|
Originariamente inviata da zinuit
|
ciao, che lampade hai?fotoperiodo? tipi d piante? se hai lampada vecchie sostituisci ( do per scontato che i k siamo adeguati); ed aumenta gli no3 a 10mg/l cosí favorisci anche lì piante nella competizione (e anche il tipo d pianta aiuta, il myrio ad esempio é anche allelopatica verso i ciano oltre ad esser buon consumatore di po4).
per rimediare potresti provare ad uccidere i ciano con acqua ossigenata o tenendo 3 - 4 giorni l acquario al buio.
|
no davvero,non so come funziona nel dolce,ma nel marino gli NO3 a 10 si evitano

,le piante/alghe da competizione in vasca poi sono un altra rogna(non le levi +)
-la luce ovviamente è un altro fattore,spesso cambiando il tipo i ciano arrivano
-l'acqua ossigenata mai sentito dire.
-io risolsi aumentando il ricircolo in vasca,aumentando la potenza delle pompe
un altra cosa che aiuta è aumentare ossigeno in vasca (magari una pompa che spara in superfice non sarebbe male,o ancora meglio (visto che il reattore di o2 non lo abbiamo),potresti usare l'oxidator,del quale ho letto diversi commenti positivi (non sarà il reattore ma un poco di ossigeno te lo aumenta),non dovrebbe costare molto e qualcosa fa.
-anche agire sulle temperature è un terno al lotto e non credo potrebbe essere la soluzione... per me (IMHO) agirei sul movimento:sia di massa,sia superficiale x areare e proverei l'oxidator.. ovviamente prima con le pompe e poi se non risolvo con l'altro