Innanzitutto salve a tutti.
Sono qui a chiedere consigli su come meglio realizzare un supporto per acquario avente le seguenti dimensioni 70x40x40.
Il peso totale con estrema esattezza è un po difficile calcolarlo ma usando la classica formuletta empirica [capacità in litri] x 1.5 = [peso in kg] dovrei avere a meno di mie clamorose sviste un peso pari ad 0.70x0.40x0.40x1.5 x1000 = 168Kg.
Quindi diciamo che a voler essere meno conservativi e abbondare in eccesso vorrei realizzare una struttura che dovrà sorreggere un peso di 180Kg....anche se poi forse all'atto pratico saranno certamente meno.
Per la realizzazione del supporto avevo in mente di realizzarlo con abete lamellare da 38 mm per ciò che concerne la base d'appoggio superiore ed inferiore.
I fianchi, il divisorio centrale e gli schienali ho pensato invece di farli di uno spessore di 28 mm sempre dello stesso materiale abete lamellare.
Il tutto ovviamente verrà assemblato con spine da 10 mm e colla vinavil 59 ( sono indeciso se usare anche viti autofilettanti da 60 mm )....ed in fase di assemblaggio tutte le parti da unire saranno naturalmente ben morsettate.
La prima domanda che vado a porvi è questa :
1) Ritenete eccessivo lo spessore da me indicato per la realizzazione di siffatto supporto ?
2) In alternativa potrei utilizzare altro materiale ? oppure vado tranquillamente di abete lamellare ??
3) Non ho dotato il mobile di piedini regolabili secondo la vostra esperienza dato il peso specifico dello stesso possono ritenersi superflui oppure potrei tranquillamente considerarli ?
Un grazie
P.S Allego un paio di file per far capire come lo vorrei realizzare.