Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-08-2015, 19:00   #11
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda che non è una gara a chi ce l'ha più lungo o piu corto, si tratta di dare dei consigli in modo uno sia autosufficiente e impari qualcosa o abbia lo stimolo di andare su fonti certe. Se cambi discorso è una partita persa

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-08-2015, 19:07   #12
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Guarda che non è una gara a chi ce l'ha più lungo o piu corto, si tratta di dare dei consigli in modo uno sia autosufficiente e impari qualcosa o abbia lo stimolo di andare su fonti certe. Se cambi discorso è una partita persa

Posted With Tapatalk

Precisiamo subito, sei tù chè hai iniziato. L'utente ha un PH 8 E IO GLI HO DETTO CHE CON UN PH 8 SI GESTISCE UN ACQUARIO MARINO E QUINDI ASTIENITI A DIRE CERTE AFFERMAZIONI.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2015, 19:20   #13
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora dovresti spiegare perché le caridine che possiede vivono anche in quel ph... ed è un valore consigliato. La stessa cosa vale per le piante non tutte sono da ph neutro o acido, e non mi pare sia la causa principale per cui la salvinia non sta bene. Poi quali sarebbero sti valori nella norma? Solo i macro sono da correggere e l'ha evidenziato l'iscritto stesso...

Io non ho iniziato proprio nulla, ho solo piacere le persone vengano aiutate e non illuse.

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2015, 19:51   #14
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Allora dovresti spiegare perché le caridine che possiede vivono anche in quel ph... ed è un valore consigliato. La stessa cosa vale per le piante non tutte sono da ph neutro o acido, e non mi pare sia la causa principale per cui la salvinia non sta bene. Poi quali sarebbero sti valori nella norma? Solo i macro sono da correggere e l'ha evidenziato l'iscritto stesso...

Io non ho iniziato proprio nulla, ho solo piacere le persone vengano aiutate e non illuse.

Posted With Tapatalk
La maggiorparte delle piante acquatiche non sopportono PH altissimi quindi le caridine cosa centrano non cetra proprio niente si stà parlando di PIANTE no di FAUNA.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2015, 19:53   #15
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Buonanotte...

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2015, 20:02   #16
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Buonanotte...

Posted With Tapatalk

Be allora prima che vai a dormire rinfrescati la buonanotte e buona visione
http://underwaterworld.altervista.org/elencopiante.html
  Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2015, 21:08   #17
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
La salvinia non c'è e le altre piante dell'iscritto sono in salute. Non capisco dove vuoi arrivare

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2015, 22:46   #18
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
La salvinia non c'è e le altre piante dell'iscritto sono in salute. Non capisco dove vuoi arrivare

Posted With Tapatalk


Quello che voglio dire chè molte piante con PH 8 ho superiori possono avere problemi quindi e preferibile avere un PH acido oppure neutro

Pianta: Salvinia Natans

Famiglia:

Salviniaceae

Provenienza:

Cosmopolita

Valori Dell'acqua:

Temp. 15/28°C; Ph 6,5/7,5; Gh 6-16

Moltiplicazione:

Tramite divisione del rizoma

Luce:

Illuminazione media

Caratteristiche:

Pianta galleggiante a crescita rapida che necessita di poche cure.

E' possibile utilizzare la pianta sia in acquari aperti che chiusi ma è utile avere una buona ventilazione tra la fonte luminosa e la superficie dell'acqua.

Pianta molto utile per contrastare la crescita delle alghe in acquario perchè in grado di assorbire grandi quantità di composti azotati e fosfati.

Necessita di frequenti potature per evitare che ricopra l'intera superficie dell'acqua.
------------------------------------------------------------------------
E comunque la pianta a anthias71 ha problemi perche NO3 PO4 sono a Zero e probabilmente anche il Ferro leggi scheda postata

Ultima modifica di pietro.russia; 07-08-2015 alle ore 22:52. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2015, 11:41   #19
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
ok,chiuso il siparietto mi son andato a vedere la vasca di anthias71 qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=483957
e mi ricorda come gestione il mio caridinaio http://www.acquariofilia.biz/showthr...=401547&page=6 dove utilizzai dell'hydrocotyle sp. japan,del ceratophyllum un bel ciuffo di riccia e della salvinia per far maturare al meglio la vasca per poi passare alle epifite...Nel mio caso avevo raggiunto il giusto equilibrio utilizzando solo del K e del clismalax ma le galleggianti e l'hydro,fatta eccezion i primi mesi, son sempre deperite appunto per la mancanza di carico organico (nonostante la marea di red cherry)....
per cui se hai optato per una vasca a gestione low secondo me l'utilizzo della salvinia non ha molto senso,inoltre nelle tue piante è evidente nella crescita il passaggio da una zona fortemente illuminata ed un acqua ricca di nutrienti ad una zona meno illuminata e più oligotrofica (foglie vecchie più grandi e dalla morfologia diversa)...l'unica cosa che puoi fare è di togliere le parti deperite e lasciare solo le estremità ancora sane introducendo piccole quantità di macro stando attento a non esagerare...testare il Fe in questo caso è inutile,idem con patate insistere sul pH(se non per questioni di CO2 ecc)....
in acquari giovani in queste condizioni fondamentale è l'osservazione,si può assistere ad es. alla comparsa "invasiva" di staghorn algae che indicano appunto una carenza di fosfati,se esageri un pò con i macro e aumenti l'illuminazione sulle foglie delle sciafile poste sotto la superficie dell'acqua si formerà della peluria algale (alghe verdi a pelliccia) ecc...
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin

Ultima modifica di ALEX007; 08-08-2015 alle ore 21:53.
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
natans , problema , salvinia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22645 seconds with 15 queries