Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pił grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunitą occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrą richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitą principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-07-2014, 19:08   #11
Piergiu
Pesce rosso

L'avatar di Piergiu

Cittą: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Etą : 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente ho male interpretato il tuo messaggio.
Per l'illuminazione ti ho gią risposto.
Per quanto riguarda la fertilizzazione, io continuerei ad 1/4 della dose consigliata.
Non faccio uso di fertlizzanti dennerle ma, per quel che vedo in rete, il protocollo base prevede, oltre al V30, da dosare una volta al mese, anche F15, che dovrebbe essere a base di ferro, da dosare mensilmente ed S7 , con dosaggio settimanale.
Visto che usi Dennerle, forse ti conviene completare il protocollo base, sempre ad 1/4 della dose di tutti i prodotti. In seguito, vedendo la reazione delle piante, potranno essere aumentati.
Confermo anche che il dosaggio di carbonio liquido aiuterebbe la tua vasca, come gią suggerito da Nannacara.
Nonostante il fondo fertile, per l'alternanthera e ludwigia metterei una pastiglia di fertilizzante pe il fondo.
Per il test del ferro, fai attenzione: non so se dennerle faccia uso di Fe gluconato. In questo caso taluni test non sono in grado di rillevarlo.
Ciao

Piergiu non č in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-07-2014, 23:47   #12
Renč Cassin
Guppy

Cittą: Palermo
Etą : 35
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Sai perché ho iniziato con il V30? Ne ho gią parlato nella sezione fertilizzazione, quini non qua e non potevate saperlo. Neppure io ero convinto! Ma - nelle istruzioni del Dennerle - c'č scritto: " se la vasca non č mai stata fertilizzata, iniziare con il V30 prima del protocollo ". Ecco perché. Gli altri li ho gią.
Tu dici di iniziare a fertilizzare anche se ho avuto alghe? Sembrano essere molto diminuite.
Ho il ferro chelato ed il mio test lo misura, grazie per avermi comunque sollecitato a controllare
Sto provvedendo per il carbonio. Valuto le pasticche, credo potrebbero aiutare. Prima magari vedo come va con la fertilizzazione in colonna.
Inizio?
Renč Cassin non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 14:06   #13
Piergiu
Pesce rosso

L'avatar di Piergiu

Cittą: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
N° Acquari: 4
Etą : 65
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Inizia.
Di solito i problemi di proliferazione delle alghe si manifestano con squilibri dei macro e microelementi.
Basta che un sigolo elemento scarseggi (nel tuo caso i PO4) per limitare l'assorbimento di tutti gli altri da parte delle piante. Quello che rimqne in vasca, viene utilizzato dalle alghe, che non si fanno tanti problemi.
Quello che hai notato (fertilizzo ed aumentano le aghe) si spiega con quanto spiegato sopra.
Ciao

Piergiu non č in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filamentose