Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Come in tutti i filtri, ci sono quelli che nascono bene e quelli che nascono male, sono note le perdite dalla testa degli askoll pratiko (se leggi su internet ti metti paura) eppure c'è anche a chi non gli ha mai perso una goccia....io ho avuto un prime 30, e andava bene a parte la rumorosità, conosco diversa gente che ha i 10 e i 20 e gli vanno benissimo
buon giorno a tutti,
ho un rio 180 da avviare con il suo filtro interno bioflow 3.0 che non mi sembra enorme, eventualmente pensavo di toglierlo e di mettere un filtro esterno di cui in generale sento parlare bene, ho ad esempio visto un HYDOR PRIME 20 che con 45 euro si prende.
La domanda è ma se entrambi hanno un volume di 3 litri, quindi la quantità di materiale filtrante è pressapoco la stessa, perchè quello esterno dovrebbe essere molto meglio!?
ovviamente escludendo discorsi estetici e di comodità nel lavaggio, ne faccio un discorso prettamente di capacità filtrante.
Grazie.
Emiano, guarda visto che hai deciso di tenerti l'interno e non vuoi mettere le mani continuamente in vasca io lo "armerei" con una spugna a grana grossa e delle bioballs dopo la spugna o al limite dei cannolicchi. Così vai tranquillo e ti godi la vasca
Buona Fortuna
grazie a tutti, scambio molto interessante di opinioni...si Frankys, conto di inserire nel vano più grande tipo 50% (come volume) di cannolicchi, un 25 di spugna a grana grossa e un 25% in alto di lana...a proposito, nel vano più piccolo dove c'è il riscaldatore, mi conviene mettere anche li cannolicchi quanti ne entrano!? che dite!?
------------------------------------------------------------------------
non mi parlate di perdite che ripeto con il parquet su tutta casa mi vengono i brividi...interno tutta la vita...
Ultima modifica di Emiano77; 11-07-2014 alle ore 22:36.
Motivo: Unione post automatica
Emiano,se hai il parquet,ti consiglio di prendere un Hydor prime 30 e puoi dormire sonni tranquilli...... scherzavo.....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Alessio ASR
Originariamente inviata da AULO73
Originariamente inviata da Piergiu
forse abbiamo beccato male sia io che Aulo...........
C'è anche l'inquilino del piano superiore e c'è mancato poco che doveva rifarmi il bagno............ indovinate che filtro aveva?
Ce credo.....je l'hai tirata!!! :D
Non cera la necessita....quei pacchi di filtri si tirano da soli.....
__________________ Malawi,Lake of many colors..... Luigi
Ultima modifica di AULO73; 11-07-2014 alle ore 22:48.
Motivo: Unione post automatica
grazie a tutti, scambio molto interessante di opinioni...si Frankys, conto di inserire nel vano più grande tipo 50% (come volume) di cannolicchi, un 25 di spugna a grana grossa e un 25% in alto di lana...a proposito, nel vano più piccolo dove c'è il riscaldatore, mi conviene mettere anche li cannolicchi quanti ne entrano!? che dite!?
Ma la lana che la metti a fare? Ruba solo spazio ai materiali dove si insediano i batteri, non farti ingannare anche se togli la lana l'acqua sarà limpida.
Io farei un 50/50 spugna cannolicchi e non caricare troppo il filtro, perchè quando si formeranno i fanghi s'intaserà sicuramente, e da quello che capisco il tuo obbiettivo e mettere il meno possibile le mani in vasca,no?