Innanzitutto grazie per la risposta, Piergiu.
Non c'era bisogno di puntualizzazioni perché il mio post era - palesemente - scherzoso.
Detto ciņ, sono contento della riposta.
Non so se hai letto, ma i valori che ho riportato ( la prima volta ) erano quelli della vasca PRIMA di fertilizzare ad 1/4 di dose con il V30 della Dennerle: normale che siano cambiati. In particolare i fosfati.
Avendo fertilizzato UNA VOLTA sola, come faccio ad alzare il ferro? Avrei dovuto iniziare il protocollo oggi ( sempre ad 1/4 di dose ) ma non l'ho fatto perché fino a ieri c'erano quelle alghe e qualcuna - in zone diverse - c'č ancora.
Non so se hai letto, ma ho scritto che ho aquabasis pił manado. Quindi si, ho fondo fertile.
Sulla addizione di Co2, ho gią la Co2. L'ho scritto. Perņ č vero, potrei aumentarne la velocitą per diversi motivi. Come ho detto, č a Gel e sto facendo pratica.
Capitolo No3: chiedo scusa. Ho sbagliato. L'ora era tarda. Il valore č 10.
I test che uso sono della Sera, l'ho scritto.
Veniamo al resto.
"Il bagno in acqua ossigenata, diluita 1-5, č un metodo per far fuori le alghe che infestano le piante (30 secondi, senza immergere le radici e risciacquo a seguire). Di solito un bagno é sufficente.
In ogni caso la proliferazione algale é di solito indice di squilibrio dei macro e micro elementi..
L'acqua ossigenata risolve il problema all'immediato ma, se non si correggono le cause, le alghe rispuntano inesorabilmente. Spero non sia il tuo caso..."
Il motivo per cui ho scritto č esattamente quello di sapere le cause. Da non esperto, ho chiesto a gente pił esperta. Mi hai ribadito il dubbio ma cosa mi rispondi a riguardo?
"Se poi sei convinto che le filamentose non siano causate dai valori trovati nella vasca, procedi come ritieni pił opportuno."
Non ne sono convinto. Da non esperto, l'unica spiegazione che ho saputo darmi - leggendo, in quel poco di tempo che ho in questi giorni - che queste filamentose siano relativamente normali. Qualcosa che succede dopo l'inserimento di piante o che comunque puņ succedere. Questo lo dico sulla base dei valori dove ( escluse le durezze che voglio o devo regolare ) non credo di avere condizioni che possono generare alghe. Per esempio, il Ferro a 0 non penso possa essere causa di filamentose e neanche Nh3 ed Nh4 a 0.
Siccome - ripeto - non sono esperto, ho chiesto ad altri il motivo. Ma tu - perdonami - non hai aggiunto nulla ai miei dubbi.
Spero che adesso i miei dubbi siano pił chiari. Grazie ancora per la risposta
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)