Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-05-2015, 16:08   #11
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il Purelava è un substrato biologico, fa lo stesso lavoro dei cannolicchi.
La patina oleosa è formata da batteri nitrificanti, il pelo dell'acqua è una zona ricca di ossigeno, quindi diventa una zona favorevole per la nitrificazione.
È presente in ogni vasca, ma se è troppo "densa" e quindi visibile, significa che ci sono troppi inquinanti in proporzione al substrato biologico a disposizione.
O riduci il numero di pesci (che comunque sono troppi), o prendi, appunto, un filtro più performante.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-05-2015, 16:10   #12
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A questo, sposterei la discussione nella sezione corretta.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2015, 17:28   #13
Danipekos
Avannotto
 
L'avatar di Danipekos
 
Registrato: Nov 2013
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo non lo sapevo, alla fine credo che procedero' in questo modo; appena torna disponibile prendero il modello 200 alla fine meglio dover abbassare la portata che avere problemi in futuro. Alla fine sono sempre soldi ben spesi e un investimento per il futuro. Avvierò il nuovo filtro con il materiale filtrante che ho nel vecchio filtro. Per quanto riguarda la patina, ridurrò il numero di pesci, lo scalare dovrà andare via
Danipekos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2015, 17:31   #14
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi che è una buona soluzione.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2015, 21:41   #15
Danipekos
Avannotto
 
L'avatar di Danipekos
 
Registrato: Nov 2013
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi buona sera, alla fine ho provato a salvare il mio eden 511 . Ho comprato i tubi nuovi ho pulito i raccordi a "u" e devo dire che il flusso d'acqua e aumentato però noto che non c'è molta potenza ne prelevare l'acqua dall'acquario. Notavo anche che l'acqua rimane sempre torbida e mai bella pulita(dal punto di vista estetico) . Visto che il filtro l'askoll 200 non è disponibile mi sono imbattuto su quelli della jbl in particolare il modello E701 green line. Con una spesa di circa 100 euro, miglior prezzo che sono riuscito a trovare, non mi sembra male come filtro. Meglio dell'askoll ?? Aspetto vostri pareri in merito
P.S. la mia carissima patina resta li dov'è.
Danipekos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2015, 23:48   #16
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
È un ottimo filtro, più silenzioso del pratiko. Il difetto, secondo me, è dato dalla plastica della spray bar e della griglia di aspirazione (le plastiche in vasca insomma), che è un po' morbida. Comunque come livello generale i due filtri sono simili. Se cerchi sul forum ci sono varie discussioni in merito, con anche giudizi più approfonditi.

Ultima modifica di Avvy; 21-05-2015 alle ore 09:30.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2015, 15:16   #17
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A mio parere avete tutti scritto cose sagge :)

Io ho da poco cambiato il filtro interno con uno esterno. Il Sicce Whale 120 (80 euro scontato in negozio) che è silenziosissimo, piccolo, facile da pulire. L'unica cosa, viene fornito con 2 spugne filtranti. Una a maglia larga e una più fitta. Devo dire che sono deludenti. Non trattengono nulla e ben presto si forma un'acqua melmosa nel filtro. E molta melma anche sui cannolicchi. Ho cambiato le 2 spugne con della lana di perlon ed ho risolto il problema.
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2015, 15:29   #18
Danipekos
Avannotto
 
L'avatar di Danipekos
 
Registrato: Nov 2013
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi ormai mi sono fatto una cultura di filtri che fa paura diciamo che con 100 euro ce ne sono di buoni dove il migliore come rapporto qualità prezzo credo che sia l'askoll pratico 200. Poi ho letto di tutto gente con udito sopraffino che sente qualsiasi rumore o lo sfigato che tutto ciò che compra è difettoso. Io mi sono fissato con il jbl e701 che credo abbia un filtraggio migliore rispetto agli altri sulla stessa fascia di prezzo (tetra askoll ecc. ecc. ) al momento dopo 24 ore che il filtro gira come di giusta (sempre eden 501) l'acqua sembra più limpida ma non perfetta, magari ciò è dovuto alla spugna che ha più di due anni. l'unica cosa che persiste è la patina superficiale che non ne vuole sapere di andare via. Oggi pomeriggio passerò dal mio negoziante di fiducia a vedere i prezzi dei filtri. Se riesco ad avere il jbl per 100 euro lo prendo.
Danipekos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2015, 17:57   #19
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E vai, @Danipekos , sono con te :)

Mi piace la tua grinta e il desiderio di fare come tu vuoi. E' chiaro che ognuno dice la sua e spesso è possibile che si abbia tutti ragione. Ma poi ognuno di noi deve trarre le proprie conclusioni.

La patina a pelo d'acqua la togli molto facilmente. Basta avere abbastanza movimento in superficie, il che non significa che sia necessario creare le onde artificiali come ad un parco divertimenti ma dirigere a pelo d'acqua il getto della pompa. :)
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Danipekos Piace questo post
Vecchio 21-05-2015, 19:58   #20
Danipekos
Avannotto
 
L'avatar di Danipekos
 
Registrato: Nov 2013
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi acquisto fatto filtro esterno jbl e701 . Prime impressioni, qualità più che buona, forse mi aspettavo qualcosa di più per quanto riguarda i vari attacchi tubi filtro. Montaggio semplice e veloce, o pulito tutto attivato manualmente e fatto partire. L'ho messo al lavoro insieme al mio eden511 che fra un mese verrà staccato. Per 100 euro credo che non possa chiedere di meglio. Per quanto riguarda la silenziosità mi sembra che sia buona.
Comunque tutta un'altra cosa rispetto all'eden
Ora passiamo alle domande:
Fra un mese con i vecchi cannolicchi che faccio?
Ho visto che c'è spazio nell'ultimo cestello magari li potrei aggiungere.
Nella fatto che allegherò c'è una leggera bolla d'aria nel tubo che aspira l'acqua è normale?






Danipekos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , cambio , filtro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20431 seconds with 16 queries