendi per qualche settimana i cambi e successivamente li farei se settimanali di 2,5 lt.
6)Non toccherei il fotoperiodo, la luce alimenta i ciano ma quasi sempre non ne è la causa,quindi quando lo rialzi tornano e crei comunque instabilità ,la luce aumenta il redox e quindi l'ossidazione
7)elimina la spugna,non serve a niente e se ogni due giorni la lavi vuol dire che ogni 2 giorni metti le mani in acqua e non è bene,passano mesi senza che metta un dito in vasca e per spostare i coralli uso sempre una pinza lunga.
8)se sulla punta della monitora si formano alghe quella punta è morta,tagliala

Posted With Tapatalk
Ho tagliato la punta del corallo , eliminato la spugna e regolato il termostato (anche se ora passa da 23 a 25/26 ) sto dando una volta alla settimana fitoplancton ai coralli . Sono solo indeciso se eliminare resine e carboni per paura di po4 e no3

Ultima modifica di kekkko; 18-04-2016 alle ore 08:57. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 18-04-2016, 18:36   #18
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Feedback 0/0%
Riproduzione Kauderni

Mah,con quei pesci i problemi arriveranno (o sono gia arrivati)e quando arriveranno cercherai mille motivi senza dare la colpa a loro
Anche la lampada da 150 watt se questi sono reali è effettivamente esagerata.

Posted With Tapatalk

Vecchio 18-04-2016, 19:57   #19
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Due Apogon più l'ocellaris, sono una popolazione ittica non indifferente per un 28 Lt, soprattutto i primi che son anche un po schizzinosi nel mangiare, di conseguenza spesso richiedono anche congelato che inquina abbastanza.

Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2016, 06:45   #20
kekkko
Guppy

Feedback 0/0%

Si diciamo che so che tre pesci in 28 lt sn tanti pero' correggetemi se sbaglio il rischio di avere tnt pesci sn nitrati fosfati ed inquinanti io ho no3 e po4 i primi vicini allo 0 i secondi proprio a 0 sifono spesso e mi accerto che sia pulita la vasca cn cambi regolari e lo skimmer fa il resto . Il mio dubbio e' proprio sulla luce e sugli amminoacidi del sale che ho cambiato. Secondo voi fare una settimana di sola luce blu puo' servire ? Che problemi potrei avere ?
Rispondi

Tag
ciano , perchè