|
Originariamente inviata da dave81
|
io sostengo che in realtà le Anubias possano crescere meglio con le radici all'interno di un substrato nutritivo, da cui trarre nutrimento, per esempio un fondo "maturo" pieno di detriti organici, perchè la collocazione solitamente scelta per queste piante (ovvero legate in acqua a legni o pietre) non consente alle radici di assorbire nutrienti, se non quei pochi presenti in colonna. mi sembra più "naturale" una collocazione nel terreno, come avviene in Natura (per logica). le radici hanno funzione di assorbire nutrienti, oltre alla funzione di ancoraggio.
ho notato che appoggiando le Anubias sul fondo, senza interrarle, queste cominciano a svilupparsi meglio quando le radici entrano da sole nel fondo, cioè quando la pianta comincia a trarre nutrimento dal terreno fertile
|
notai la stessa cosa con le Bolbitis tempo fa...le ho lasciate crescere per tre anni su un substrato di akadama e laterite che nel tempo si è arricchita di materiale organico (foglie,porzioni di muschi e feci di caridine) e nel tempo i rizomi sono sprofondati fin a contatto del vetro di fondo...le foglie invece sono uscite addirittura fuori dall'acqua il che lascia intendere il vigore vegetativo