Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-05-2014, 19:38   #51
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Boccheggia ? Forse l'acqua è scarsamente ossigenata, se così fosse dovresti aumentare il movimento superficiale, hai più acquistato piante a crescita rapida ? Potrebbe essere probabile che i nitrati siano alti, o addirittura i nitriti dato che all'inizio della discussione qualche settimana fa hai detto che avevi lavato tutti i materiali filtranti, ti consiglierei di fare dei cambi piccoli frequenti con acqua alla stessa temperatura dell'acquario.
Il bagno nel sale fallo solo al black molly, purtroppo non so in che altro modo misurare precisamente 20 grammi di sale !
__________________
--> Il mio 60 litri QUI ;)
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-05-2014, 20:06   #52
Syryo_skz
Guppy
 
Registrato: May 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Claudio94 Visualizza il messaggio
Boccheggia ? Forse l'acqua è scarsamente ossigenata, se così fosse dovresti aumentare il movimento superficiale, hai più acquistato piante a crescita rapida ? Potrebbe essere probabile che i nitrati siano alti, o addirittura i nitriti dato che all'inizio della discussione qualche settimana fa hai detto che avevi lavato tutti i materiali filtranti, ti consiglierei di fare dei cambi piccoli frequenti con acqua alla stessa temperatura dell'acquario.
Il bagno nel sale fallo solo al black molly, purtroppo non so in che altro modo misurare precisamente 20 grammi di sale !

No, non boccheggia, al max respiro più rapido. Ti ho allegato una foto...
Nb. Se hai una bilancia, potresti dirmi quanto pesa un cucchiaio raso di sale?

Le piante a crescita rapida non le ho ancora prese (attendo lo stipendio) ma cerco di procurarmele. Intanto un tizio mi ha proposto 6 coppie di caridine a 20 euro...

Ps . Da una pianta ne ho fatte 2 e un pezzo sra così:

Posted With Tapatalk
Syryo_skz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2014, 21:33   #53
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Un cucchiaio raso di sale fino pesa all'incirca 9 - 10 grammi ( l' ho appena pesato )
Ti consiglierei di effettuare comunque dei cambi d'acqua.
L'anubias è ridotta malino, era così anche prima e si sta riprendendo oppure è peggiorata ultimamente ?
Per le caridine, di che razza si tratta ? Se sono red cherry o multidentata il prezzo mi sembra buono, delle altre razze non conosco i prezzi, tuttavia ti consiglierei di aspettare che la vasca si riassesti un po' prima di inserire altri ospiti.
Riguardando il pesce nero da fondo, più che un ancistrusmi sembra un plecostomus, e in una vasca così ci starebbe strettino dato che arriva a 35cm e oltre, tuttavia aspettiamo il parere di qualcun'altro poichè non sono sicurissimo.
__________________
--> Il mio 60 litri QUI ;)
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2014, 16:46   #54
Syryo_skz
Guppy
 
Registrato: May 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Claudio94 Visualizza il messaggio
Un cucchiaio raso di sale fino pesa all'incirca 9 - 10 grammi ( l' ho appena pesato )
Ti consiglierei di effettuare comunque dei cambi d'acqua.
L'anubias è ridotta malino, era così anche prima e si sta riprendendo oppure è peggiorata ultimamente ?
Per le caridine, di che razza si tratta ? Se sono red cherry o multidentata il prezzo mi sembra buono, delle altre razze non conosco i prezzi, tuttavia ti consiglierei di aspettare che la vasca si riassesti un po' prima di inserire altri ospiti.
Riguardando il pesce nero da fondo, più che un ancistrusmi sembra un plecostomus, e in una vasca così ci starebbe strettino dato che arriva a 35cm e oltre, tuttavia aspettiamo il parere di qualcun'altro poichè non sono sicurissimo.
1. Appena fatto bagno di sale (1lt di acqua e 2 cucchiai rasi di sale); prima di ri-mettere in vasca il pesce trattato, va "risciacquato" con acqua della vasca? Nb. Oltre al black molly, ho inserito pure il guppy femmina ché ni pare abbia branchie molto rosse.

2. Quell'anubias era un po' malandata ma sta "peggiorando". Considerate che l'ho "estrapolata" da un altro pezzo.

3. Le caridine dice siamo red Cherry. Inoltre specifica che sono ottime per far abbassare i valori di nitrati (nutrendosi di ció che si decompone). É vero?

4. Il famoso pulitore é gia cresciuto fino a c.ca 7cm (a occhio) ed il ventre ha macchie bianche sparse tipo leopardato.


EDIT:
t'oh! Il pesce-nascondino:

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Syryo_skz; 31-05-2014 alle ore 18:04.
Syryo_skz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2014, 15:29   #55
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Tranquillo non serve "risciacquare" il pesce , magari stasera o domani fanne un'altro.
Per le caridine è vero che sono ANCHE detrivore, ma hanno anche bisogno del mangime, tuttavia come tutti gli esseri viventi dopo aver mangiato defecano, quindi secondo me magari possono aiutarti a tenere sotto controllo proliferazioni algali se le alche sono ancora "giovani" e tenere, ma da ciò che so i nitrati puoi abbassarli e controllarli solo attraverso inserimento di piante ed effettuando cambi settimanali o ogni due settimane.
L'ultimo pesce che si nasconde non riesco proprio a riconoscerlo
__________________
--> Il mio 60 litri QUI ;)
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2014, 21:16   #56
Syryo_skz
Guppy
 
Registrato: May 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi/e, sono un po' preoccupato:
Oramai sono rimasti 2 guppy, 1 black molly, 1 pulitore (ma secondo voi che razza é?) e bubusettete, mentre di avannotti ne abbiam persi sicuro 7-8 (ma credo qualcosa in più).

Li vedo tutti con le pinne basse, il black molly, inoltre, sceglie di star spesso in un angolo.

Ho deciso di fare un video per mostrarvi tutto:
Guppy, avannotti, black molly, pulitore: http://youtu.be/TyKUx4GTDnU .

Che mi dite?


Pulitore:


Posted With Tapatalk
Syryo_skz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2014, 18:35   #57
Syryo_skz
Guppy
 
Registrato: May 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Up

Posted With Tapatalk
Syryo_skz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2014, 22:20   #58
SerenaPunny
Batterio
 
L'avatar di SerenaPunny
 
Registrato: Jul 2013
Città: macomer
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho risoltoooo..

Ho riavviato la vasca, ho lavato tt la sabbia e rimesso l'acqua, lavato il filtro e caricato a spugne e ovatta. volvox estinto!!!!!!!!
SerenaPunny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2014, 12:16   #59
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SerenaPunny Visualizza il messaggio
Ho riavviato la vasca, ho lavato tt la sabbia e rimesso l'acqua, lavato il filtro e caricato a spugne e ovatta. volvox estinto!!!!!!!!
Mi fa piacere che l'acqua sia tornata normale ! Hai lavato tutto compreso spugne e cannolicchi ?? Se fosse così sarebbe un problemino per i pesci all'interno della vasca, poichè la vasca dovrà rimaturare e rischieresti un nuovo picco di nitriti
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Syryo_skz Visualizza il messaggio
Ragazzi/e, sono un po' preoccupato:
Oramai sono rimasti 2 guppy, 1 black molly, 1 pulitore (ma secondo voi che razza é?) e bubusettete, mentre di avannotti ne abbiam persi sicuro 7-8 (ma credo qualcosa in più).

Li vedo tutti con le pinne basse, il black molly, inoltre, sceglie di star spesso in un angolo.

Ho deciso di fare un video per mostrarvi tutto:
Guppy, avannotti, black molly, pulitore: http://youtu.be/TyKUx4GTDnU .
Che mi dite?

Posted With Tapatalk
Sinceramente non saprei, stai procedendo coi cambi per evitare il probabile picco di nitriti che come già detto credo stia avvenendo? Temo sia la causa del malessere dei tuoi pesci
Per il pesce da fondo hai inserito una discussione in "pesci da fondo" in modo che qualcuno più esperto possa darti un parere certo?
__________________
--> Il mio 60 litri QUI ;)

Ultima modifica di Claudio94; 05-06-2014 alle ore 12:24. Motivo: Unione post automatica
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2014, 16:02   #60
Syryo_skz
Guppy
 
Registrato: May 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Claudio94 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Syryo_skz Visualizza il messaggio
Ragazzi/e, sono un po' preoccupato:
Oramai sono rimasti 2 guppy, 1 black molly, 1 pulitore (ma secondo voi che razza é?) e bubusettete, mentre di avannotti ne abbiam persi sicuro 7-8 (ma credo qualcosa in più).

Li vedo tutti con le pinne basse, il black molly, inoltre, sceglie di star spesso in un angolo.

Ho deciso di fare un video per mostrarvi tutto:
Guppy, avannotti, black molly, pulitore: http://youtu.be/TyKUx4GTDnU .
Che mi dite?

Posted With Tapatalk
Sinceramente non saprei, stai procedendo coi cambi per evitare il probabile picco di nitriti che come già detto credo stia avvenendo? Temo sia la causa del malessere dei tuoi pesci
Per il pesce da fondo hai inserito una discussione in "pesci da fondo" in modo che qualcuno più esperto possa darti un parere certo?
I cambi li faccio ogni 4-5gg,
Per il pesce da fondo, ancora non ho postato in quell'area: ora lo faccio. :)
Intanto a breve avrò un po' di piantine da piantumare (su cui necessiterei di consigli/info ;) ). holé!

Posted With Tapatalk
Syryo_skz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , inserimento , malandato , pesci , profonda , pulizia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25784 seconds with 14 queries