Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-06-2014, 10:50   #21
Joy_86
Protozoo
 
Registrato: Jun 2014
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per i consigli, lo sfondo nero era già in preventivo, diciamo che la scelta di ADA è stata causata dai vari video che ho visto di the green machine, sono rimasto letteralmente abbagliato da quegli acquari. Ho difficoltà con i valori perchè pur inserendo solo acqua di rubinetto con ph 7,6 gh 12 e kh 7 nel giro di un giorno precipitano e si stabilizzano sui valori riportati dalla descrizione.
Joy_86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-06-2014, 11:58   #22
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ma quelli sono acquari molto più spinti del tuo.

Per allestire vasche del genere non si usano acquari commerciali. Si prende la vasca spoglia e vi si aggiunge la tecnica necessaria per l'allestimento. In particolar modo una plafoniera che possa garantire un'illuminazione molto intensa.

Queste terre allofane hanno proprio l'"inconveniente" di abbassare molto le durezze e il ph. E' per questo che non mi sognerei mai di consigliarle a qualcuno che è alle prime armi. Per chi le sa gestire sono utilissime altrimenti è meglio portarle alla saturazione e successivamente introdurre gli ospiti.

Inoltre, non avendo tu la possibilità di coltivare piante particolarmente esigenti, ne avresti potuto fare a meno e spendere molto molto meno senza ritrovarti con gli attuali problemi.

Il genere di vasche che ti ha affascinato sono delle vasche da esposizione e/o da concorso. Ti portano al massimo del loro splendore e poi vengono smantellate. Giusto il tempo dello scatto o del video ad effetto ed è giusto per quello che si introducono i pesci che in layout simili non possono vivere a meno che non si provveda a fornire molti ripari.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 12:24   #23
i$4k
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: peschiera D/G
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
i pesci li toglierei che sicuramente non stanno bene con un KH così basso che può portare a sbalzi di pH, certo si sa che le terre allofane riescono ad avere un certo effetto tampone, ma non credo si l'ambiente ideale in questo momento
poi proseguendo sulla fertilizzazione, sono dell'idea che, almeno all'inizio, bisogna mantenere i rapporti tra i vari fertilizzanti come ha deciso ADA, io inizierei ad inserire ECA, ma portando tutte le dosi a metà, se non a 1\3.. l'acquario non è molto piantumato e non hai CO2, sicuramente sono molto meglio piccole carenze che degli eccessi, come sicuramente avrai in questo caso..
quindi togli i pesci, compra i test per fosfati e nitrati e mantieni un rapporto 1\10 con nitrati non oltre i 10 mg\l, meglio 5 mg\l.. poi aggiungi la CO2 e poi deciderai se ampliare l'illuminazione..
io piuttosto che inserire galleggianti, che limitano ulteriormente la luce, inserirei altre piante a stelo, magari con foglie piccole visto che piante come l'hydrocotyle nel crescere fa molta ombra.. tanto una volta tolti i pesci i nitrati scenderanno quasi sicuramente, ormai il rilascio da parte del fondo dovrebbe essere contenuto..
per le crypto ti conviene piantarle meno a cespuglio, piantina per piantina insomma, così poi lasci anche uno spazio centrale per la marsilea..
i$4k non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 12:36   #24
Joy_86
Protozoo
 
Registrato: Jun 2014
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vedrò di fare delle modifiche grazie a tutti questi suggerimenti, i miei ultimi dubbi riguardano la saturazione del fondo e l'illuminazione. Come faccio a farlo saturare ? per incrementare l'illuminazione posso inserire un riflettore ? scusate per le domande "banali" ma sono un neofita eheh
------------------------------------------------------------------------
per quanto riguarda le crypto ho acquistato l'anubias cup, dopo aver tolto la gelatina erano già suddivise per piantine, diciamo che mi sono limitato solo ad inserirle pensando che non si potessero dividere ulteriormente

Ultima modifica di Joy_86; 17-06-2014 alle ore 12:41. Motivo: Unione post automatica
Joy_86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2014, 17:36   #25
Joy_86
Protozoo
 
Registrato: Jun 2014
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho fatto qualche modifica al layout inserendo uno sfondo nero e due legni nella parte sinistra con del muschio legato, sono ancora in attesa della marsilea sp. per il primo piano e ho ordinato il kit CO2 advanced ADA con fragranza amazonia ;)

P.s. I valori in acquario sono ora più stabili
Joy_86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2014, 19:12   #26
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il layout non e' male e secondo me e' migliorato molto dall'inizio ma sistema la popolazione .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2014, 21:59   #27
Joy_86
Protozoo
 
Registrato: Jun 2014
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sto cercando di piazzarli a qualche amico, anche se fino ad ora non ci sono state perdite e sembrano tutti in ottima salute
Joy_86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
askoll , consigli , consigli or aiuti , pure

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,23206 seconds with 14 queries