|
Originariamente inviata da Cowboyxx2000
|
#ialao:
Ho: Due lampade bianche t5 da 120 cm.
Pompa filtro interna da 2000l/h
2 pompe dimovimento da 2000l/h
Termostato da 300w
30 kg di ghiaia con acceleratore di maturazione (cosi scriveva)
15kg sabbia
30 kg di rocce vive
10kg di rocce "non vive"
Fatto 7 giorni mezza fiala al giorno di biodigest
Test: Nitriti perfetti
Acqua:1025
Batteri: Ok
Temperatura:26,5 gradi
N.B. Non ho nessun lps corallo o pianta. Solo pesci
|
Allora, sei completamente fuori da ogni parametro dell'acquariologia marina.
Le luci devi almeno raddoppiarle se poi non metterai coralli, altrimenti anche tripicarle, la luce non serve solo per far crescere i coralli, ma serve per dare vita alla vasca, attivando sia biologicamente che naturalmente le rocce.
Mi sembra di capire che hai un filtro biologico interno: errore! il tuo negoziante è rimasto a 20 anni fà.
30 kg di ghiaia è un obbrobrio , messa dove?
15 kg di sabbia è un errore.
Forse non hai nitriti perchè hai caricato a dismisura di batteri e di materiale biologico, ma avrai sicuramente fosfati altissimi e i fosfati sono veleno.
La vasca è fuori fase, per riprenderla devi fare queste cose:
- riporta i pesci a quell'incompetente (per non dire altro) e imponigli di tenerteli per almeno 2 mesi, altrimenti lasciaglieli (almeno gli salvi la vita);
- togli sabbia, ghiaia, filtro biologico interno e tiragleli al negoziante usando un fionda;
- aggiungi almeno altri 15/20 kg di rocce vive di buona qualità;
- aggiungi almeno altri 2 t5 se non altro per far partire la maturazione, ma sarebbe meglio altri 4;
- aggiungi almeno un'altra pompa di movimento da almeno 4/5000 litri/ora;
- dai 12 ore di luce piena con movimento al massimo che lambisca tutta la rocciata;
- schiumatoio al massimo che schiuma bagnato, cioè fa uscire un liquido sul marroncino.
- aspetta almeno un mese e poi fai le prime misurazioni: no2, no3, po4 con test di qualità.
- controlla che l'acqua con cui hai avviato la vasca sia di osmosi di buona qualità.
Non esistono paliativi o scorciatoie, se non fai cosi non ne esci (tutto questo secondo il mio parere personale).
Quando fra qualche mese avrai risolto , allora con calma potrai:
- aggiungere un pesce piccolo per volta per abituare la vasca,
- aggiungere qualche detritivoro e corallo facile,
- aspettare sotto casa il negoziante e menarlo senza farti riconoscere.