Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-01-2015, 00:38   #1
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anubias interrata??

salve a tutti, sto riallestendo il mio acquario ed ho messo un fondo di fluorite. Volevo aggiungere delle Anubias e pensavo di legarle ai legni come ho sempre detto ma il negoziante mi ha detto che potevo anche interrarle nella fluorite, basta che seppellisca solo le "radici" bianche e non le parti verdi.
Mi ha detto una fesseria od ha ragione?
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-01-2015, 02:30   #2
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 32
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Aranollo Visualizza il messaggio
salve a tutti, sto riallestendo il mio acquario ed ho messo un fondo di fluorite. Volevo aggiungere delle Anubias e pensavo di legarle ai legni come ho sempre detto ma il negoziante mi ha detto che potevo anche interrarle nella fluorite, basta che seppellisca solo le "radici" bianche e non le parti verdi.
Mi ha detto una fesseria od ha ragione?
di sicuro ottieni un miglior risultato legandole a un legno(credo anche in termini di crescita: se sono svolazzanti qua e là per l'acquario non so quanto possano ingrossarsi),ma in teoria,finchè non interri il rizoma,va bene,ma sfido ad ancorarle al fondo senza legni rocce,o altro :)
ah,giusto per chiarire,magari per parti verdi intende le foglie,non so,comunque ripeto,basta che il rizoma NON sia interrato
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 15:19   #3
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
In ogni caso legale su legni e rocce che vai sul sicuro..
  Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 18:35   #4
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pomodorodimare Visualizza il messaggio
ma sfido ad ancorarle al fondo senza legni rocce,o altro :)
appoggio il legno sopra alle radici
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2015, 11:44   #5
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 34
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
si,puoi anche interrarle parzialmente...in natura crescono sia abbarbicate ai legni sia tra le fenditure delle rocce e nelle zone miste di sabbia/terra e pietrisco e non è detto che il rizoma nel tempo non venga sommerso dalla sabbia portata dalle correnti o da foglie e muschi in marcescenza che nelle insenature e nelle zone ricche di rizomi e radici vanno ad accumularsi in maniera consistente.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2015, 12:36   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io sostengo che in realtà le Anubias possano crescere meglio con le radici all'interno di un substrato nutritivo, da cui trarre nutrimento, per esempio un fondo "maturo" pieno di detriti organici, perchè la collocazione solitamente scelta per queste piante (ovvero legate in acqua a legni o pietre) non consente alle radici di assorbire nutrienti, se non quei pochi presenti in colonna. mi sembra più "naturale" una collocazione nel terreno, come avviene in Natura (per logica). le radici hanno funzione di assorbire nutrienti, oltre alla funzione di ancoraggio.

ho notato che appoggiando le Anubias sul fondo, senza interrarle, queste cominciano a svilupparsi meglio quando le radici entrano da sole nel fondo, cioè quando la pianta comincia a trarre nutrimento dal terreno fertile
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2015, 13:43   #7
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
dave, per logica naturale sono d'accordo.
Il fatto è che spesso per "radici" in molti includono il rizoma (che è diverso), e ciò si traduce spesso con la marcescenza della pianta..
Io penso che 'ai più' si consiglia di radicarle su un supporto proprio per evitare questo..
Per il resto ciò che dici ha perfettamente senso e mi trovi d'accordo..


Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
ho notato che appoggiando le Anubias sul fondo, senza interrarle, queste cominciano a svilupparsi meglio quando le radici entrano da sole nel fondo, cioè quando la pianta comincia a trarre nutrimento dal terreno fertile

Questo fenomeno lo noto sempre con gli steli di Heteranthera zosterifolia:
quelli che non toccano il fondo sviluppano moltissime radici aeree e le foglie crescono di meno. Viceversa, quando lo stelo cresce adeso al substrato e le radici ramificano per bene all'interno di esso, le foglie prodotte sono più larghe e dall'aspetto migliore..
  Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2015, 13:48   #8
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 34
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
io sostengo che in realtà le Anubias possano crescere meglio con le radici all'interno di un substrato nutritivo, da cui trarre nutrimento, per esempio un fondo "maturo" pieno di detriti organici, perchè la collocazione solitamente scelta per queste piante (ovvero legate in acqua a legni o pietre) non consente alle radici di assorbire nutrienti, se non quei pochi presenti in colonna. mi sembra più "naturale" una collocazione nel terreno, come avviene in Natura (per logica). le radici hanno funzione di assorbire nutrienti, oltre alla funzione di ancoraggio.

ho notato che appoggiando le Anubias sul fondo, senza interrarle, queste cominciano a svilupparsi meglio quando le radici entrano da sole nel fondo, cioè quando la pianta comincia a trarre nutrimento dal terreno fertile
notai la stessa cosa con le Bolbitis tempo fa...le ho lasciate crescere per tre anni su un substrato di akadama e laterite che nel tempo si è arricchita di materiale organico (foglie,porzioni di muschi e feci di caridine) e nel tempo i rizomi sono sprofondati fin a contatto del vetro di fondo...le foglie invece sono uscite addirittura fuori dall'acqua il che lascia intendere il vigore vegetativo
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anubias , interrata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14955 seconds with 17 queries