|
Originariamente inviata da gab82
|
Il top per la laccatura CREDO sia l'mdf.....
Che con l'acqua non è indicato.....pesa un botto e si gonfia come un panino.....
Se vuoi laccare vai di multistrato grezzo....da levigare moooolto bene con levigatrice orbitale o a nastro, con carta abrasiva almeno 180......forse meglio 240.....
Anche io odio bordare.
|
Si lo so infatti è quanto mi ha confermato anche un mio amico che fa il laccatore di professione il top rimane l'mdf ma per i nostri scopi risulterebbe forse il meno indicato...
Il fatto che mi spaventa dell'mdf è che non ha una grande tenuta a sollecitazioni meccaniche soprattutto laterali.
Può capitare che con tutto quel peso sopra un urto laterale o una spinta imprevista possa far traballare la struttura allentando l'incollaggio.
Ovvio che parlo di un caso limite e molto difficile a realizzarsi ma a mio parere è da tenere in debita considerazione.
Appunto per questo ho pensato al lamellare di abete proprio per sentirmi un pò più tranquillo...nota dolente però dello stesso è che per sua natura sarebbe difficile laccarlo a meno che come ho detto non cambi finitura orientandomi su altro .....basta solo che poi alla fine il supporto non venga stile rustico per intenderci...

La bordatura purtroppo fatta a mano da noi hobbysti non raggiungerà mai il livello di perfezione che si ottiene con le macchine ovvio e quindi diventa quasi un lavoro emanuense con tutti gli smadonnamenti del caso...