Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-08-2015, 19:18   #1
alemo78
Guppy
 
L'avatar di alemo78
 
Registrato: Jul 2013
Città: abano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
problemi/dubbi per fertilizzazione caridinaio

Ciao,
Ho un piccolo acquario di 55 litri lordi adibito a caridinaio attivo da quasi 2 anni.
Non ho fondo fertile e ospito un centinaio di red sakura e alcune lumachine rosa.
Le piante che ospito sono anubias di varie misure, 2 cladophora, egeria, limnophila, lemma minor, un' altra galleggiante simile alla lemna di cui non so il nome , 2 bucephandra.
Il problema riguarda la bucephalandra, crescono foglie nuove e si sviluppano le radici, ma le foglie restano verde chiaro\gialle. La limnophila invece alterna esplosioni vegetative invernali da contenere con frequenti potature ad una crescita stentata in estate con uno sfaldamento delle piante, nonostante la temperatura dell'acqua non superi i 25 gradi nei mesi caldi.
Al momento fertilizzo con 4 gocce di nano dennerle al giorno, potassio seachem ogni 15 giorni e carbonio liquido 2 volte la settimana. Sotto la limnophila metto una tabs ogni 5 mesi.
Vorrei rendere più costante la crescita della limnophila e rinforzare la bucephalandra, cosa mi consigliate? Volevo provare a sostituire il nano dennerle con il seachem flourish trace, dimezzando il dosaggio per sicurezza... Dite che possa aiutare?
alemo78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-08-2015, 20:20   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da alemo78 Visualizza il messaggio
Ciao,
Ho un piccolo acquario di 55 litri lordi adibito a caridinaio attivo da quasi 2 anni.
Non ho fondo fertile e ospito un centinaio di red sakura e alcune lumachine rosa.
Le piante che ospito sono anubias di varie misure, 2 cladophora, egeria, limnophila, lemma minor, un' altra galleggiante simile alla lemna di cui non so il nome , 2 bucephandra.
Il problema riguarda la bucephalandra, crescono foglie nuove e si sviluppano le radici, ma le foglie restano verde chiaro\gialle. La limnophila invece alterna esplosioni vegetative invernali da contenere con frequenti potature ad una crescita stentata in estate con uno sfaldamento delle piante, nonostante la temperatura dell'acqua non superi i 25 gradi nei mesi caldi.
Al momento fertilizzo con 4 gocce di nano dennerle al giorno, potassio seachem ogni 15 giorni e carbonio liquido 2 volte la settimana. Sotto la limnophila metto una tabs ogni 5 mesi.
Vorrei rendere più costante la crescita della limnophila e rinforzare la bucephalandra, cosa mi consigliate? Volevo provare a sostituire il nano dennerle con il seachem flourish trace, dimezzando il dosaggio per sicurezza... Dite che possa aiutare?

I miracoli non li fa nessun fertilizante, nemmeno ADA chè usa TAKASHI AMANO. Prova a controllare NO3 PO4 FE se hai carenza di questi nutrienti, provoca blocco vegetativo e clorosi delle piante.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2015, 21:16   #3
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Pietro stiamo parlando di caridinaio, non di un acquario con fertilizzazione spinta. È ovvio che i macro e il ferro sono scarsi

Tornando alla discussione, io proverei togliere il Carbo.. dato alcune piante lo patiscono, prova e vedi se noti miglioramento. Il nano dennerle continuerei usarlo.
Chiaro cmq che le rapide non possono essere perfette, se si usa una fertilizzazione da caridinaio.

Potassio che quantità ne metti?

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2015, 22:02   #4
alemo78
Guppy
 
L'avatar di alemo78
 
Registrato: Jul 2013
Città: abano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Metto un tappo di potassio (5 ml) ogni 15 giorni. Il carbonio ho provato a toglierlo per 3 mesi, ma non è cambiato nulla anzi, senza le anubias sono più lente nella crescita.
La bucephalandra è della stessa famiglia delle anubias e chi me l'ha data ha detto che necessitano delle stesse cure, ma evidentemente non è proprio così... Solo è strano che le anubias siano uno spettacolo, tanto che "spaccio" spesso rizomi di potature, mentre le bucephalandra mi restano anemiche...
La limnophila poi è proprio strana, ce l'ho dal giorno dell'avviamento e in inverno con 20 gradi riempie la vasca, mentre in estate a 25 gradi si sfalda! Ho amici che con 28\30 gradi le hanno belle...
Ho fatto il test adesso, prima di risponderti:
Gli no3 sono a 2.5 mg/litro, il po4 a 0.25 mg/litro, il pH è 7.3, il GH 10 e il kh 5.
I cambi li faccio 4 volte all'anno mediamente, monitorando ogni 20 giorni i valori, che sono abbastanza costanti e rabbocco con acqua di ro.
Non ho alghe, uso catappa come "mangime" e per ambrare l'acqua.
alemo78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 12:57   #5
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Pietro stiamo parlando di caridinaio, non di un acquario con fertilizzazione spinta. È ovvio che i macro e il ferro sono scarsi

Tornando alla discussione, io proverei togliere il Carbo.. dato alcune piante lo patiscono, prova e vedi se noti miglioramento. Il nano dennerle continuerei usarlo.
Chiaro cmq che le rapide non possono essere perfette, se si usa una fertilizzazione da caridinaio.

Potassio che quantità ne metti?

Posted With Tapatalk

Se siete coscenti chè le CARIDINE non sopportano i fertilizanti, io mi chiedo perchè coltivare piante chè richiedono particolari nutrienti. Premetto chè non ho mai allevato CARIDINE, ma e una esperienza chè voglio fare prima ho poi. Comunque io sono del parere, come in tutte le cose. Se i fertilizanti vengono somministrati a dosaggi ridottissimi, ed arrivare almeno a un valore NO3 PO4 FE superiore allo zero. Di sicuro le piante crescono in salute e le CARIDINE non ne risentono, Attenzione tutti i fertilizanti e dico tutti vanno somministrati come dichiara il produttore. No come fanno alcuni chè somministrano i fertilizanti e anche a dosaggi errati il SABATO e la DOMENICA quando sono in relax.
"Cosi non funzionano"

Secondo voi questo pratino cresce in assenza di MACRO e MICROELEMENTI non credo proprio e pure dentro ci sono CARIDINE.


Ultima modifica di pietro.russia; 20-08-2015 alle ore 15:40.
  Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 13:36   #6
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alemo78 Visualizza il messaggio
Ciao,
Metto un tappo di potassio (5 ml) ogni 15 giorni. Il carbonio ho provato a toglierlo per 3 mesi, ma non è cambiato nulla anzi, senza le anubias sono più lente nella crescita.
La bucephalandra è della stessa famiglia delle anubias e chi me l'ha data ha detto che necessitano delle stesse cure, ma evidentemente non è proprio così... Solo è strano che le anubias siano uno spettacolo, tanto che "spaccio" spesso rizomi di potature, mentre le bucephalandra mi restano anemiche...
La limnophila poi è proprio strana, ce l'ho dal giorno dell'avviamento e in inverno con 20 gradi riempie la vasca, mentre in estate a 25 gradi si sfalda! Ho amici che con 28\30 gradi le hanno belle...
Ho fatto il test adesso, prima di risponderti:
Gli no3 sono a 2.5 mg/litro, il po4 a 0.25 mg/litro, il pH è 7.3, il GH 10 e il kh 5.
I cambi li faccio 4 volte all'anno mediamente, monitorando ogni 20 giorni i valori, che sono abbastanza costanti e rabbocco con acqua di ro.
Non ho alghe, uso catappa come "mangime" e per ambrare l'acqua.
Cambi 4 volte all'anno? Motivo? Se così fosse potrebbe essere una causa, dato si formano delle sostanze,che possono dare qualche problema ad alcune piante, e vanno eliminate più frequentemente. In estate se qualcosa non va, è normale ne risentono di più le piante più fragili. Devi un attimo trovare la quadra.. come mimimo aumentare i cambi e tenere in tracce come ora, no3 e po4

Le bucelaphalandra hanno esigenze simili ma non sono la stessa pianta.. chiaro..


Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 16:46   #7
alemo78
Guppy
 
L'avatar di alemo78
 
Registrato: Jul 2013
Città: abano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK, vedrò di fare cambi più ravvicinati allora.
Mi sono sempre basato sui test e vedendo che i parametri principali sono stabili ho sempre ritenuto di dover "tenere le mani in tasca" limitandomi a pochi cambi e procedendo con una fertilizzazione blanda, ma regolare e monitorata.
Dici che no3 e po4 vadano bene o che sia il caso di variare qualcosa?
La bucephalandra l'ho avuta da un amico, ha cambiato allestimento e me l'ha data. Era messa un po' male, ma in vasca da me tre mesi fa si è ripresa, solo che ultimamente sembra anemica...
alemo78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 18:16   #8
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da alemo78 Visualizza il messaggio
OK, vedrò di fare cambi più ravvicinati allora.
Mi sono sempre basato sui test e vedendo che i parametri principali sono stabili ho sempre ritenuto di dover "tenere le mani in tasca" limitandomi a pochi cambi e procedendo con una fertilizzazione blanda, ma regolare e monitorata.
Dici che no3 e po4 vadano bene o che sia il caso di variare qualcosa?
La bucephalandra l'ho avuta da un amico, ha cambiato allestimento e me l'ha data. Era messa un po' male, ma in vasca da me tre mesi fa si è ripresa, solo che ultimamente sembra anemica...


Mantieni questi valori NO3 PO4 FE in valori accettabili senza compromettere la vita delle caridine e vedrai chè le piante riprendono lo sviluppo vegetativo ricorda chè i valori citati mai a zero.
  Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2015, 21:51   #9
alemo78
Guppy
 
L'avatar di alemo78
 
Registrato: Jul 2013
Città: abano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK, grazie a tutti, vi aggiornò sui progressi
alemo78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridinaio , fertilizzazione , problemi or dubbi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13684 seconds with 17 queries